Cosa fare in Sicilia con i bambini nella bella stagione? Mare, spiagge, parchi avventura, gite in barca ed esplorazioni sui vulcani. E poi tanti gelati e granite, passeggiate naturalistiche e scoperte archeologiche.
La primavera e l’estate sono, senza dubbio, le stagioni ideali per visitare la Sicilia in famiglia, oggi voglio dunque accompagnarti in lungo e in largo nella mia splendida isola per raccontarti tutto quello che c’è da fare in Sicilia con i bambini.
Lo voglio fare in maniera un po’ diversa però, associando ad ogni elemento della natura differenti attività ed esperienze da vivere in famiglia. Partiamo, il viaggio è lungo!
Leggi anche: Cosa visitare assolutamente in Sicilia con i bambini
Indice degli argomenti
Cosa fare in Sicilia con i bambini: elemento Acqua
Che sia mare, piscine e parchi acquatici, fiumi, laghi e cascate, le attività da fare in Sicilia con i bambini sono davvero tantissime.
Le spiagge per bambini in Sicilia
In Sicilia ci sono moltissime spiagge adatte alle famiglie. Io, da mamma, cerco sempre luoghi facilmente accessibili, con fondali bassi e sabbiosi e servizi in vicinanza.
Leggi quali sono le migliori spiagge per bambini in Sicilia.
I Parchi Acquatici in Sicilia
Ammetto di non essere molto fan di questo genere di parchi divertimento, abitando in Sicilia ho sempre preferito il mare, ma per i bambini il parco acquatico ha un fascino innegabile.
Quali sono i migliori parchi acquatici in Sicilia?
Etnaland Acqua Park- Belpasso (Catania)
Uno dei parchi più grandi d’Italia, Etnaland offre attrazioni acquatiche e acqua scivoli adatti ad ogni tipo di età. Noi ci siamo stati la scorsa estate, avendo i bimbi piccoli le nostre attività si sono concentrate nell’area Miniland, dove ci sono tante piscine con acqua bassa, mini tobogan, fiume lento da percorrere con il gommone monoposto e il castello con getti d’acqua e tunnel.
Per i bimbi e i ragazzi più grandi, invece, c’è l’imbarazzo della scelta, tra Tobogan Giganti, piscine a onde, kamikaze, rafting river e tanto altro ancora. Se i tuoi bambini sono fan dei dinosauri, come i miei, ti segnalo il Parco della Preistoria (incluso nel costo del biglietto), un percorso in trenino alla scoperta dei dinosauri e delle creature preistoriche.
Onestamente, non è davvero un granché (visto con gli occhi di un adulto), il giro con il trenino l’ho trovato troppo veloce, non si faceva in tempo ad osservare un dinosauro che già si passava al successivo, però i miei bambini si sono divertiti, quindi va bene così!
Aretusa Park- Melilli (Siracusa)
Un’acqua park a dimensione familiare, l’Aretusa Park è più piccolo rispetto a Etnaland ma probabilmente più adatto ai bimbi piccoli. Aree relax, giochi e percorsi acquatici, diversi scivoli sia per grandi che piccini. Anche qui c’è il percorso con i Dinosauri per i bimbi appassionati di preistoria.
Spray Park- Gole dell’Alcantara
Questo piccolo parco acquatico si trova all’interno del Parco Botanico e Geologico delle Gole dell’Alcantara, quindi ti consiglio di abbinare le due visite. Scivoli colorati, fontane, spruzzi d’acqua e giochi adatti a tutte le età.
Nella zona della Sicilia Occidentale ti segnalo: Acqua Park Monreale, Acquaverde Acqua Park a Cefalù. Io non ci sono mai stata quindi non posso garantirti la qualità dei servizi.
Fiumi, laghi e cascate in Sicilia
Dimmi la verità: pensando alla Sicilia difficilmente ti viene in mente un lago o una cascata, vero? Invece ti stupirò, perché anche qui la natura è stata davvero buona e generosa. Canyon, fiumi e torrenti dove poter praticare rafting e laghetti per rilassarsi e godersi una giornata di sole in famiglia. Queste sono alcune attività e luoghi che ti consiglio di visitare con i tuoi bambini:
Il Parco Botanico e Geologico Gole dell’Alcantara
All’interno di quest’area troverai un’infinita quantità di servizi e attività sportive per tutta la famiglia. Come ad esempio il baby rafting, attività adatta per i bimbi dai 4 anni fino agli 11 anni di età. Accompagnati da un istruttore, e con l’attrezzatura necessaria (casco, muta, calzari e giubbotto), attraverso un percorso adatto ai più piccoli, è possibile ripercorrere le piccole rapide e cascatelle tra le rocce laviche. Divertimento assicurato!
Per maggiori informazioni sulle Gole dell’Alcantara ti suggerisco di leggere questo post: Una giornata alle Gole dell’Alcantara con i bambini.
Il Lago di Pergusa (Enna)
Il Lago di Pergusa è stato istituito come Riserva Naturale Speciale poiché rappresenta un’area nevralgica nei flussi migratori di molte specie di uccelli. La Riserva si trova a 30 minuti da Monte Altesina ed è dotata di capanni per l’avvistamento della fauna ornitica. Un’occasione per fare un picnic in famiglia e stare all’aria aperta.
Le gurne dell’Alcantara
A soli 5 chilometri dalle Gole si trovano le Gurne dell’Alcantara, 16 piccoli laghetti scavati nella roccia basaltica, frutto dell’azione erosiva provocata dalle acque del fiume nel corso degli anni. Luogo ideale per un’escursione a dimensione famiglia durante la primavera o l’autunno.
Cosa fare in Sicilia con i bambini: elemento Fuoco
La leggenda narra che Efesto, il Dio greco del fuoco usasse il cratere del vulcano Etna per forgiare le armi per gli Dei dell’Olimpo. Io subisco il fascino della mitologia e starei davvero ore ed ore ad ascoltare le leggende narrate dagli antichi greci. La Sicilia è terra di miti ma anche di vulcani, attivi e non. I miei bambini si stanno appassionando moltissimo al mondo dei vulcani e per nostra fortuna non abbiamo bisogno di andare troppo lontano per farglieli scoprire.
Sull’Etna con i bambini
Andare sull’Etna con i bambini: un’esperienza che ti rimarrà impressa nel cuore e nella memoria per molto, ma molto tempo. Con le giuste accortezze l’esperienza della salita al vulcano è fattibile anche per chi ha bimbi piccoli.
In questa guida dettagliata: Guida per salire sull’Etna con bambini: emozioni ed esperienze sul vulcano, trovi tutte le informazioni, (ma davvero tutte eh!) per vivere un’esperienza family nel vulcano più alto d’Europa.
E se vuoi prenotare un Tour sull’Etna con i tuoi bambini allora sei proprio nel proprio giusto!
Vulcano alle Isole Eolie
Te l’ho detto che la Sicilia è terra di vulcani? Sì, forse solo un centinaio di volte! Le Isole Eolie stesse, un tempo erano vulcani successivamente emersi dagli abissi. Per visitare il Gran Cratere di Vulcano ci sono però alcuni accorgimenti importanti se si decide di fare quest’esperienza con i bimbi: i bambini, così come i grandi devono avere una buona propensione per il camminare. Scarpe da trekking obbligatorie. In estate non bisogna avventurarsi nelle ore più calde perché si rischiano malori, meglio nel tardo pomeriggio. Un altro accorgimento importante è quello di godere di ottima salute perché le emissioni di gas sono davvero intense.
Per approfondire: Isole Eolie con bambini: cosa fare a Vulcano, l’isola dell’avventura!
Leggi anche cosa fare e dove dormire a Lipari
La sciara del fuoco di Stromboli
Uno spettacolo incredibile che ti consiglio di vedere da un’imbarcazione. La “Sciara del fuoco” lascia davvero senza parole: un percorso di lava che scende fino al mare. Numerose sono le compagnie di navigazione che organizzano escursioni in barca per ammirare questo spettacolare fenomeno. In genere finiscono tutte con una bella spaghettata o un aperitivo a bordo, mica male no?
Leggi cosa fare e dove dormire a Stromboli con i bambini
Cosa fare in Sicilia con i bambini: elemento Terra
La Sicilia ha un patrimonio paesaggistico di grandissimo valore. Una varietà che la rende unica in tutto il mondo. Se mi segui da un po’ saprai sicuramente quanto io sia profondamente innamorata della “terra della mia terra”, scusa il gioco di parole. Da quando è nato il blog, con i bambini abbiamo scoperto tanti sentieri naturalistici, passeggiate tra i boschi per conoscere la flora e la fauna del nostro territorio. Ho raccolto tutte le nostre esperienze naturalistiche qui.
Città, borghi e siti archeologici
Inserisco in questa categorie anche le città, i borghi e i siti archeologici, perché se ci pensi anch’essi sono stati costruiti e plasmati grazie alla terra: alla pietra lavica, alla pietra arenaria, alle rocce e alla sabbia. Ogni città ha un suo carattere ed ognuna offre davvero moltissime cose da fare con i bambini:
Per approfondire ti consiglio di leggere i miei consigli sulle città e i borghi siciliani.
Cosa fare in Sicilia con i bambini: elemento Aria
Cosa si può fare in Sicilia guardando il cielo con la testa all’insù? Me lo sono chiesto anche io, e ammetto di avere avuto qualche difficoltà, perché di certo con i bambini non si può fare deltaplano o paracadutismo. Ma ci ho pensato talmente tanto che alla fine ho trovato delle attività legate all’aria, al cielo e alle creature alate.
Birdwatching con i bambini (Oasi Faunistica di Vendicari)
Ultimamente siamo stati all’Oasi Faunistica di Vendicari e siamo rimasti estasiati dalla bellezza di questi luoghi. Un fascino misterioso che profuma di ricordi lontani. All’interno dell’Oasi ci sono dei capanni di avvistamento e, muniti di cannocchiale o binocolo si possono osservare moltissime varietà di uccelli migratori come l’Airone cinerino, la Cicogna, il Fenicottero, il Mignattaio, l’Oca selvatica, il Gabbiano roseo, il Cavaliere d’Italia, l’Occhione ecc. Per maggiori informazioni su come visitare l’Oasi Faunistica di Vendicari ti consiglio di leggere questo post: Visitare la Riserva Naturale di Vendicari con i bambini (ma anche senza!).
Ci sono altri siti dai quali è possibile fare birdwatching in Sicilia, tra i più affascinanti ti segnalo le Saline di Trapani e le Saline di Marsala.
Parchi avventura in Sicilia, giocando sospesi tra gli alberi
Percorsi sospesi tra gli alberi, ponti traballanti e persino arrampicate. Il Parco avventura è un’esperienza davvero divertente da vivere in famiglia. Personalmente li adoro, e anche i miei bimbi. In estate sono una valida alternativa alle spiagge affollate. In Sicilia ce ne sono tantissimi: sull’Etna, sulle Madonie, sui Nebrodi, davvero l’imbarazzo della scelta.
Te ne cito alcuni che ho personalmente visitato e che ti consiglio: Monti Rossi Adventure Park, Parco Avventura Etna, Etna Green Park, Parcallario, Parco Avventura Madonie.
Il viaggio è stato lungo ma ricco di emozioni, adesso ti auguro di viverle una per una, che tu sia solo, in coppia o in compagnia dei tuoi bambini!
Ti piacerebbe avere un itinerario personalizzato per organizzare il tuo viaggio in Sicilia con i bambini?
Contattami anche via WhatsApp (trovi l’icona in basso a destra), insieme organizzeremo il viaggio dei tuoi sogni.
Ti aspetto nei commenti per avere nuovi suggerimenti e/o feedback.
E se vuoi rimanere sempre aggiornato, per scoprire cosa fare in Sicilia con i bambini, ti invito a seguirmi anche su Facebook e Instagram, dove giornalmente pubblico tante foto, suggerimenti e curiosità sul mondo dei viaggi in Sicilia, ma anche all’estero!
A presto,
Chiara
Chiara che bel post! Dividere le attività secondo l’elemento é poetico e interessantissimo. Uffa perché siamo così lontane?!?! Ogni volta che ti leggo me lo chiedo!
Mi è venuta l’ispirazione 🙂 Ma dai io sono più che convinta che un bel giorno ci incontreremo o in Sicilia o a Barcellona 🙂
Quest’anno andrò in Sicilia. Non ci sono mai stata. Prima di partire ripasso e prendo nota delle informazioni utili che hai scritto! Grazie.
Ma che bella l idea di questo post. Cosa fare in base ai 4 elementi. Certo che hai una bella testa, tu:) complimenti per idra ma anche da come lo hai raccontato
Capisco perché si dice che una vacanza non bast per visitare laSicilia! La sciara di Stromboli l’ave già segnata tra le cose da non perdere
Che terra ricca di attrattive. Bellissima idea dividere le attività in base ai 4 elementi della natura.
La Sicilia è davvero una terra stupenda. Il mio sogno è salire sull’Etna con il mio piccolino, dobbiamo assolutamente organizzarci!
Ora che arriva l’Estate, la Sicilia è un luogo perfetto dove passare le vacanze con i bambini! Secondo me per i bambini piccoli è più indicato Aretusa park rispetto ad Etnaland.
Hai ragione è sicuramente più adatto per i bimbi piccoli
bellissimo il post suddiviso nelle categorie/elementi Terra, Fuoco Acqua.quante cose meravigliose mi aspettano in Sicilia!
Grazie sono contenta che ti sia piaciuto! Ti piacerà ancor di più scoprirli dal vivo