Vacanze al mare in Sicilia con i bambini: mare, borghi e barocco siciliano

vacanze al mare in sicilia con bambini-cover

Hai già scelto la meta per le tue prossime vacanze al mare? Se sei qui è perché stai pensando alla Sicilia, e come posso darti torto! La Sicilia è uno di quei pochi luoghi in Italia dove puoi tuffarti in acque pulite e cristalline al mattino e magari “scalare” un vulcano al tramonto. Uno di quei luoghi dove puoi permetterti di ingrassare anche 5 kg, perché non puoi rinunciare alla granita, al cannolo, all’arancina/o (la diatriba continua!) o alla pasta alla norma. No, proprio non si può!

Un luogo dove si respira la storia ad ogni angolo di strada, perché da noi sono passati tutti: dai greci ai romani, dai francesi agli spagnoli e ancora gli arabi e i normanni. Ognuna di queste popolazioni ci ha lasciato delle testimonianze incredibili che oggi fanno sì che la Sicilia sia stata decretata la regione più bella d’Italia. Se cerchi qualche suggerimento per le tue prossime vacanze al mare in Sicilia con i bambini, allora se nel posto giusto.

Vacanze al mare con i bambini nella Sicilia Barocca

mamma e bambino al mare in Sicilia

Per visitare bene la Sicilia probabilmente non basterebbe un mese intero, con i bambini forse anche qualche settimana in più. Purtroppo però, spesso le ferie concesse non sono tantissime e bisogna in qualche modo accontentarsi. L’ideale sarebbe quindi concentrarsi su un versante e cercare di esplorarlo in lungo e largo, senza inutili tour de force. Anche perché in Sicilia, in estate, fa davvero molto caldo e quindi pensare di fare interminabili tour in auto sotto il sole cocente d’agosto a mio avviso non è una buona idea.

La Sicilia Sud orientale, ha un non so che di magico e credo onestamente che sia una delle zone più adatte per le vacanze al mare con i bambini. Le spiagge sono tutte stupende, i fondali sono bassi e sabbiosi e il mare è davvero pulito. Se vuoi leggere la mia classifica delle migliori spiagge per bambini in Sicilia allora non perderti questo articolo: Le 10 migliori spiagge per bambini in Sicilia.

Vacanze al mare con i bambini Sicilia sud Orientale: dove dormire

bambino che gioca durante un weekend al mare in sicilia

In genere in estate si cerca sempre un alloggio quanto più vicino possibile al mare. A volte sento davvero il bisogno di dimenticare l’auto per qualche giorno, mettere costume, ciabattine e pareo e andare al mare, possibilmente a piedi.

Nella zona che va da San Lorenzo fino alle spiagge del sud nella provincia di Ragusa (Donna Lucata, Pozzallo, Santa Maria del Focallo) ci sono varie soluzioni direttamente sul mare. Per lo più appartamenti equipaggiati di ogni confort, che spesso si rivelano la soluzione ideale per le famiglie con bambini. Io sono molto legata alla spiaggia di Donnalucata perché lì, Leonardo ha fatto il suo primo bagnetto al mare (aveva 3 mesi). Per saperne di più: Casa sulla spiaggia a Donnalucata: la nostra vacanza a due passi dal mare.

bambino che fa il bagno al mare in Sicilia
Spiaggia di Donna Lucata

Vado spesso anche a San Lorenzo, mi piace molto questa spiaggia, anche se risulta davvero affollata da metà luglio fino ad agosto. Ma la sabbia è bianca e farinosa, l’acqua è turchese e i fondali sono davvero bassi e sicuri. Così io mi posso permettere di stare sdraiata a prendere il sole (anche se con mezzo occhio li osservo sempre!) mentre i miei bimbi giocano sul bagnasciuga.

Mi piace molto il Lido Agua Beach Resort, che dispone tra l’altro anche di appartamenti a pochi passi dal mare. La spiaggia è molto ampia, ben organizzata, ci sono ombrelloni, lettini, bar, e un bellissimo parco giochi adagiato su un grande spazio verde. Per me è il posto ideale per le famiglie con bambini.

Un post condiviso da Agua Beach (@aguabeachresort) in data:

Un altro posto molto bello, che conosco anche molto bene è il Relais Torre Marabino, immerso nella campagna di Ispica. Non è davvero un luogo family friendly, nel senso in cui non fornisce servizi dedicati alle famiglie con bambini. Ma se cerchi un po’ di relax, di quiete e anche buona cucina allora te lo stra-consiglio. Noi ci abbiamo trascorso un fine settimana, qualche anno fa, con il mio piccolo che aveva ancora 5 mesi. Posto davvero incantevole.

albergo con piscina per una vacanza al mare in Sicilia
Piscina del Relais Torre Marabino

Se cerchi invece soluzione appartamento indipendente allora ti basterà cercare sui vari siti di casa vacanze (air bnb, casavacanze, homeaway). Ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche.

Vacanze al mare in Sicilia con i bambini: Cosa vedere

cattedrale di Noto in Sicilia

Amo il mare, ma dopo un po’ mi annoio! Davvero io non riesco a pensare di trascorrere una o due settimane in spiaggia senza far nulla. Devo scoprire, vedere, conoscere, altrimenti mi sento male. Ecco perché la Sicilia sud-orientale è un posto perfetto per coniugare una vacanza mare alla scoperta delle città. Siamo in un territorio che vanta un patrimonio storico culturale incredibile, il Val di Noto è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità con i suoi edifici barocchi, le sue aree archeologiche e le stupende riserve naturali.

la fonte aretusa che consiglio di visitare con i bambini
Fonte Aretusa- Siracusa

Allora non perderti Siracusa con il suo centro storico di Ortigia, e ancora Noto da guardare con il naso all’insù, Modica da gustare con il suo cioccolato e il “salotto” di Scicli, reso famoso grazie anche alla serie TV di Montalbano. Non dimenticare Ragusa Ibla, che sembra un piccolo presepe in stile barocco con i suoi palazzi e chiese esuberanti.

delpliant di Siracusa in Sicilia

Due anni fa abbiamo trascorso un weekend tra Porto Palo e Isola delle Correnti, puoi leggere il mio racconto qui: Weekend al mare Sicilia orientale con i bambini

E poi ci sono i borghi marinari, così pieni di vita e colori. In estate, diventano un punto di ritrovo per tanti turisti, ma anche per la gente del posto che desidera cenare o fare un aperitivo vista mare. Scommetto che hai già pensato a Marzamemi vero? Questa foto l’abbiamo scattata l’anno scorso dal ristorante il Boccone, dove oltre alla deliziosa cucina si può godere di un panorama straordinario.

tramonto a Marzamemi
Marzamemi al tramonto

mamma e bambino che guardano il mare durante le vacanze in Sicilia

Se non fa troppo caldo allora ti consiglio di visitare anche la Riserva Naturale di Vendicari. Purtroppo in estate non si trovano molti uccelli perché il Pantano grande si secca e i volatili migrano per cercare cibo.

pantano alla riserva naturale di vendicari in Sicilia
Riserva Naturale di Vendicari

Se ti piace camminare ti segnalo una delle spiagge più belle della Sicilia sud-orientale: Cala Mosche. Per arrivare a Cala Mosche devi però fare una camminata di 1 km, quindi da valutare se sia il caso di farla con i bimbi. Non dimenticare il fattore caldo! Ovviamente una volta arrivati, la fatica sarà ricompensata da uno degli scorci più belli delle coste siciliane.

Vacanze al mare in Sicilia con i bambini: quanto costa

spiaggia di Isola delle correnti in Sicilia ideale per una vacanza al mare con i bambini

Il prezzo di una vacanza al mare in Sicilia per una famiglia dipende molto dalla soluzione che si sceglie per il pernottamento. Una formula All Inclusive in un villaggio turistico per una famiglia diventa una somma alquanto onerosa. Per farti un esempio il prezzo per 7 notti presso il VOI Arenella Resort si aggira intorno alle 3000 euro per tutta la famiglia in pensione completa.

Il costo di un appartamento privato può variare in base alla grandezza dello stesso e soprattutto in base alla vicinanza dal mare, in genere si va dalle 600 fino a 1000 euro per 1 settimana in alta stagione.

Ti voglio consigliare invece una proposta organizzata dal Tour Operator Tribe Trip, specializzato nell’organizzazione di viaggi e vacanze per famiglie con bambini. Una proposta davvero interessante creata anche grazie alla mia consulenza. L’itinerario proposto è simile a quello sopracitato. Si alloggia presso l’Agua Beach Resort, in comodi appartamenti a pochi passi dal mare. In completa autonomia con auto propria o a noleggio, sono previste delle escursioni di gruppo e visite guidate alla scoperta di Siracusa, Noto, Marzamemi, Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Punta Secca e Castello di Donna Fugata. E ancora un suggerimento per una giornata alla scoperta di “mamma Etna“e del fascino decadente della città di Catania.

E per te che mi stai leggendo uno sconto speciale:

Al momento della prenotazione clicca sull’opzione ClaireinSicily e riceverai uno sconto di €50,00 sull’appartamento a uso esclusivo ed €25,00 su quello condiviso.

Per maggiori informazioni sul programma completo visita il sito TRIBE TRIP

codice sconto per una vacanza al mare in sicilia con i bambini

 

Spero tu possa approfittare di questa fantastica promozione per le tue prossime vacanze in Sicilia con i bambini!

Nel frattempo ti aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensi di quest’itinerario.

A presto,

Chiara

logo di claireinsicily blog di viaggi e vacanze in sicilia con i bambini

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Sicilia occidentale con bambini: itinerario tra saline, mare e templi

Cosa fare alle Isole Eolie: 7 esperienze per 7 sorelle

Le 10 migliori spiagge per bambini in Sicilia

 

 

 

 

Informazioni su Claire 87 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

4 Commenti

  1. Ti dirò che se non avessi già prenotato in tutt’altra località mi avresti convinta. Sono anni che desideriamo andare in Sicilia ma c’è sempre qualche intoppo. Prima o poi ce la faremo!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto