Visitare le Saline di Marsala con bambini: viaggio lungo la via del sale

donna e bambino alle saline di Marsala

Ho sempre amato i mulini a vento. Hanno quel sapore inconfondibile di storie lontane, storie antiche, dove il tempo non era condizionato dalla copertura del WIFI, ma solo dal vento che soffia e dalla forza delle mani e delle braccia. Quest’anno siamo ritornati in Sicilia Occidentale e una visita alle Saline di Marsala con i bambini è stata quasi obbligatoria.

Saline di Marsala con i bambini: cosa vedere

un bambino alle saline di Marsala

Ci ho messo un po’ prima di capire come organizzare la visita alle Saline di Marsala con i miei bambini. Sì, perché dal sito ufficiale le informazioni sono abbastanza frammentate e non si capisce bene quale sia il modo migliore per visitarle.

saline di Marsala al tramonto

Va detto che le Saline di Marsala si trovano all’interno della Riserva dello Stagnone, all’interno della quale, troviamo le Saline Ettore e Infersa, la Salina Genna e la Salina di San Teodoro. Noi abbiamo scelto di concentrare la nostra visita alle Saline Ettore e Infersa.

Le Saline Ettore e Infersa, così come il Mulino d’Infersa, si trovano sul versante di Levante e sono le prime cose che vedrai non appena arriverai alle Saline di Marsala.

mano di un bambino che tiene il sale alle saline di marsala

Ci sono varie possibilità di visita e diverse agenzie che gestiscono le prenotazioni delle varie esperienze. Il costo per visitare il Mulino d’Infersa con il percorso multimediale è di 7 euro a persona (bimbi 0-6 gratis).

Il ticket d’ingresso comprende: la visita del Mulino, il museo del sale con il suo percorso multimediale, percorso libero e senza limiti di orario.

Visitare il Mulino d’Infersa di Marsala con i bambini

mulino a vento alle saline di Marsala
Mulino d’Infersa

Il Mulino d’Infersa è un’opera davvero maestosa e suggestiva che racconta storie secolari. Il Mulino, inconfondibile con il suo tetto rosso, è stato messo a nuovo e completamente restaurato per essere fruibile tutto l’anno.

antiche macine al museo del sale di Marsala

Si tratta di uno dei mulini più grandi di tutta l’area delle Saline tra Trapani e Marsala con una struttura a stella (per intenderci quella dei mulini olandesi).

un bambino al museo del sale di Marsala

Al suo interno è possibile ammirare i suoi ingranaggi e tutti gli elementi che lo compongono, ancora oggi funzionanti. Il percorso multimediale, inaugurato di recente, è stato molto apprezzato dai bambini che hanno potuto scoprire cosa si nasconde dentro le saline: gamberetti, organismi, batteri, pesci e alghe.

pannello multimediale alle saline di Marsala
Pannello multimediale alle Saline di Marsala
mamma e bambini con mulino a vento
Sui tetti del mulino a vento

Salire in cima, con il vento che soffia e ti scompiglia i capelli, ci ha regalato attimi di felicità, una di quelle felicità fatta di cose semplici, quasi improvvisate. Come immaginare di lottare contro un mostro dalle braccia rotanti (ti ricorda il titolo di qualche romanzo per caso?).

Aperitivo al tramonto con vista Saline

bambino alle saline di marsala

Il momento migliore per visitare le Saline di Marsala è sicuramente al tramonto. In estate è una scelta doppiamente intelligente per via del caldo che renderebbe insopportabile la visita durante le ore più calde. Noi siamo arrivati alle Saline alle 18 circa e, dopo aver visitato il Mulino e ammirato le saline, ci siamo concessi un meritato aperitivo al tramonto.

Pensa, si riesce a fare un aperitivo anche da genitori!

Il bar ristorante si trova proprio di fronte il Mulino d’Infersa. C’era moltissima gente, ma abbiamo avuto la fortuna di trovare un angolino tutto per noi. Volendo si può anche cenare, ma consiglio vivamente di prenotare un tavolo.

Visita guidata alla Saline Ettore e Infersa

saline di marsala

Avevamo già fatto la visita guidata tempo fa quindi, per questa volta, abbiamo deciso di non acquistare il percorso guidato, cosa che invece ti consiglio di fare se visiti le Saline di Marsala per la prima volta.

La Bottega del sale
La Bottega del sale
degustazione di sale alle saline di Marsala
Degustazione di sale

La visita ha un costo di 12 euro a persona (i bimbi pagano la metà) e prevede una passeggiata guidata tra le saline Ettore Infersa, con percorso tra gli argini e lungo i canali, alla scoperta della flora, della fauna e dei paesaggi più belli e suggestivi di tutta la laguna e la visita del Mulino d’Infersa con una piccola degustazione di sale.

In battello fino a Mozia: un’attività da fare con i bambini

battello alle saline di Marsala

Una volta arrivati alle Saline di Marsala si può visitare anche l’Isola di Mozia, un’antica colonia fenicia, oggi isoletta ricca di fascino e storie da raccontare.

Per arrivare a Mozia basta prendere un battello con partenza dalle Saline dello Stagnone. Il costo del biglietto è di 5 euro a persona, una volta sull’isola bisognerà pagare un ticket di 9 euro a persona. Una cifra leggermente spropositata a mio avviso, ma ne vale sicuramente la pena. Noi non siamo arrivati a Mozia, ma voglio ugualmente darti tutte le informazioni utili per visitare l’isola, (articolo scritto da Io amo la Sicilia).

Altre informazioni utili per visitare le Saline di Marsala con i bambini

bambini che giocano con i mulini a vento

Per organizzare la tua visita puoi acquistare i tuoi biglietti, anche in anticipo, direttamente sul sito ufficiale delle Saline dello Stagnone di Marsala.

Consiglio di visitare le saline nelle ore meno calde della giornata, soprattutto in estate, e di aspettare il tramonto per godersi un momento di pura magia.

tramonto a Marsala

Il passeggino non è molto raccomandato soprattutto se si vuole fare la visita guidata lungo gli argini e i canali.

Consiglio sempre un abbigliamento comodo e non dimenticare la tua macchina fotografica!

E tu hai mai visitato le Saline di Marsala? Conti di andarci con i tuoi bambini? Lasciami un commento.

A presto,

Chiara

Potrebbe interessarti anche:

Itinerario Sicilia Occidentale con bambini: consigli utili per organizzare il viaggio

Sicilia occidentale con bambini: itinerario tra saline, mare e templi

Vacanza a Castellammare del Golfo e dintorni con i bambini

 

 

Avatar
Informazioni su Claire 153 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

2 Commenti

  1. I paesaggi delle Saline sono qualcosa dell’altro mondo… Non conosco quelle di Marsala, ma ho visitato altre saline in Italia e in Francia rimanendo sempre molto colpita.
    Il mulino a vento è proprio unico!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto