La Sicilia a misura di bambino, è possibile grazie anche a Trek&Kids

trekking con bambini

Il progetto Trek&Kids, un network per vivere la Sicilia a misura di bambino

Questi sono i progetti che mi piacciono, che mi riempiono il cuore e che mi fanno sperare che la mia missione di rendere la Sicilia a misura di bambino sia davvero possibile!

Spesso le famiglie che scelgono la Sicilia come meta per le loro vacanze si limitano al villaggio turistico, sentendosi in qualche modo più sicuri e tranquilli. Ma si perdono la vera Sicilia, quella autentica…la Sicilia da vivere, tra i boschi, i sentieri, le spiagge meno gettonate, i borghi dell’entroterra, la cucina tipica…

Oggi vi presento il progetto “Trek&Kids”, un network di strutture ricettive, ristoranti e associazioni, nato per promuovere e facilitare in Sicilia il turismo naturalistico e quello per famiglie.

Sul portale dedicato potete trovare tutte le informazioni sulle strutture associate, presso le quali sarà disponibile l’attrezzatura completa per effettuare delle escursioni trekking e nelle quali si troverà anche il materiale occorrente per chi viaggia con bambini.

trek&kids
Giochiamo con Trek&Kids

I servizi per le famiglie per una Sicilia a misura di bambino

Le strutture ricettive associate, inoltre, propongono escursioni trekking il cui percorso (nelle vicinanze) può essere seguito facilmente grazie all’ausilio di un’apposita app.

Tutto ciò assicurerà indimenticabili soggiorni, anche con i bambini, all’insegna della natura, al mare, collina o montagna, potendo scegliere tra hotel, agriturismi, appartamenti o villaggi turistici.

I viaggiatori con figli piccoli, che vogliono visitare Riserve Naturali o Parchi siciliani, possono trovare , quindi, per la prima volta, strutture di ospitalità in grado di offrire proposte di soggiorno personalizzate sulle esigenze dei bambini e dei trekker.

Tutte le strutture TREK&KIDS, sono dotate di confort e servizi per i bimbi (come scalda biberon, fasciatoi, culle, passeggini, giochi, libri, simpatici gadgets) ma anche servizi di baby sitting ed animazione, oltre che convenzioni con medici pediatri. Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli amanti della natura e delle passeggiate a piedi, non mancheranno trek passeggini, zainetti porta bimbi, bastoncini da trekking e binocoli per fruire al meglio dei tanti itinerari naturalistici.

Servizi dedicati

  • Snack o bevanda di benvenuto
  • Una sorpresa per i più piccoli
  • Passeggino leggero, trek passeggino, zaino trekking porta bambino (gratuiti, su richiesta all’atto della prenotazione)
  • Kit di primo soccorso pediatrico
  • Codice APP per scaricare su tablet e smartphone i percorsi escursionistici più vicini
  • Lavanderia *
  • Baby sitter su richiesta *
  • Assistenza pediatrica su richiesta *
  • Carta fedeltà con sconti e agevolazioni per fare shopping
  • Materiale informativo utile per fruire al meglio del nostro territorio

* servizio a pagamento

Le strutture selezionate per una Sicilia a misura di bambino

Gli operatori che fanno parte del circuito Trek&Kids sono attualmente 15, di cui 10 strutture alberghiere/campeggi e 5 associazioni.

Vediamo le strutture alberghiere:

LA QUERCIA E L’ASINO- Piazza Armerina ( Enna)

La Quercia e l’Asino è un b&b ubicato a pochi passi dal centro abitato della città dei mosaici, Piazza Armerina.

Marisa, Fulvia, Luna e Fiamma, le nostre quattro asine, vi accoglieranno con un magico raglio.

La struttura di fine ‘800, finemente restaurata, con i vari comfort che permettono di farvi sentire a casa vostra, è immersa in un’oasi naturale dove è possibile sentire il suono della natura tra un raglio e il cinguettìo degli uccelli della fauna locale.

B&B La Quercia e l'asino
B&B La Quercia e l’asino

EL BAHIRA CAMPING VILLAGE- San Vito Lo Capo ( Trapani)

Posto ideale dove vivere giorni di assoluta tranquillità seguiti costantemente da personale molto efficiente. Pulizia e ordine sono il fiore all’occhiello di questo campeggio. L’ambiente si uniforma ad un paesaggio naturale veramente incontaminato. Si possono praticare vari sport, quali pesca, immersioni, snorkeling, arrampicata, etc.

El Bahira Camping Village
El Bahira Camping Village

CASATO LICITRA- Castiglione- Kastalia ( Ragusa)

L’Hotel Casato Licitra rappresenta il connubio perfetto tra mare e campagna. Poco distanti potrete scoprire l’arte e la cultura tardo-barocca di Ragusa, Modica, Scicli e del Castello di Donnafugata, siti dichiarati patrimonio dell’UNESCO. Un viaggio in questa terra lascerà sicuramente il ricordo indelebile dei sapori di un’enogastronomia tipica ed unica. Ne ho parlato anche qui

Casato Licitra Coutry Hotel
Casato Licitra Coutry Hotel

HOTEL TERRA DEGLI ELIMI-  Buseto Palizzolo ( Trapani)

L’Hotel è dislocato su due piani, più il piano mansarda.
Conta venti posti letto divisi in otto camere, tutte con vista sull’agro ericino. Al piano terra c’è la reception, l’angolo lettura e la sala colazione; quest’ultima, in estate, viene servita nell’ampia veranda sul retro. L’hotel viene gestito personalmente dalla proprietaria e dai suoi familiari, la loro calorosa accoglienza permette agli ospiti di sentirsi subito a proprio agio.

Hotel Terra degli Elimi
Hotel Terra degli Elimi

TUS’HOTEL- Castel di Tusa ( Messina)

A Castel di Tusa, lungo la costa settentrionale della Sicilia, dove il fascino dell’archeologia di Halaesa e le acque del tirreno si incontrano, sorge oggi il Tus’Hotel. Incastonato tra il mare e la collina, il Tus’Hotel offre ai suoi ospiti una sintesi di storia, cultura, tradizione e modernità.
Il suo prospetto moderno, su uno sfondo classico e naturale, racchiude l’eleganza dei migliori servizi alberghieri (piscina, centro benessere, alta gastronomia…) proposti col calore e la cordialità tipici della tradizionale ospitalità locale.

Tus'Hotel
Tus’Hotel

CASA VACANZE SAN MARCO- Valderice ( Trapani)

Le Case Vacanza San Marco sono appartamenti (bilocali, monolocali e camere) situati a Valderice (TP) nella Sicilia occidentale. Il paese, ricco di tracce che testimoniano un recente passato rurale, costituisce un centro di passaggio per chi da Trapani vuole raggiungere molte delle mete più gettonate della provincia: luoghi ricchi di storia e di bellezze naturali quali Erice, San Vito lo Capo, Segesta, Marsala, etc.

Casa Vacanze San Marco
Casa Vacanze San Marco

AGRITURISMO AL POGGETTO- Santa Cristina di Gela ( Palermo)

L’agriturismo Al Poggetto si trova immerso in una zona collinare (650 mt di altitudine sul livello del mare), tra antichi uliveti e straordinari vigneti, in località Pianetto a Santa Cristina Gela, nella Sicilia Occidentale, a soli 22 Km da Palermo. E’ il luogo ideale per trascorrere una vacanza a contatto con la natura e con gli animali della fattoria (cavalli, mucche, pecore, galline, conigli, oche, ecc.), lontano dal caos cittadino, in completa tranquillità, assaporando cibi genuini e godendo della salubrità della sua aria.

equitazione
Agriturismo al Poggetto

VILLA NIVES- Mistretta ( Messina) 

Villa Nives è un antico casale immerso nel verde alle porte del Parco dei Nebrodi e a 5 minuti a piedi dal centro storico di Mistretta. Situata a circa 900 metri sul livello del mare, dista appena 15 km dalle più vicine località marittime, consentendo di vivere in un unico luogo campagna, mare e storia.
La terrazza panoramica offre uno scorcio unico sulle montagne dei Nebrodi, sulle isole Eolie e sulla valle delle cascate.

agriturismo villa nives
Villa Nives

CASTELLO DI MILE’- Longi ( Messina)

La struttura costituisce un luogo ideale dove trascorrere un piacevole soggiorno coniugando natura, cultura e tradizione, offre, inoltre, un comodo punto di partenza per semplici passeggiate naturalistiche o escursioni più impegnative all’interno del Parco dei Nebrodi.

castello
Castello di Milè

AGRITURISMO FATTORIA SPEZIA- Buseto Palizzolo ( Trapani)

l paesaggio alberato in un’oasi di verde, il giardino degli aromi con il campo da bocce e quello geo-botanico con i fossili danno un senso di tranquillità e offrono al cliente l’emozione di una vacanza in completo relax.
La diversificazione culturale, l’allevamento di api, ovini, animali da cortile danno vita all’azienda che offre la possibilità di acquistare prodotti genuini (miele, origano, vino, olio, conserve, marmellate, frutta e ortaggi) ed effettuare visite guidate o corsi di gastronomia siciliana, cucito e ricamo.

fattoria didattica
Agriturismo Fattoria Spezia

Un’altra cosa molto interessante è la FIDELITY CARD, infatti gli ospiti delle strutture TREK&KIDS riceveranno gratuitamente una carta che oltre a premiare la fedeltà alla Rete, dà diritto a diversi sconti o regali per i piccoli turisti e per gli accompagnatori negli esercizi commerciali e in attrazioni turistiche convenzionate.

Per avere maggiori informazioni vi invito visitare il sito TREK & KIDS!

Evviva la natura, evviva la Sicilia a misura di bambino!

Credits: Ringrazio TREK&KIDS per la concessione di alcune immagini

claireinsicily

Informazioni su Claire 87 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

1 Commento

  1. Un progetto molto bello e sopratutto a misura di bambinio perché pensato per le famiglie! Mi piace molto l’idea della locanda con l’asinello per i bimbi sarà una meravigliosa scoperta

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto