Capodanno in Sicilia con bambini: Idee per un Capodanno in famiglia

idee per capodanno in Sicilia con i bambini

Cosa fai a Capodanno? Inizia ufficialmente il periodo in cui ti sentirai dire questa frase almeno una volta al giorno. Per non farsi trovare impreparati ho deciso di raccogliere varie offerte e idee per trascorrere un Capodanno in Sicilia con bambini al seguito.

E per non perdersi i migliori mercatini di Natale in Sicilia consulta anche: Mercatini di Natale in Sicilia 2021 e Villaggi di Babbo Natale da non perdere!

Capodanno in Sicilia con bambini in un rifugio o chalet in montagna

paesaggio con la neve in montagna con chalet

Questa è una delle idee che preferisco. In realtà non ho trovato valide offerte formato famiglia ma basta prenotare una o due notti presso uno chalet in montagna sull’Etna, sui Nebrodi o sulle Madonie per rendere questo giorno davvero speciale. Immagina il caminetto acceso, uno chalet in legno, una buona cena fatta in casa, magari in compagnia di amici che hanno bimbi al seguito. Un veglione e un capodanno coi fiocchi!

Se poi la temperatura lo consente, coprendosi bene, al mattino si può fare una bella passeggiata tra i boschi, respirare aria fresca e pura per iniziare un nuovo anno con la giusta energia. Qualche itinerario adatto ai bambini lo trovi qui.

Qualche consiglio sugli chalet:

Sull’Etna:

Chalet Etna Milo

Matilde’s Chalet Etna Nature House

Rifugio Il Ginepro dell’Etna

un rifugio sull'etna con la neve
Presso Piano Provenzana (Etna Nord) si possono prenotare gli slittini da neve e gli sci!

Se vuoi dormire in una camera come questa invece prenota al Bosco Scuro

camera di hotel boscoscuro Etna
Alla prenotazione chiedi la camera Autunno!

Sulle Madonie:

Se vuoi dormire in montagna sulla neve allora ti consiglio il Rifugio Marini a Piano Battaglia.

Leggi la nostra esperienza qui: Sulle Madonie con i bambini: una vacanza sulla neve

Sui Nebrodi:

Se cerchi un luogo elegante immerso nella natura: Relais Villa Miraglia a Cesarò.

Se cerchi un luogo semplice e più economico a conduzione familiare: Turismo Rurale Leanza

Capodanno in Sicilia con bambini in un castello

castello di longi in Sicilia

Una struttura molto affascinante che saprà conquistare sia grandi che piccini è il Castello di Milè a Longi sui Nebrodi. L’attuale Masseria di Forte Milè azienda AgroZooTuristica e Fattoria Sociale, nasce sui ruderi dell’antico Castello di Milè.

La struttura offre servizi ad hoc per le famiglie con bambini. Un’idea per trascorrere un Capodanno in Sicilia in famiglia davvero originale, non trovi?

Cerchi altre idee per i Nebrodi, magari un agriturismo con animali?

Ecco un’altra struttura che ti consiglio: Agriturismo Il Daino a San Piero Patti. 

Capodanno in Sicilia con bambini in hotel con piscina riscaldata

centro benessere a Enna Sicilia
Hotel Federico II- Enna

Purtroppo in Sicilia non esistono dei centri benessere family friendly. La maggior parte degli hotel e strutture con Wellness center non propongono nulla o quasi per i nostri bimbi (è un vero peccato).

Se in famiglia siete amanti del genere All Inclusive con cenone, pranzo, musica dal vivo e animazione allora una buona soluzione potrebbe essere l’Hotel Baglio Basile a Petrosino, in provincia di Trapani. All’interno della struttura c’è un Wellness center con piscina riscaldata, l’accesso ai bambini è consentito ma solo dai 4 anni in su.

Oppure un’altra proposta a Enna presso il Federico II Palace Hotel, dove ai bimbi (senza limiti di età) è consentito l’ingresso alle piscine riscaldate (è già qualcosa).

In provincia di Catania c’è il Grand Hotel Villa Itria a Viagrande che dispone di un Wellness Center con piscina riscaldata, ma non aspettiamoci servizi dedicati ai bambini, purtroppo!

Capodanno in Sicilia con bambini in una casa sull’albero

una casa sull'albero in Sicilia

E se festeggiassi il nuovo anno appollaiato in una casa sull’albero? Un’idea per trascorrere un capodanno in famiglia decisamente originale e family friendly. Atmosfera informale, aria buona e natura: il perfetto mix per non deludere nessuno.

Leggi la nostra esperienza nella casetta sull’albero sulle Madonie.

Capodanno a casa: la vera rivoluzione a volte è non fare nulla!

una cena tra amici

Per ultima, ma non meno importante, la soluzione di rimanere a casa per Capodanno, è quella che ho sempre preferito. Trascorrere il Capodanno in casa con la famiglia e gli amici. Un bel cenone rigorosamente fatto in casa, chiacchiere e brindisi con gli amici mentre i bambini giocano liberamente senza rischiare di disturbare nessuno. E poi, aspetto da non trascurare, evitare di spendere un patrimonio per una cena di dubbia qualità o servizi mediocri. Ho sempre notato che durante queste festività i prezzi lievitano a dismisura ma la qualità del servizio delle strutture non sempre va di pari passo.

Allora adesso se ti pongo la domanda: Cosa fai a Capodanno quest’anno, saprai rispondermi?

Ti aspetto nei commenti e non tenere per te questo post, condividilo con i tuoi amici “indecisi”.

Mi trovi anche su Facebook alla pagina ClaireinSicily e su Instagram @claireinsicily, per seguire le Stories e le dirette delle nostre gite e dei nostri viaggi!

A presto,

Chiara

Potrebbe interessarti anche:

Mercatini di Natale in Sicilia 2021: i mercatini da non perdere!

Cosa fare in Sicilia in inverno con i bambini

 

 

Informazioni su Claire 194 Articoli
Sono Chiara, guida e racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero. Mamma di tre piccoli esploratori classe 2013, 2015 e 2020 e moglie di un pilota elicotterista con la passione per il mare!

4 Commenti

  1. Ma che belle idee. Leggendo il tuo blog mi sta venendo sempre più voglia di venire in Sicilia. Racconti sempre un sacco di cose interessanti. Brava davvero

  2. Quante belle idee. Se un giorno deciderò di passare capodanno in Sicilia tornerò qui a cercare ispirazione.Anche se non avrò più bimbi piccoli 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.