Sicilia in camper: consigli utili e itinerario family friendly

camper in Sicilia

Sogni un viaggio in camper in Sicilia ma non sai davvero da dove iniziare? Non ti preoccupare, oggi voglio darti qualche consiglio utile per pianificare il tuo viaggio on the road, che sia in famiglia o no, anche se non hai un camper!

Acquistare un camper comporta un investimento non indifferente, è una scelta di vita oltre che di viaggio. Camperisti si diventa, facendo esperienza. Per iniziare la tua avventura nel mondo del camper devi prima provarlo un viaggio in camper, e per farlo esiste una piattaforma olandese che si chiama Goboony, che ti permette di noleggiare un camper tra privati. Sì, come un Airbnb, solo che al posto della casa puoi prenotare un camper e partire all’avventura per un on the road indimenticabile.

Goboony: come funziona e quali sono i vantaggi?

volkswagen van camper

Con Goboony puoi noleggiare il tuo camper interfacciandoti direttamente con un privato, ovvero con il proprietario del camper. Spesso i proprietari di camper, mettono a noleggio il loro mezzo quando non lo utilizzano, perché come abbiamo detto prima, avere un camper comporta delle spese.

Una soluzione che fa felici sia i proprietari che i futuri clienti.

Ecco come prenotare il tuo camper su www.goboony.it

  • scegli il camper in base alle tue esigenze (numero di posti letto, grandezza e tipologia del veicolo)
  • se in famiglia siete in quattro, ad esempio, io ti consiglio di scegliere sempre un maggior numero di posti letto (sarete più comodi)
  • inserisci le date di ritiro e riconsegna;
  • fissa un budget;
  • scegli la località (puoi noleggiare il tuo camper sia in Italia che in Europa)
  • comunica con il proprietario del camper che hai scelto e fagli tutte le domande che desideri;
  • attendi la sua conferma;
  • versa una caparra dopo che la prenotazione sarà accettata.

I vantaggi di prenotare un camper con Goboony?

  • Prezzi più competitivi perché il noleggio avviene tra privati;
  • Il costo del noleggio include l’assicurazione;
  • Ampia scelta di mezzi (non solo camper ma anche van, furgonati, jeep ecc);
  • Condivisione (i proprietari in genere amano fornire consigli su come affrontare il tuo primo viaggio in camper);

Consigli per organizzare un itinerario di viaggio in camper in famiglia

un gruppo di amici in camper in Sicilia

Pianifica bene tutte le tappe del tuo viaggio e non lasciare nulla al caso. Individua i diversi luoghi dove farete tappa per dormire e verifica prima disponibilità se si tratta di campeggi e piazzole di sosta private.

Se si tratta del tuo primo viaggio in camper ti consiglio di scegliere strutture che forniscano vari servizi come bagni, lavatrice, ristorazione, energia elettrica, acqua e scarico acque reflue.

Adesso ipotizziamo che tu abbia scelto la Sicilia per il tuo viaggio in camper in famiglia, voglio darti delle indicazioni e un possibile itinerario con dei punti panoramici che ti faranno sognare.

Itinerario Sicilia in camper family friendly

Un viaggio in Sicilia è sempre una scelta azzeccata quando si è in famiglia. Mare, vulcani, storia, mito, archeologia e buona cucina. Un mix di ingredienti che fanno di quest’isola luogo ideale per le vacanze con i bambini. Ecco alcune tappe che devi assolutamente inserire nel tuo on the road in camper:

Dormire a quota 2000 metri sull’Etna

crateri silvestri etna
Etna- Crateri Silvestri

Svegliarsi al mattino e trovarsi al cospetto di mamma Etna, non è una cosa che succede ogni giorno.

Presso il piazzale del Rifugio Sapienza (Nicolosi) a quasi 2000 metri di altezza potrai fare sosta e trascorrere una o più notti sotto il respiro del vulcano attivo più alto d’Europa. Ti piace l’avventura? Ecco un spot molto wild (senza nessun tipo di servizio) ma con un panorama da spezzare il fiato!

Vuoi visitare l’Etna con i tuoi bambini? Ecco le mie escursioni family friendly.

Fare sosta alle Gole dell’Alcantara

paesaggio valle dell'alcantara
Basalti Colonnari delle Gole dell’Alcantara

Presso il parcheggio del Parco Botanico Geologico delle Gole dell’Alcantara c’è la possibilità di sostare gratuitamente con il proprio camper. Se invece cerchi un’area con maggiori servizi te ne segnalo una proprio di fronte l’ingresso del parco.

Le Gole dell’Alcantara sono uno di quei luoghi che ho riscoperto grazie ai miei bambini. Si tratta di un luogo fantastico e divertente che si presta a diverse attività “family friendly” a contatto con la natura.
L’estate è sicuramente la stagione ideale per trascorrere una piacevolissima giornata tra le acque gelide che scorrono lungo le Gole, soprattutto durante le calde giornate di luglio o agosto è una valida alternativa alle affollate spiagge delle vicine Taormina e Giardini Naxos.

Fai un bagno tra il mar Ionio e il mar Mediterraneo

un bambino sulla spiaggia di Isola delle Correnti
La bellissima Isola delle Correnti

Nella punta estrema della Sicilia Orientale c’è un posto magico: Isola delle Correnti.

Qui, due mari si incontrano, lo Ionio e il Mediterraneo, abbracciandosi tra soffici dune di sabbia e caldo africano. Una tappa da non perdere per chi ama la vita in camper poiché esistono due piazzole di sosta a pochi metri dalla spiaggia.

Adesso non ti resta che iniziare a pianificare il tuo viaggio in camper dopo aver letto questi consigli e a scoprire la Sicilia on the road!

Ti è piaciuto l’articolo? Lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se ti piacciono i miei contenuti vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ci conosceremo meglio!

Chiara

Potrebbe interessarti anche:

Itinerario Sicilia Orientale con bambini: consigli utili per il tuo viaggio

Itinerario Sicilia Occidentale con bambini: consigli utili per il tuo viaggio

 

 

Informazioni su Claire 219 Articoli
Sono Chiara, guida e racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero. Mamma di tre piccoli esploratori classe 2013, 2015 e 2020 e moglie di un pilota elicotterista con la passione per il mare!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.