Le vicende del Commissario Montalbano hanno avuto un successo straordinario, tanto che, ormai, tutti conoscono i luoghi di Montalbano in Sicilia. Alcuni di questi luoghi, prima della serie tv, sarebbero passati inosservati (o forse no). Oggi, invece, i viaggiatori e gli igers hanno un motivo in più per visitare le bellezze della Sicilia sud-orientale. Persino io, lo ammetto, non ho resistito alla Montalbano mania, pur non essendo fan della serie tv. Durante la mia ultima vacanza in Sicilia, ho deciso di fare un piccolo itinerario, decisamente “instagrammabile” sulle tracce del commissario.
Il mio itinerario da Iger nei Luoghi di Montalbano
#1 Scicli
Avendo soggiornato a Donnalucata, in una splendida casa sul mare, che non aveva nulla da invidiare a quella del commissario Montalbano, sono andata spesso a Scicli, che si trova ad appena 10 km. Tappa obbligatoria per gli amanti della serie e non. Il Municipio è sicuramente uno dei luoghi di Montalbano più conosciuti. Infatti lì si trova la sede del commissariato di Vigata, città immaginaria creata dalla penna di Camilleri. All’interno del municipio si trova la stanza del sindaco, chiamata “la stanza del commissario”.
Ma a Scicli, sono state girate tantissime scene della serie televisiva, praticamente in ogni angolo della città. Merita sicuramente una visita la Chiesa San Matteo, posta sull’omonimo monte, dove la vista è cinematografica, è il caso di dire.
#2 Punta Secca
Punta Secca è un piccolo e colorato borgo marinaro che si trova in frazione di Santa Croce di Camerina (Rg). Il borgo è celebre per essere sede della “Casa di Montalbano”. Parlando con un signore del posto, pare che l’attore Zingaretti, abbia comprato davvero una casa lì. Se sei fan del commissario, immaginerai tutte le scene del film, in cui Montalbano, sempre preoccupato e assorto nei suoi pensieri, contempla il mare dalla sua casa sulla spiaggia. Se non sei fan, scoprirai che la mitica casa è in realtà un Bed & Breakfast (aggiungerei l’aggettivo fortunato, visto che è sempre pieno) che ovviamente si chiama “La casa di Montalbano”.
La spiaggia non è superlativa così come appare in TV, ma regala angoli e scorci interessanti, dove poter immaginare tante storie e stories!
#3 Fornace Penna
La “Mànnara” di Montalbano. Si tratta di un rudere di una vecchia fabbrica di mattoni, esempio di archeologia industriale purtroppo conservata malissimo.
Ma resta un luogo davvero suggestivo, ancor più bello al tramonto, quando la pietra assume un color rosso- arancione da vero set cinematografico. Posto perfetto per gli instagrammer!
#4 Castello di Donna Fugata
Una dimora storica nel cuore degli Iblei, che credo meriti un articolo tutto suo. Parlando del commissario Montalbano è interessante per due motivi: Uno, perché è stata la sede “immaginaria” di un temibile boss mafioso nell’episodio “la gita a Tindari” e due perché qui, l’attore Zingaretti ha sposato la sua bella Luisa Ranieri. Una cornice da favola direi.
#5 Ragusa Ibla
Ragusa Ibla mi piace moltissimo e piacerà di sicuro anche a te, fan o non fan di Montalbano. Per rivivere i luoghi della serie Tv basta camminare tra le vie del centro ammirando lo splendido Duomo di San Giorgio, il Circolo di Conversazione o i Giardini Iblei.
Il mio piccolo itinerario nei luoghi di Montalbano in Sicilia mi ha permesso di osservare la mia terra da un punto di vista diverso e davvero affascinante. È incredibile come un luogo possa avere mille chiavi di lettura, non trovi?
Se conosci altri Luoghi di Montalbano in Sicilia, ti aspetto nei commenti.
E se non mi segui ancora su Instagram, puoi farlo adesso!
A presto,
Chiara
Potrebbe interessarti anche:
Visitare Siracusa con i bambini in un giorno: cartoline da Ortigia
Racconto di un pomeriggio d’estate a Scicli con (e senza) bambini
Vacanze al mare in Sicilia con i bambini: mare, borghi e barocco siciliano
Casa sulla spiaggia a Donnalucata: la nostra vacanza a due passi dal mare
Che occhio attento ai luoghi fotogenici! Questi posti sono incredibilmente belli, oltre che molto fotogenici!!
Io mi sono divertita come una matta a fare la iger nei luoghi di Montalbano
Che idea geniale!
Non ci avevo mai pensato…
Felice che ti sia piaciuto! 🙂
Che bei posti e che idea geniale! Brava
Grazie Denise, mi sono parecchio divertita
Adoro visitare i posti dove sono stati girati film o serie televisive che mi piacciono: si chiama turismo cinematografico e all’università era stato l’argomento della mia tesi di laurea 🙂 penso che il cinema possa davvero promuovere il territorio in maniera incredibile, anche se Instagram inizia a giocare un ruolo altrettanto importante.
Un bellissimo modo di promuovere il territorio. Bello sarei curiosa di leggere la tua tesi di laurea 😉
Anche a me piace fare le foto ai luoghi legati a qualche film o serie tv. A Parigi ho fatto tutto il percorso di Midnight in Paris!
che bello, mi è piaciuto un sacco questo film!
Anche io tra i fan di Montalbano! Vedo poca tv ma lui cerco di non perderlo!
Ah non lo sapevo, pure tu subisci il fascino del commissario!
I luoghi di Montalbano sono i luoghi delle mie radici. Mio nonno era di Scicli,mia nonna di Pozzallo. Mia mamma è ancora legata al paese che l’ha vista crescere: Sampieri (dovrebbe essere un altro luogo di Montalbano). Ora vive in Toscana ma ha il mal di Sicilia. E, di rimando, anche io
Io e la parola instagrammabile facciamo proprio a botte ma sui luoghi di Montalbano mi ci catapulterei anche ora. Da molto tempo non vengo in Sicilia e mi piacerebbe tornarci, magari in inverno.
diciamo che sono stata combattuta anche io, ma alla fine l’ho scritta. Neologismo della nuova era digitale