Tour del mercato e lezioni di cucina siciliana: Catania street food & local friend

una donna che compra il pesce al mercato del pesce di Catania

Sono cresciuta tra gli odori e i profumi del mercato del pesce: la Pescheria di Catania. Quando ero bambina, mio padre, insisteva sempre per portarmi alla piscaria, io ero piccola, non ne capivo il senso, mi annoiavo e mi dava fastidio perché in estate, con le infradito, mi sporcavo sempre i piedini, con l’acqua che puzzava di pesce. Oggi a distanza di parecchi anni, capisco il senso del suo insistere per farmi vivere quei momenti: gli odori (non sempre piacevoli, ma intensi), i colori vivi e accesi del pesce, della frutta, delle verdure e poi le urla dei pescatori e dei mercanti che invitano a comprare i loro prodotti in maniera assolutamente spassosa e originale!

Scopriamo la Pescheria di Catania

una ragazza al mercato del pesce di catania durante uno street food tour

“Na vanniata è ‘na mezza vinnuta”

Più gridi e più possibilità hai di vendere il tuo pesce. Questa è la tecnica usata dai mercanti della pescheria: questo vantare a gran voce i propri prodotti da vendere, uno degli aspetti più folkoristici e simpatici del mercato catanese.

pescatori al mercato del pesce di Catania

Questo storico mercato a cielo aperto di Catania, che accoglie da più di 2 secoli clienti e turisti, è una vera e propria istituzione siciliana, simbolo di vita, di movimento e fermento catanese. Ne sono attratti tutti: i turisti che, curiosi con le loro macchine fotografiche, cercano di immortalare quei colori così accessi. Gli anziani (fedelissimi) che da anni si recano al mercato per acquistare pesce fresco, frutta, verdura, carne e dolciumi. E da qualche tempo, luogo di ritrovo anche per i più giovani, che scoprono con interesse le loro tradizioni con una ventata di modernità.

uno street food catanese

Oggi infatti la Pescheria di Catania è diventata luogo della movida catanese sia di giorno che di notte, il mercato sta cambiando e si adegua al trend del momento: lo street food!

chiosco di bevande di strada a Catania

Numerosi infatti sono i locali dove poter degustare piatti della tradizione ma in versione street: come le sarde a beccafico, i calamari fritti, le polpette di masculina e dopo, per aiutare lo stomaco a digerire, un bel seltz limone e sale o un mandarino al limone, che solo presso i chioschi catanesi puoi trovare!

Le nuove esperienze per scoprire la Pescheria e la cucina siciliana

street art catania

Spinta dall’allegria, dai colori del mercato, dalla tradizione che mi accompagna e, motivata dalla passione per la mia terra, ho deciso di proporti delle nuove esperienze per vivere il mercato del pesce come un vero local!

Esperienze che ti faranno diventare “catanese” per un giorno, per vedere la città non come un turista, bensì come un locale.

pescheria di catania tappa ideale per uno street food tour

Alla pescheria, l’arte araba del mercanteggiare, è passata di generazione in generazione. Io stessa, grazie a mio padre, ho appreso l’arte del sapersi muovere tra le bancarelle: avere sguardo e occhio fino per poter scegliere il pesce più fresco e i prodotti migliori.

Voglio trasferire quest’arte anche a te, ecco perché ho ideato due proposte che sono sicura ti piaceranno moltissimo.

Market tour & Street Food local friend

Insieme scopriremo l’essenza della città di Catania attraverso il cibo. Uno street food tour per conoscere, attraverso i gusti e i sapori locali, l’essenza del popolo catanese. Ti farò assaggiare tutte le specialità che stanno alla base del cibo di strada: dagli arancini, alle granite col “tuppo”, pesce fritto e bevande al gusto di mandarino. Faremo un piccolo safari cittadino alla “pescheria”, dove tra colori, odori e rumori potrai conoscere anche le varietà di pesce del territorio.

chiosco con delle arance

Cosa fornirò per questa esperienza: street food tour di Catania

  • Local friend tour del mercato del pesce
  • Vari assaggi di prodotti tipici (arancini, granite, pesce fritto ecc.)

Market tour + lezioni di cucina siciliana

una lezione di cucina siciliana
Padre e figlia in cucina!

Ci incontreremo al centro storico della città di Catania e, insieme, andremo a fare la spesa alla “Pescheria” dove acquisteremo i nostri ingredienti (tutti freschi e a km 0) per preparare il nostro pranzo, così come farebbe un catanese. Andremo nella nostra casa, una bellissima dimora storica del ‘700 situata nel cuore della città di Catania, con una suggestiva vista sulle Terme Romane, e prepareremo i nostri piatti insieme.

una lezione di cucina siciliana

calamari fritti un classico dello street food catanese

Il tutto sorseggiando un buon bicchiere di vino siciliano. Non mancheranno gli aneddoti sulla Sicilia e sulla vera vita siciliana. E poi gusteremo insieme tutte le pietanze, preparate anche da te, in un clima conviviale e accogliente.

Cosa fornirò per questa esperienza: street food tour + lezione di cucina siciliana

  • Local friend tour del mercato del pesce
  • Pranzo a base di pesce e prodotti a Km 0, presso appartamento storico del 700 situato di fronte le terme romane di Catania.
  • Vino bianco o rosso in base al menù
  • Stuzzichini: fammi sapere se segui una dieta particolare, ad esempio vegana o senza glutine
  • Menù per bambini su richiesta
  • Tour family friendly su richiesta: i bambini sono sempre i benvenuti!

bambini a Catania

Per maggiori informazioni sui prezzi e sulle modalità di prenotazione puoi compilare questo form

Avatar
Informazioni su Claire 159 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

9 Commenti

  1. Proposta super-interessante! Una bellissima proposta per conoscere la città dentro la città! Non mancherò di contattarti per il tour, appena avrò l’occasione di venire in Sicilia.

  2. Che splendida occasione per vivere Catania in modo alternativo! io adoro andare al mercato a scegliere il pesce fresco.
    Da noi a casa è un momento fisso ogni sabato! e se tornerò a Catania quest’estate vengo a trovarti molto volentieri!

  3. Bellissima idea la tua! I mercati mi hanno sempre affascinata e ogni volta che viaggio non manco mai di andare a vedere il mercato locale. L’idea di creare un tour basato sui gusti e sulla tradizione di Catania è davvero una bellissima idea. Magari se vengo a trovarti ci faccio davvero un pensierino Claire! 🙂

  4. Mi piace tantissimo questo progetto in cui, come ti ho già detto, credo molto. È l’occasione per far conoscere al meglio la tua Catania, spero di venire presto a testare con mano, anzi vorrei proprio assaggiare uno dei tuoi pranzetti.. Io son negata in cucina…

  5. Questa è un’idea fantastica Chiara! Io penso che il mercato poi sia uno dei modi migliori per scoprire una città! Poi vuoi mettere mangiare il pesce fresco preparato da una siciliana doc?!

  6. Provato e approvato! Che meraviglia andare alla scoperta del mercato del pesce con te e tuo padre e quanti aneddoti e curiosità su Catania abbiamo imparato, oltre a scoprire tipi di pesce e ricette che non avevamo nemmeno mai sentito. Una splendida esperienza, possiamo dire di aver davvero vissuto Catania!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto