Mercatini di Natale in Sicilia: ecco 5 mercatini da non perdere!

decorazioni mercatini di natale in sicilia

La senti già l’atmosfera natalizia che c’è nell’aria? Quelle bancarelle in legno con le decorazioni, il profumo di dolci canditi e zucchero filato, il suono delle campane e delle zampogne. Insomma un’atmosfera davvero magica per grandi e piccini.

In questa pagina, ho cercato di raccogliere alcuni dei più bei mercatini di Natale in Sicilia. Un’occasione per ritrovarsi in famiglia e scoprire insieme le magiche atmosfere natalizie, che i bambini amano particolarmente!

I miei hanno già preparato la lettera da inviare a Babbo Natale!

I mercatini di Natale a Caltagirone

presepe di natale in sicilia

Un evento ormai noto da moltissimi anni, il Natale di Caltagirone è conosciuto in tutta Italia per i suoi magnifici Presepi curati dall’Associazione Amici del Favo.
Un’occasione per vivere l’incanto del Natale in un contesto storico di straordinaria bellezza.

I mercatini di Natale si concentreranno in Piazza Umberto, la piazza antistante la cattedrale. Da non perdere “Natale in vetrina” una mostra di presepi antichi e moderni e di creazioni a tema natalizio realizzate da abili ceramisti di Caltagirone.

Quando: dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018

Programma completo

I mercatini di Natale a Erice

mercatini di natale sicilia erice

Un evento imperdibile per gli amanti delle atmosfere natalizie in uno dei borghi medievali più belli d’Italia.

Le vie del borgo si animeranno con i suggestivi presepi, con le mostre, i concerti, i mercatini e momenti di animazione per grandi e piccini. 

Anche per quest’anno torna il Festival Zampogne dal Mondo, un festival internazionale nel quale le melodie di Cornamuse, Zampogne e Pive accompagneranno tutti i visitatori fino all’arrivo del magico Natale.

E ancora presepi, spettacoli teatrali, mercatini e animazione per bambini.

Quando: Da giovedì 8 dicembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018

Programma completo

I mercatini di Natale a Rometta Marea ( Me)

locandina mercatino natale sicilia rometta

Uno dei mercatini di Natale in Sicilia più attesi. Il mercatino di Rometta Marea, in provincia di Messina, promette davvero grandi cose: ben 50 gli espositori a partecipare all’appuntamento dello shopping natalizio più importante della Sicilia!
Cosa troverai al mercatino? Artigiani, hobbisti, artisti, cuochi e pizzaioli. Il tutto all’interno di un contesto natalizio davvero suggestivo. Ti lascio anche il video del mercatino, a me ha incuriosito molto!

Quando: dal 6 al 10 dicembre 2017

Programma completo

I mercatini di Natale ad Agrigento

valle dei templi di agrigento

La splendida città della Valle dei Templi ospiterà bancarelle con prodotti tipici, artigianato, accessori e gli immancabili giocattoli per i bambini.  E ancora eventi e spettacoli su strada, come i cantastorie e musicisti. Da non perdere il Presepe vivente di Montaperto e per i più golosi il Presepe di cioccolato! Non vado io perché altrimenti lo mangio tutto!

Nei giardini della Villa Bonfiglio e lungo il Viale, troverai un vero e proprio villaggio interattivo per bambini. Esposizione di giocattoli, personaggi, oggetti del presepe e gli immancabili dolci natalizi

Quando: Da giovedì 8 dicembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018

Programma completo

I mercatini di Natale a Capo D’Orlando ( Me)

mercatino di natale a capo d'orlando in sicilia

L’isola pedonale del centro di Capo d’Orlando, ospiterà il mercatino di Natale e la Mostra Dei Presepi. Verranno allestite 12 casette di legno lungo la via Crispi dove verranno esposti prodotti enogastronomici: degustazioni di prodotti tipici dal dolce al salato. E se cerchi qualche idea per i regali di Natale troverai un’ampia esposizione di artigianato locale.

Quando: da Venerdì 08 Dicembre 2017 a Domenica 07 Gennaio 2018 – dalle ore 17:00

Programma completo

E se cerchi qualcosa in provincia di Catania ti segnalo:

Il villaggio di Natale in Fattoria presso l’Agriturismo Dolce Etna– Sant’Alfio ( CT)

Cosa troverai? La Casa di Babbo Natale dove i più piccoli avranno la possibilità di conoscere Babbo Natale e scrivere la letterina; il Presepe Vivente realizzato in un caratteristico scorcio della Fattoria e vedere anche i tanti simpatici animali della fattoria!

casa di babbo natale

Programma completo

 

E tu? Conosci altri mercatini di Natale in Sicilia e me li vuoi segnalare? Lascia un commento e insieme potremo ampliare la lista dei mercatini più belli della Sicilia!

Condividi questo articolo sui social se ti è piaciuto!

Potrebbe interessarti anche:

Paese che vai, sagra che trovi!

Ibla Buskers Ragusa, Festa di Artisti di strada

claireinsicily

Informazioni su Claire 99 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

30 Commenti

    • si diciamo che da un paio di anni la Sicilia si mette al passo con i trend natalizi. Alcuni come quello di Caltagirone sono storici e legati più all’aspetto religioso della festa altri più di “tendenza” diciamo così. 🙂

  1. Magari potessi venire in Sicilia per le Feste! Sicuramente sceglierei i mercatini di Erice, se potessi. Sarà che la sua posizione la rende un presepe vivente ✨

    • hai ragione di solito non si pensa alla Sicilia per i mercatini di natale ma da qualche tempo la tradizione va al passo con i tempi 🙂

  2. Sono tornata da poco da un road trip e sono stata anche ad Erice, deve essere uno splendore avvolta da luci natalizie! Buono a saperlo per la prossima volta, la Sicilia non è bella solo d’estate, è bella sempre.

  3. Si parla tanto dei mercatini in Francia o Germania e mai avevo letto qualcosa sui mercatini in Sicilia. Ti sono grata per avermi fatto conoscere qualcosa in più sulla nostra Bella Italia. E Buon Natale!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto