Tre cose mi colpiscono di Modica: la prima è il gusto del cioccolato, la seconda è l’architettura tardo barocca, la terza è l’arte di trovare a casaccio angoli nascosti tra le vie della città. È pur vero che visitare una città come quella di Modica con i bambini non è un vero gioco da ragazzi, il passeggino potrebbe risultare poco pratico alle volte e, i piccoli esploratori potrebbero alla lunga annoiarsi dopo aver visitato la seconda chiesa. Allora come si fa? Come dico sempre io: basta adattare il giro per i nostri piccoli viaggiatori! Mettiamoci dentro il cioccolato, un trenino, un museo e una vista panoramica. Il risultato è sensazionale credimi!
Cosa fare a Modica con i bambini: iniziamo dal trenino barocco
Il modo più interessante e divertente per visitare Modica con i bambini è sicuramente a bordo del trenino barocco. Modica è una città meravigliosa, patrimonio mondiale UNESCO, ma che rimanga tra noi: per i bimbi fare un tour di chiese e palazzi storici può essere una noia mortale. Ecco perché ti consiglio di utilizzare il trenino barocco.
Il tour parte dal corso principale di Modica Bassa e, accompagnati da un mix di canzoni siciliane e audio guida, attraversando le viuzze barocche della città si arriva a Modica Alta. Il prezzo del biglietto è di 5 euro a persona, e se intendi prendere il trenino barocco anche a Ragusa Ibla e Scicli, conserva il biglietto per avere uno sconto di 1 euro sui prossimi biglietti acquistati.
Modica con i bambini e la scoperta del cioccolato modicano
Conosci il cioccolato di Modica? Se non lo hai mai assaggiato allora questa tappa sarà obbligatoria sia per te che per i tuoi bimbi. Che cosa ha di diverso questo cioccolato rispetto agli altri? A mio avviso tutto sta nella consistenza e nella sensazione che ti lascia in bocca dopo averlo assaggiato. La preparazione del cioccolato di Modica affonda le sue radici nella cultura degli Aztechi.
La preparazione di questa specialità è molto diversa dalle preparazioni del cioccolato tradizionale. Si parte da una massa di cacao, che viene riscaldata per renderla fluida e, ad una precisa temperatura, viene mescolata a zucchero e spezie varie.
La temperatura “a freddo” non fa sciogliere i cristalli di zucchero che rimangono così integri all’interno delle tavolette.
Questo è il segreto che dona a questa piccola opera d’arte quella consistenza granulosa e ruvida.
Presso l’Antica Dolceria Bonajuto, la più antica fabbrica di cioccolato in Sicilia, è possibile vivere un’esperienza a 360° per scoprire le fasi e la storia di questa ricetta millenaria.
Dopo una breve introduzione sulla storia del cioccolato di Modica e, dopo essersi vestiti con camice e cuffie, si entra all’interno del laboratorio della Dolceria dove si assiste ad una dimostrazione molto interessante sulla preparazione del cioccolato.
Ovviamente non manca la fase di degustazione, non solo di cioccolato ma di altre specialità come gli impanatigghi (fatti con la carne!), i nucatoli, le paste di mandorla e tante altre cose davvero sfiziose!
Il Museo del Cioccolato di Modica
Rimaniamo in tema “ciocco-barocco” per scoprire un’altra tappa, senz’altro interessante sia per gli adulti che per i bambini. Sto parlando del Museo del Cioccolato di Modica, realtà nata con lo scopo di tutelare e mantenere il patrimonio dei saperi legati alla secolare tradizione cioccolatiera della città di Modica. Il museo è molto piccolo, non è uno dei migliori musei presenti nel territorio, ma conserva una bellissima riproduzione dell’Italia interamente fatta in cioccolato di Modica.
I punti panoramici di Modica
Esistono vari punti dai quali è possibile vedere la città di Modica da una prospettiva assolutamente interessante. Di fronte la Chiesa di San Giorgio a Modica Alta, la vista su Modica regala attimi di stupore e felicità!
Un altro punto panoramico che ti suggerisco è il Pizzo Belvedere, da cui si può ammirare la chiesa di San Giorgio e un altro si trova a Modica Bassa, proprio accanto la Dolceria Bonjaiuto: la strada Campanilla con vista sulla chiesa di San Pietro.
Come vedi con qualche piccola modifica sugli itinerari classici e tradizionali si riesce ad apprezzare sempre la bellezza, basta solo vederla da un altro punto di vista!
Adesso non ti resta che andare a Modica e portarci i tuoi bambini!
Un ringraziamento speciale all’Antica Dolceria Bonajuto e a Ragusa Is per averci regalato queste bellissime esperienze!
Ma aspetta, prima di andare via lasciami un commento e condividi l’articolo se ti è piaciuto!
A presto,
Chiara
Potrebbe interessarti anche:
Cosa fare a Ragusa Ibla con i bambini: Patrimonio UNESCO anche per i più piccini
Racconto di un pomeriggio d’estate a Scicli con (e senza) bambini
I Luoghi di Montalbano in Sicilia: 5 posti instagrammabili da non perdere
Vacanze al mare in Sicilia con i bambini: mare, borghi e barocco siciliano
Io adoro il cioccolato di Modica, è in assoluto uno dei miei preferiti. Hai proprio ragione: con i bambini bisogna usare la fantasia per organizzare un giro a loro misura. Il trenino è sempre un’ottima soluzione per divertirsi e godersi il paesaggio.
Giri alternativi per non farli annoiare troppo 🙂