Capodanno in Sicilia con bambini: Idee per un Capodanno in famiglia

fuochi d'artificio in Sicilia per un capodanno con i bambini

Cosa fai a Capodanno? Inizia ufficialmente il periodo in cui ti sentirai dire questa frase almeno una volta al giorno. Per non farsi trovare impreparati ho deciso di raccogliere varie offerte e idee trovate sul web per trascorrere un Capodanno in Sicilia con bambini al seguito.

E per non perdersi i migliori mercatini di Natale in Sicilia consulta anche: Mercatini di Natale in Sicilia 2019 e Villaggi di Babbo Natale da non perdere!

 

Capodanno in Sicilia con bambini in un rifugio o chalet in montagna

chalet per trascorrere un weekend sull etna

Questa è una delle idee che preferisco. In realtà non ho trovato valide offerte formato famiglia ma basta prenotare una o due notti presso uno chalet in montagna sull’Etna, sui Nebrodi o sulle Madonie per rendere questo giorno davvero speciale. Immagina il caminetto acceso, uno chalet in legno, una buona cena fatta in casa, magari in compagnia di amici che hanno bimbi al seguito. Un veglione e un capodanno coi fiocchi!

Se poi la temperatura lo consente, coprendosi bene, al mattino si può fare una bella passeggiata tra i boschi, respirare aria fresca e pura per iniziare un nuovo anno con la giusta energia. Qualche itinerario adatto ai bambini lo trovi qui.

Qualche consiglio sugli chalet: Weekend sull’Etna in famiglia: uno chalet, un bosco e due volpi

Capodanno in Sicilia con bambini in un castello

castello di longi in Sicilia

Una struttura molto affascinante che saprà conquistare sia grandi che piccini è il Castello di Milè a Longi sui Nebrodi. L’attuale Masseria di Forte Milè azienda AgroZooTuristica e Fattoria Sociale, nasce sui ruderi dell’antico Castello di Milè. Per questo Capodanno è previsto un cenone con prodotti tipici tutti a km zero. Atmosfera accogliente e conviviale. Tavolate cariche di salumi, formaggi, fritturine, olive, pipireddi e vino, mentre sotto il cielo stellato scoppiettano e si innalzano le calde fiamme di un bel falò. E ancora primi, porchetta e dolci!

La struttura fa parte del network Trek&Kids, e offre servizi ad hoc per le famiglie con bambini. Un’idea per trascorrere un Capodanno in Sicilia in famiglia davvero originale, non trovi?

Per maggiori info puoi consultare il sito ufficiale qui.

Capodanno in Sicilia con bambini in hotel con piscina riscaldata

centro benessere a Enna Sicilia
Hotel Federico II- Enna

Purtroppo in Sicilia non esistono dei centri benessere family friendly. La maggior parte degli hotel e strutture con Wellness center non propongono nulla o quasi per i nostri bimbi (è un vero peccato).

Se in famiglia siete amanti del genere All Inclusive con cenone, pranzo, musica dal vivo e animazione allora una buona soluzione potrebbe essere l’Hotel Baglio Basile a Petrosino, in provincia di Trapani. All’interno della struttura c’è un Wellness center con piscina riscaldata, l’accesso ai bambini è consentito ma solo dai 4 anni in su.

Oppure un’altra proposta a Enna presso il Federico II Palace Hotel, dove ai bimbi (senza limiti di età) è consentito l’ingresso alle piscine riscaldate (è già qualcosa).

Capodanno in Sicilia con bambini in agriturismo

un bambino che tiene in mano un coniglietto

Un’idea per trascorrere un capodanno in famiglia decisamente family friendly è quella di scegliere un agriturismo con animali. Atmosfera informale, aria buona e natura: il perfetto mix per non deludere nessuno. In Sicilia abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta quando si parla di agriturismi e fattorie.

Per questo ti invito a consultare direttamente la sezione del mio sito: Dove dormire e Fattorie Didattiche in Sicilia.

Sono certa che troverai la soluzione giusta per te!

Capodanno a casa: la vera rivoluzione a volte è non fare nulla!

una cena tra amici

Per ultima, ma non meno importante, la soluzione di rimanere a casa per Capodanno, è quella che ho sempre preferito. Trascorrere il Capodanno in casa con la famiglia e gli amici. Un bel cenone rigorosamente fatto in casa, chiacchiere e brindisi con gli amici mentre i bambini giocano liberamente senza rischiare di disturbare nessuno. E poi, aspetto da non trascurare, evitare di spendere un patrimonio per una cena di dubbia qualità o servizi mediocri. Ho sempre notato che durante queste festività i prezzi lievitano a dismisura ma la qualità del servizio delle strutture non sempre va di pari passo.

Allora adesso se ti pongo la domanda: Cosa fai a Capodanno quest’anno, saprai rispondermi?

Ti aspetto nei commenti e non tenere per te questo post, condividilo con i tuoi amici “indecisi”.

Mi trovi anche su Facebook alla pagina ClaireinSicily e su Instagram @claireinsicily, per seguire le Stories e le dirette delle nostre gite e dei nostri viaggi!

A presto,

Chiara

Potrebbe interessarti anche:

Weekend Immacolata in Sicilia con bambini: Aspettando Natale

Mercatini di Natale in Sicilia 2018: i mercatini da non perdere!

Cosa fare in Sicilia in inverno con i bambini

 

 

Avatar
Informazioni su Claire 164 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

4 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto