Isole Eolie con bambini: cosa fare a Vulcano, l’isola dell’avventura!

una famiglia con bambini in vacanza alle Isole Eolie

Visitare le Isole Eolie con i bambini mi ha fatto riflettere su come queste sette isole siano totalmente differenti l’una dall’altra. Ciascuna di esse possiede una propria personalità e particolarità: Vulcano con il suo odore di zolfo e il suo Gran Cratere, Lipari la più grande con il suo castello e le sue spiagge bianche, Salina la verde, Filicudi ai margini del mondo, Alicudi ancora più solitaria, Panarea la mondana e poi Stromboli, con la sua sciara del fuoco e le esplosioni di lava che brillano nella notte.

Oggi inizio il nostro viaggio alle Isole Eolie parlandoti di Vulcano, una delle isole più adatte alle famiglie con bambini.

Cosa fare alle Isole Eolie con bambini: scopriamo Vulcano

spiaggia di sabbie nere a Vulcano

Ci vogliono poco più di 45 minuti per sbarcare in terra Vulcano dal porto di Milazzo. Un viaggio che di per sé rappresenta l’inizio di un’avventura fatta di odori sulfurei, sabbie nere, fanghi termali, mostri di lava e paesaggi danteschi. Ero già stata varie volte a Vulcano, ma questa è stata la prima volta con i bambini.

lo zolfo che si deposita sulle rocce di Vulcano alle Isole Eolie

Vulcano ti accoglie con questo caratteristico odore di zolfo che ti rimane addosso anche dopo averla lasciata. Non tutti apprezzano l’isola per via di questo forte odore, a me non ha dato fastidio. Anche quello fa parte della bellezza di Vulcano che deve essere vissuta così com’è.

Vulcano per me è stata libertà, avventura e scoperta.

Vulcano è un’isola molto avventurosa, non è la classica isola con spiagge paradisiache e basta. Ci sono tantissime attività da fare in famiglia e, durante il nostro blogtour #eolie4kids le abbiamo sperimentate davvero tutte.

Quali sono le migliori spiagge per bambini a Vulcano, Isole Eolie

bambino sulla spiaggia di sabbiere a Vulcano Isole Eolie

Vulcano, assieme a Lipari, è senza dubbio l’isola più adatta da vivere in famiglia. La prima ragione è la presenza di spiagge sabbiose. Le spiagge più belle ed affascinanti che ti consiglio di visitare con i bambini sono:

La spiaggia di Sabbie Nere

piedini di un bambino sulla spiaggia di sabbie nere a Vulcano

Hai mai provato la sensazione di camminare su un litorale sabbioso totalmente nero? È come camminare su un vulcano bagnato dall’acqua. Una delle spiagge più belle dell’isola, è quella che sicuramente si presta maggiormente ad un pubblico familiare. Il litorale è ampio, i fondali sono bassi e servizi nelle vicinanze.

bambino che cammina sulla spiaggia di sabbie nere a Vulcano Isole Eolie

Se si decide di andare sulla spiaggia libera consiglio vivamente un ombrellone e acqua a sufficienza. E non dimenticare le scarpette da mare perché la sabbia nera sotto il sole cocente scotta. Ti segnalo inoltre la presenza di un piccolo info point dove si possono prenotare delle stupende gite in barca, cerca Massimo Sabbie Nere.

barca alle Isole Eolie

Noi abbiamo fatto una gita con un’imbarcazione tutta per noi e ci siamo trovati molto bene. Ma di questo te ne parlerò nel prossimo articolo.

La spiaggia di Acque Calde

bimbo che gioca alla spiaggia di acque calde a Vulcano

Piccole bolle di acqua calda che fuoriescono dal suolo creando dei piccoli geyser: puro divertimento e stupore per i bambini! La spiaggia di acque calde, chiamata anche spiaggia delle Fumarole, è bagnata da acque riscaldate da vapore sulfureo.

spiaggia di acque calde vulcano

Il vapore crea dei piccoli geyser e stare in mare diventa un’attività piacevole e divertente. Faccio tuttavia delle piccole raccomandazioni per chi va con i bambini: portare delle scarpette da scoglio, fare attenzione a non far avvicinare eccessivamente i bambini ai getti d’acqua che, a volte, possono essere davvero bollenti.

bambini che giocano al mare

Un’altra cosa che ho notato è che, stando troppo vicino ai getti più importanti, i miei figli hanno subito avvertito una certa difficoltà nel respirare, quindi divertimento sì ma con occhio sempre attento.

La spiaggia dell’Asino di Vulcano

spiaggia dell'Asino Vulcano

La spiaggia dell’asino è stata una piacevole scoperta. Nascosta e appartata, si tratta di una caletta raggiungibile percorrendo una stradina in discesa, oppure in barca. Con i bimbi abbiamo impiegato 10 minuti circa per scendere. Al nostro arrivo abbiamo trovato un piccolo paradiso, tutto per noi (o quasi).

bar alla spiaggia dell'asino di Vulcano

bambino che sorride

C’è un lido che offre la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni. Ci sono docce, servizi e un ristorante/bar. I prezzi del ristorante non sono proprio alla portata di tutti ma per una volta qualche lusso bisogna pur concederselo. E per la risalita? Non temere, il lido offre un servizio navetta dalle 16 alle 18 riportandoti al parcheggio della tua auto.

Cosa fare a Vulcano con i bambini dopo il mare?

una famiglia in quad alle isole eolie

Se ti piace l’avventura l’Isola di Vulcano è l’isola giusta per te!

Adoro il mare, ma dopo un po’ mi stanco e ho bisogno di partire alla scoperta di luoghi e nuove attività. Ecco perché abbiamo deciso di regalare ai bambini un’esperienza nuova e adrenalinica. Sto parlando del quad! Non avevo mai guidato un quad in vita mia. Ma me la sono cavata alla grande.

La Valle dei Mostri in quad

bambini in quad alle isole eolie

Abbiamo preso due quad presso Luigi Nolo Sprint e da lì, munti di casco e voglia di avventura, siamo partiti alla scoperta della Valle dei Mostri, situata nel promontorio di Vulcanello.

valle dei mostri a Vulcano

bambino alla valle dei mostri di Vulcano

Si tratta di un territorio molto selvaggio dove le rocce scolpite dal vento e dal mare hanno preso le sembianze di strane creature: draghi, dinosauri e belve feroci. Non ci sarà limite all’immaginazione. Consiglio di visitare la Valle dei Mostri al tramonto perché al mattino fa veramente troppo caldo e di portare delle scarpe chiuse. Quindi non fare come me che ho portato i miei bimbi in ciabattine!

La salita la Gran Cratere di Vulcano con i bambini

donna che guarda il gran cratere di vulcano

È possibile salire in cima al Gran Cratere di Vulcano con i bimbi? La risposta è sì, ma non per tutti i bimbi. Mi spiego meglio. Il Vulcano non è difficile da scalare, tuttavia richiede uno sforzo e un impegno che non tutti i bimbi sono in grado o hanno la forza di affrontare. Credo dipenda molto dall’età e dalla predisposizione di ogni bambino. Secondo me l’età giusta è dagli 8/10 anni in su. Per i miei figli (4 e 6 anni) ho deciso di aspettare ancora qualche anno, e sono contenta di aver fatto questa scelta. Scalare il Vulcano è un’esperienza che deve essere vissuta con consapevolezza e grinta. Per questa volta mi sono goduta un momento solo per me! Per la salita mi sono affidata ad una guida di Associazione Trekking Eolie. Prossimamente il racconto della mia salita al Gran Cratere.

I fanghi termali di Vulcano sono off-limits per i bambini

laghetti termali di vulcano

Mi dispiace darti questa notizia ma l’accesso al laghetto naturale dei fanghi caldi di Vulcano non è consentito per bambini di età inferiore ai 15 anni. Onestamente ho visto gente far entrare lo stesso dei bambini ma io non rischierei assolutamente. Una delle tante raccomandazioni scritte all’ingresso dei laghetti, infatti, è quella di evitare di contaminare gli occhi con l’acqua termale, cosa che con i bambini (giocando) sarebbe impossibile. Insomma se proprio vuoi andare, vai senza bimbi e ricorda di portare un costume usato e pronto per essere buttato perché l’odore di zolfo (tradotto in uovo marcio) non andrà via.

Noleggio auto, scooter e mini moke a Vulcano

papà e bambini in un mini moke

Vulcano è un’isola piccolina, il suo centro si visita tranquillamente a piedi ma in estate sotto il sole cocente le distanze si fanno sentire. Ecco perché noi abbiamo noleggiato un mezzo per vivere l’isola in completa libertà. Ma anche un semplice noleggio di un’auto si è trasformato in un’attività divertente e avventurosa. Conosci i mini moke? Sono delle piccole autovetture d’epoca scoperte e coloratissime. I miei bambini lo hanno ribattezzato il mini truck.

bambini a bordo di un mini moke

A noi è piaciuto moltissimo girare l’isola con questa piccola autovettura. Il vento che ti accarezza i capelli, l’adrenalina di provare una cosa nuova sfrecciando, si fa per dire, tra le strade di Vulcano.

bimbo che guarda il Vulcano delle isole eolie

Un’esperienza che mi sento di consigliare a tutte le famiglie in visita a Vulcano. Se invece ami la bici oppure lo scooter, dai nostri cari amici Luigi e Nidra troverai una vasta scelta di mezzi su due ruote.

mini moke a vulcano

zaino trekking a vulcano

Puoi inoltre noleggiare attrezzature per il trekking (scarpe, zaini porta bebè) e prenotare escursioni avventurose per scoprire l’isola di Vulcano.

Dove dormire a Vulcano, Isole Eolie con i bambini

giardino della locanda Maria tindara di Vulcano

Per questo avventuroso blogtour alle Isole Eolie formato famiglia, abbiamo avuto il piacere di essere ospitati presso il Maria Tindara, Ristorante e Locanda, situato in collina in località Vulcano Piano, lontano dai rumori (e odori) del paese. Luogo perfetto dove dormire (e mangiare di gusto) a Vulcano.

Vulcano, un’isola il quale nome dice già tutto! Un mix tra mare, avventura, buon cibo e perfetta ospitalità.

souvenir da Vulcano

Il nostro viaggio alle Isole Eolie con i bambini non finisce qui, prossimamente facciamo un giro in barca alla scoperta delle altre isole. Continua a seguirmi e lasciami un commento se desideri ricevere maggiori informazioni su Vulcano e sulle Isole Eolie.

A presto,

Chiara

Potrebbe interessarti anche:

Vulcano dove dormire: Maria Tindara Ristorante e Locanda

Cosa fare alle Isole Eolie: 7 esperienze per 7 sorelle

 

Avatar
Informazioni su Claire 160 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

2 Commenti

  1. Le Isole Eolie le ho visitate un secolo fa senza i bambini quindi i tuoi spunti per una vacanza con loro mi interessano molto. Ci sono tante cose da vedere e la locanda che suggerisci per Vulcano mi sembra ottima

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto