Cosa fai a Capodanno? Inizia ufficialmente il periodo in cui ti sentirai dire questa frase almeno una volta al giorno. Per non farsi trovare impreparati ho deciso di raccogliere varie offerte e idee per trascorrere un Capodanno in Sicilia con bambini al seguito.
E per non perdersi i migliori mercatini di Natale in Sicilia consulta anche: Mercatini di Natale in Sicilia 2022 e Villaggi di Babbo Natale da non perdere!
Indice degli argomenti
- 1 Capodanno in Sicilia con bambini in un rifugio o chalet in montagna
- 2 Capodanno in Sicilia con bambini in un castello
- 3 Capodanno in Sicilia con bambini in hotel con piscina riscaldata
- 4 Capodanno in Sicilia con bambini in una casa sull’albero
- 5 Capodanno a casa: la vera rivoluzione a volte è non fare nulla!
Capodanno in Sicilia con bambini in un rifugio o chalet in montagna
Questa è una delle idee che preferisco. In realtà non ho trovato valide offerte formato famiglia ma basta prenotare una o due notti presso uno chalet in montagna sull’Etna, sui Nebrodi o sulle Madonie per rendere questo giorno davvero speciale. Immagina il caminetto acceso, uno chalet in legno, una buona cena fatta in casa, magari in compagnia di amici che hanno bimbi al seguito. Un veglione e un capodanno coi fiocchi!
Leggi la mia selezione di chalet e rifugi di montagna sull’Etna.
Se poi la temperatura lo consente, coprendosi bene, al mattino si può fare una bella passeggiata tra i boschi, respirare aria fresca e pura per iniziare un nuovo anno con la giusta energia. Qualche itinerario adatto ai bambini lo trovi qui.
Qualche consiglio sugli chalet:
Sull’Etna:
Matilde’s Chalet Etna Nature House
Se vuoi dormire in una camera come questa invece prenota al Bosco Scuro
Sulle Madonie:
Se vuoi dormire in montagna sulla neve allora ti consiglio il Rifugio Marini a Piano Battaglia.
Leggi la nostra esperienza qui: Sulle Madonie con i bambini: una vacanza sulla neve
Sui Nebrodi:
Se cerchi un luogo elegante immerso nella natura: Relais Villa Miraglia a Cesarò.
Se cerchi un luogo semplice e più economico a conduzione familiare: Turismo Rurale Leanza
Capodanno in Sicilia con bambini in un castello
Una struttura molto affascinante che saprà conquistare sia grandi che piccini è il Castello di Milè a Longi sui Nebrodi. L’attuale Masseria di Forte Milè azienda AgroZooTuristica e Fattoria Sociale, nasce sui ruderi dell’antico Castello di Milè.
La struttura offre servizi ad hoc per le famiglie con bambini. Un’idea per trascorrere un Capodanno in Sicilia in famiglia davvero originale, non trovi?
Cerchi altre idee per i Nebrodi, magari un agriturismo con animali?
Ecco un’altra struttura che ti consiglio: Agriturismo Il Daino a San Piero Patti.
Capodanno in Sicilia con bambini in hotel con piscina riscaldata
Purtroppo in Sicilia non esistono dei centri benessere family friendly. La maggior parte degli hotel e strutture con Wellness center non propongono nulla o quasi per i nostri bimbi (è un vero peccato).
Se in famiglia siete amanti del genere All Inclusive con cenone, pranzo, musica dal vivo e animazione allora una buona soluzione potrebbe essere l’Hotel Baglio Basile a Petrosino, in provincia di Trapani. All’interno della struttura c’è un Wellness center con piscina riscaldata, l’accesso ai bambini è consentito ma solo dai 4 anni in su.
Oppure un’altra proposta a Enna presso il Federico II Palace Hotel, dove ai bimbi (senza limiti di età) è consentito l’ingresso alle piscine riscaldate (è già qualcosa).
In provincia di Catania c’è il Grand Hotel Villa Itria a Viagrande che dispone di un Wellness Center con piscina riscaldata, ma non aspettiamoci servizi dedicati ai bambini, purtroppo!
Capodanno in Sicilia con bambini in una casa sull’albero
E se festeggiassi il nuovo anno appollaiato in una casa sull’albero? Un’idea per trascorrere un capodanno in famiglia decisamente originale e family friendly. Atmosfera informale, aria buona e natura: il perfetto mix per non deludere nessuno.
Leggi la nostra esperienza nella casetta sull’albero sulle Madonie.
Capodanno a casa: la vera rivoluzione a volte è non fare nulla!
Per ultima, ma non meno importante, la soluzione di rimanere a casa per Capodanno, è quella che ho sempre preferito. Trascorrere il Capodanno in casa con la famiglia e gli amici. Un bel cenone rigorosamente fatto in casa, chiacchiere e brindisi con gli amici mentre i bambini giocano liberamente senza rischiare di disturbare nessuno. E poi, aspetto da non trascurare, evitare di spendere un patrimonio per una cena di dubbia qualità o servizi mediocri. Ho sempre notato che durante queste festività i prezzi lievitano a dismisura ma la qualità del servizio delle strutture non sempre va di pari passo.
Allora adesso se ti pongo la domanda: Cosa fai a Capodanno quest’anno, saprai rispondermi?
Ti aspetto nei commenti e non tenere per te questo post, condividilo con i tuoi amici “indecisi”.
Mi trovi anche su Facebook alla pagina ClaireinSicily e su Instagram @claireinsicily, per seguire le Stories e le dirette delle nostre gite e dei nostri viaggi!
A presto,
Chiara
Potrebbe interessarti anche:
Mercatini di Natale in Sicilia 2022: i mercatini da non perdere!
Cosa fare in Sicilia in inverno con i bambini
Ma che belle idee. Leggendo il tuo blog mi sta venendo sempre più voglia di venire in Sicilia. Racconti sempre un sacco di cose interessanti. Brava davvero
Che belle proposte! Avete già deciso cosa farete?
La sicilia offre davvero molto! Posso chiederti che temperature ci sono circa a fine anno? Mi piacerebbe valutarla per il prossimo anno!
Quante belle idee. Se un giorno deciderò di passare capodanno in Sicilia tornerò qui a cercare ispirazione.Anche se non avrò più bimbi piccoli 🙂