Le 10 migliori spiagge per bambini in Sicilia

Acque pulite e cristalline, fondali bassi e sicuri, vicinanza a luoghi di ristoro, ampio spazio per giocare e servizi. Questi sono i requisiti fondamentali, che ogni genitore cerca nella scelta di una meta per le vacanze estive. Per fortuna, in Sicilia, spiagge con queste caratteristiche ce ne sono davvero tante…scopriamo, dunque, quali sono le 10 migliori spiagge per bambini in Sicilia!

#1 Spiaggia di San Lorenzo (SR)

mare cristallino della spiaggia di San Lorenzo in Sicilia

La spiaggia di San Lorenzo, si trova vicino Marzamemi, noto borgo marinaro siciliano. La spiaggia è molto ampia, c’è tanto spazio per giocare. Acque turchesi e fondale dolcemente digradante, ideale per i bimbi che vogliono nuotare e giocare in tutta sicurezza. La presenza di diverse strutture e servizi, la rende meta ideale per una giornata di mare in famiglia. Ti consiglio di dedicare una giornata alla visita dell’Oasi Faunistica di Vendicari, ecco i miei consigli per visitarla con i bambini. E se cerchi qualche suggerimento su dove dormire e cosa fare in Sicilia Orientale con i bambini allora ecco i miei consigli: Weekend al mare Sicilia orientale con i bambini.

#2 Spiaggia di Marina di Ragusa (RG)

spiaggia con palme presso Marina di Ragusa
Foto di: La Sicilia di Montalbano

Il litorale di Marina di Ragusa, è una destinazione adatta alle famiglie con bambini, grazie alla vasta offerta di servizi. Ampia spiaggia di sabbia morbida, per fare tanti castelli di sabbia, e mare pulitissimo! La spiaggia libera è ben organizzata. Sul lungomare, (percorribile anche in bici, grazie alla presenza di una pista ciclabile) ci sono tanti locali, bar, ristoranti e negozi.

#3 Spiaggia di San Vito Lo Capo (TP)

spiaggia di san vito lo capo in Sicilia ideale per i bambini

La spiaggia di San Vito Lo Capo non ha bisogno di presentazioni. Mare caraibico, sabbia fine e bianca. Un lunghissimo litorale di pura meraviglia. Le correnti sono quasi assenti, ciò consente una facile e sicura balneazione. Ampia scelta di servizi: noleggio ombrelloni, lettini, docce e servizi igienici, sport acquatici e tante attività. Lungo il litorale ci sono tantissimi bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie…insomma una meta ideale per le famiglie! Unico problema: troppo, ma davvero troppo affollato in agosto. Nella provincia di Trapani, ci sono moltissime cose da fare e da vedere con i bambini, per saperne di più leggi il racconto della nostra vacanza tra Alcamo, Segesta e Scopello!

#4 Spiaggia della Marchesa di Cassibile (SR)

spaggia della Marchesa di Cassibile

La spiaggia della Marchesa di Cassibile, detta anche Pineta del Gelsomineto, è una bellissima spiaggia sita nel comune di Cassibile (Siracusa). La particolarità di questa bellissima spiaggia è la rigogliosa pineta che la abbraccia, un luogo dove potersi rilassare sotto l’ombra rigenerante degli alberi. Servizi offerti: un piccolo chiosco/bar, docce e servizi igienici. Se si desidera accedere in auto, bisogna pagare un ticket di 10 € a veicolo. Ovviamente con i bambini è la soluzione consigliata.

#5 Spiaggia di Lido Signorino, Marsala (TP)

Lido Signorino tra le migliori spiagge per bambini in Sicilia-lido signorino

Nel 2016 a spiaggia di Lido Signorino è stata insignita dalla bandiera verde dei pediatri italiani perché a misura di bambino. Mare pulito, spiaggia lunghissima di sabbia fine con ampi spazi per fa giocare i bimbi. La spiaggia è facilmente accessibile e fornisce vari servizi: stabilimenti balneari, lettini, ombrelloni, ristorazione e servizi igienici.

#6  Spiaggia di Porto Palo di Menfi (AG)

spiaggia di Porto palo di Menfi

La spiaggia di Porto Palo di Menfi si trova nel versante sud occidentale della Sicilia. Una spiaggia, che spesso, è stata premiata dalla bandiera blu, in particolar modo per la spiaggia di Lido Fiori (a sud di Porto Palo). Si caratterizza per la purezza delle sue acque e per il litorale morbido e sabbioso, ideale per fare tanti castelli di sabbia! Anche qui, tanti servizi a disposizione per trascorrere una giornata in famiglia.

#7 Spiaggia di Eraclea Minoa (AG)

spiaggaia di Eraclea Minoa una delle migliori spiagge per bambini in Sicilia

La spiaggia di Eraclea Minoa è forse una delle spiagge più belle della Sicilia. 6 km di sabbia fine, mare pulito e cristallino. Alle spalle della spiaggia, una lussureggiante pineta per riparasi dal sole e godersi un po’ di meritato relax. La facile accessibilità e la presenza di numerosi servizi, la rendono una meta ideale per le famiglie con bambini. Merita una visita il sito archeologico situato in vetta di Eraclea Minoa. Se sei  in vacanza ad Agrigento ti consiglio di visitare la Valle dei Templi, ecco i miei consigli per viverla al meglio con i bambini: Visitare la Valle dei Templi con i bambini: i consigli dell’archeologa family friendly!

#8 Spiaggia di Canneto (Lipari)

Bandiera verde per le migliori spiagge per bambini in Sicilia

Nella lista, ci tenevo ad inserire anche le isole Eolie. La spiaggia di Canneto a Lipari, è senza dubbio una delle più adatte per le famiglie con bambini. Anch’essa insignita dalla Bandiera Verde nel 2017, dall’associazione di pediatri indipendenti, che operano su tutto il territorio nazionale. Si tratta di una spiaggia di ghiaia e sabbia lunga 3 km, incastonata all’interno di una baia. Facilmente accessibile, sul litorale ci sono bar, ristoranti, servizi per la balneazione e possibilità di praticare sport acquatici.

#9 Spiaggia di Brolo ( ME)

Spiaggia di Brolo al tramonto

Non poteva mancare la spiaggia di Brolo, nel messinese, a 9 km ad est di Capo d’Orlando! La spiaggia si trova lungo il litorale che la separa dalla cittadina. Durante la stagione estiva, la cittadina di Brolo, si anima per permettere ai visitatori di trascorrere una vacanza tranquilla e divertente. Spiaggia di sabbia dorata e acque trasparenti. Di facile accessibilità, la spiaggia offre numerosi servizi per le famiglie.

#10 Isola delle Correnti di Porto Palo (RG)

Spiaggia di Isola delle correnti Porto Palo in SiciliaUna delle mie preferite, senza dubbio! L’Isola delle correnti, si trova nell’estrema punta a sud della Sicilia. Si tratta di una lunga spiaggia di sabbia dorata con mare pulito e cristallino. La caratteristica di questo piccolo angolo di paradiso, sono le piccole dune di sabbia che si formano ai lati della spiaggia, ottimi spunti di gioco per i bambini! La spiaggia è prevalentemente libera, ma ci sono alcuni piccoli stabilimenti balneari che offrono servizi come: noleggio lettini e ombrelloni, docce e servizi igienici e bar/ristorante. Presso lo Scialai comfort beach, menù dedicati ai più piccoli. Per saperne di più leggi il racconto del nostro weekend!

Queste sono soltanto alcune tra le più belle spiagge siciliane. Le più suggestive e incontaminate, probabilmente, sono anche le meno accessibili e per questo motivo non le ho citate (e ce ne sono tantissime!)

L’ultimo consiglio: se puoi scegliere il periodo delle tua vacanze, preferisci fine giugno/inizio luglio, sono i periodi di minore affluenza!

Per scoprire, invece, cosa fare in Sicilia in estate ti consiglio di leggere questo post: Cosa fare in Sicilia con i bambini nella bella stagione

E tu? Hai mai visitato una di queste bellissime spiagge? Vuoi segnalarne altre? Inseriscile nei commenti!

E non dimenticare di condividere l’articolo sui social se ti è piaciuto.

Mi trovi anche su Facebook alla pagina ClaireinSicily e su Instagram @claireinsicily, per seguire le Stories e le dirette delle nostre gite e dei nostri viaggi!

Potrebbe interessarti anche:

Sicilia occidentale con bambini: itinerario tra saline, mare e templi

Weekend al mare Sicilia orientale con i bambini

Visitare la Riserva Naturale di Vendicari con i bambini (ma anche senza!)

logo di claireinsicily blog di viaggi e vacanze in sicilia con i bambini

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su Claire 87 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

16 Commenti

  1. La sesta è assolutamente la mia preferita, mi piace da morire e poi non c’è quasi mai nessuno!

    Su San Lorenzo ho qualche riserva, nel senso che mi sono andati sulle scatole quelli del lido!

    Su Capo Passero però ho un appunto, nel senso che secondo me con i bimbi la parte proprio dell’Isola delle Correnti non va bene causa corrente forte”!

    • Porto Palo di Menfi è davvero bella! Per San Lorenzo, noi ci andiamo praticamente ogni anno e avendo due bimbi devo dirti che mi sono sempre trovata bene.
      Per Isola delle correnti, ogni volta che ci sono andata, con bimbi al seguito, non ho mai trovato forti correnti, se non nella punta estrema che collega all’isolotto 🙂 Insomma fatta varie volte e testata 🙂

  2. Aggiungo due spiagge che non possono mancare:
    – Donnalucata: per la tipologia di sabbia e di costa, si crea un grandissimo bagnasciuga in cui giocare é inevitabile. Il mare é bellissimo, la spiaggia anche e il paese é very lovely.
    – Santa Maria del Focallo: mare e spiaggia “create” per i bimbi.

    • Una buona media dai! Sì me lo hai già detto cara, allora rimedia al più presto così ci conosciamo! Ti faccio da guida 🙂

  3. Io adoro la Sicilia e molte delle spiagge che hai indicato non le ho viste, quindi mi tocca prorpio, devo assolutamente testarle. Va bene anche se non ho figli? 🙂

  4. Sono la “classica” italiana che va a cercare spiagge magiche e strepitose in giro per il mondo sottovalutando quelle di casa! Spettacolo vero questa Sicilia. Quasi quasi pianifico un viaggetto on the road! Grazie mille per le dritte utilissime :*

  5. Purtroppo non siamo ancora mai stati in Sicilia (dovevamo andarci la scorsa estate ma poi ha prevalso il Salento), ma quando ci sarà l’occasione di fare questa bella vacanza terrò sicuramente conto dei tuoi consigli!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto