
Voglia di scoprire il barocco siciliano senza noia? E se ti dicessi che potresti farlo assieme ai tuoi bambini, esplorando le meraviglie del Val di Noto giocando, mi crederesti?
Oggi ti presento le esperienze di Ragusa Family tour, partner Sicily 4 Kids, specializzato in tour per famiglie a Ragusa e Modica, centri Unesco del Val di Noto, nel Sud-Est della Sicilia.
Tutta la famiglia sarà coinvolta in un gioco di esplorazione tra i vicoli dei due centri Barocchi: l’osservazione dei monumenti, percorsi insoliti, giochi e quiz, per scoprire la storia, l’arte e le tradizioni delle città.
Le visite comprendono un kit gioco che contiene un libretto con attività da svolgere durante il tour e dopo la visita, e altro materiale utile allo svolgimento dei giochi.
Alla Ricerca di San Giorgio: Caccia al Tesoro a Ragusa Ibla
Il terribile terremoto del 1693 distrusse Ragusa e altri centri del Val di Noto. Oggi, possiamo ammirare non una sola città ma ben due, Ragusa Superiore e Ragusa Ibla, ricostruite in stile tardo Barocco e che hanno ricevuto la nomina di Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Sarete impegnati in una caccia al tesoro per ritrovare la statua perduta di San Giorgio, patrono della città, guidati dalla vostra guida family-friendly che vi saprà raccontare storie e aneddoti, e svelarvi le tracce dell’antica città medievale, nascoste tra i vicoli.
Busti di pietra e statue, che decorano le facciate delle chiese e dei palazzi di Ragusa, aspettano di essere ammirati da tutta la famiglia! Pronti ad alzare il naso all’insù?
Punto d’incontro: Chiesa del Purgatorio. Piazza Repubblica (Ragusa Ibla).
Percorso: 1,2 Km. Nel percorso sono presenti scale e lievi salite.
Si consiglia di portare scarpe comode.
Durata: 2 ORE/2.30
Età consigliata: 6-10 anni. Il tour può essere adattato in base all’età dei partecipanti.
Costo ingressi: NO
Costo Family Tour: da 130 euro
Il Mistero della contea: Family Tour a Modica
La città di Modica rappresenta uno dei gioielli del tardo Barocco del Sud-Est siciliano, ricostruita dopo un catastrofico terremoto che distrusse l’antica Contea di Modica seppellendo anche un codice segreto…siete pronti a ritrovarlo? Non temete, sarete aiutati dalla vostra guida family-friendly che attraverso giochi, enigmi e sfide vi svelerà la storia, i monumenti e le tradizioni di questa città, dichiarata Patrimonio Unesco.
Pronti a entrare in questa avventura e ad andare su e giù per la città?
Punto d’incontro: Teatro Garibaldi, C.so Umberto I, 207
Percorso: 1,3 Km. Nel percorso sono presenti scale e salite.
Si consiglia di portare scarpe comode.
Durata: 2 ORE
Età consigliata: 6-10 anni. Il tour può essere adattato in base all’età dei partecipanti.
Costo ingressi: € 2.5 a persona (San Nicolò Inferiore)
Costo family tour: da € 130
Ragusa e Modica Family Tour: come prenotare
Per avere maggiori informazioni sui Family Tour di Ragusa e Modica e per prenotare il tuo Tour preferito compila questo modulo di contatto:
Leggi i miei suggerimenti per visitare:
Modica con bambini: il nostro tour bar(ci)occo
Cosa fare a Ragusa Ibla con i bambini: Patrimonio UNESCO anche per i più piccini
Cerchi un posto dove dormire tra Ragusa e Modica?
Potrebbe interessarti:
Commenta per primo