Villaggi turistici per famiglie in Sicilia, quale prenotare?

villaggio turistico in Sicilia per famiglie

Quali sono i migliori villaggi turistici per famiglie in Sicilia? Oggi ti lascio una selezione dei migliori villaggi vacanze in Sicilia con alcune considerazioni sulla loro posizione, rapporto qualità/prezzo e servizi.

Villaggi turistici in Sicilia in provincia di Siracusa

spiaggia del villaggio turistico arenella in Sicilia

Il Voi Arenella Resort si trova ad appena 10 km dalla splendida città di Siracusa e a 70 km da Catania.

Un villaggio a misura di famiglia con tanti servizi per i più piccini. Mi piace perché è immerso in una vasta area verde in un terreno di circa 70 ettari, la spiaggia (raggiungibile tramite navetta) è bella e il mare è pulito. Non mancano i servizi per le famiglie, sport, ristorazione, piscina e centro benessere.

Ottimo punto di partenza per visitare: Siracusa, Vendicari, Pantalica, Noto, Palazzolo Acreide e Marzamemi.

Villaggi turistici in Sicilia in provincia di Ragusa

spiaggia villaggio turistico IGV in Sicilia

Un’altra struttura molto bella è IGV Club Marispica che si trova a S.Maria del Focallo, Ispica nella provincia di Ragusa.

L’aeroporto di Comiso si trova a 71 km mentre quello di Catania 115 km. Si trova sicuramente in uno dei litorali più belli e a misura di bambino in Sicilia. Servizio di assistenza specializzata dedicata ai bambini da 0 anni, animazione, piscina, sport, relax e divertimento.

Ottimo punto di partenza per visitare: Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Porto Palo di Capo Passero, Punta Secca.

Villaggi turistici in Sicilia in provincia di Palermo

piscina di un villaggio turistico in Sicilia

Una bellissima struttura che ho visitato personalmente qualche anno fa e che mi ha lasciato sempre la voglia di tornarci è l’Acacia Resort situata a Campofelice di Roccella. La struttura è completamente immersa nel verde, la piscina è a dir poco meravigliosa e la spiaggia si trova a pochi minuti a piedi dalla struttura. Tutti i servizi da villaggio turistico (bar, animazione, ristoranti) ma con una nota leggermente più raffinata rispetto allo standard del villaggio vacanze.

Ottimo punto di partenza per visitare: Palermo, Cefalù, le Madonie

Villaggi turistici in Sicilia in provincia di Trapani

Questa soluzione piacerà sicuramente agli amanti delle attività outdoor, natura e trekking. Sto parlando del Elbahira Camping e Villaggio, situato nella stupenda baia di Santa Margherita a pochi minuti da San Vito Lo Capo. Si tratta di un campeggio che offre soluzioni abitative con: piazzole di sosta per camper e tende, case mobili e appartamenti. Se non vuoi cucinare (dopotutto siamo in vacanza!) c’è un ristorante e una pizzeria aperti a pranzo e a cena. Inoltre una piscina per adulti e una per bambini, attività sportive, trekking, animazione e tanto divertimento. E il mare? La spiaggia di Santa Margherita è rocciosa quindi bisogna arrangiarsi un po’ tra gli scogli, ma esiste un servizio navetta da/per la spiaggia di San Vito lo Capo.

Se cerchi una struttura più “comoda” dai un’occhiata anche a Villaggio Cala Mancina, situato sempre a San Vito lo Capo.

Ottimo punto di partenza per visitare: Riserva dello Zingaro, Erice, Trapani, Segesta, Marsala, Selinunte e fare delle escursioni giornaliere a Favignana, Levanzo e Marettimo.

Villaggi turistici in Sicilia in provincia di Messina

bambina che scivola sul tobogan

Sono stata al Villaggio Riviera del sole parecchi anni fa, allora senza figli e la considerazione che avevo fatto su questa struttura era che dsi presta ad un pubblico familiare. Il villaggio si trova in località Piraino, è semplice ma ha tutto quello che serve per trascorrere una bella vacanza in Sicilia. Una spiaggia dotata di sdraio e ombrelloni raggiungibile a piedi, una bella piscina, ristorante, pizzeria, attività sportive, animazione e buon punto strategico per conoscere le bellezze della nostra isola. Buon rapporto qualità prezzo.

Ottimo punto di partenza per visitare: Capo d’Orlando, Tindari, Cefalù, Milazzo e Isole Eolie.

Villaggi turistici in Sicilia in provincia di Agrigento

vista dalla camera di una casa vacanze ad AgrigentoPer quanto riguarda la provincia di Agrigento voglio consigliarti il Residence Casa Vacanze l’Ancora, un residence a conduzione familiare che ho avuto il piacere di scoprire l’anno scorso, in occasione di un weekend di gruppo per famiglie con bambini organizzato proprio ad Agrigento. La struttura si trova a Porto Empedocle a 10 km dal centro di Agrigento, non è molto grande ma dispone di tutti i servizi necessari per trascorrere una vacanza all’insegna del mare, relax, divertimento per i bambini e scoperta del patrimonio artistico e culturale di Agrigento e provincia. Punto di forza, la spiaggia di sabbia si trova proprio di fronte la struttura.

Leggi la nostra esperienza e visualizzare le foto della struttura

Ottimo punto di partenza per visitare: la Valle dei Templi, Scala dei Turchi, la spiaggia di Porto Palo di Menfi, Marsala, Favara.
Se invece cerchi una struttura con un servizio superiore con la formula ALL INCLUSIVE puoi dare un’occhiata al Serenusa Village di Licata.
Spero di averti dato qualche spunto per organizzare la tua vacanza mare in Sicilia con i tuoi bambini e non dimenticare che sul blog trovi sempre tante informazioni su cosa fare e dove andare in Sicilia con i bambini.
E tu conosci altri villaggi turistici per famiglie in Sicilia?
Vorresti ricevere una consulenza personalizzata?
Scrivimi,
A presto,
Chiara
Foto di copertina: IGV Marispica
Potrebbe interessarti anche:
Avatar
Informazioni su Claire 174 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.