Cosa vedere vedere a Palermo con i bambini in un giorno? Oggi ti propongo un itinerario semplice e a misura di bambino. Sì, perché Palermo è una città da vivere anche in famiglia. Quindi, non lasciamoci condizionare dai cliché e dai luoghi comuni e andiamo a scoprire questa meravigliosa città!
Palermo con i bambini: itinerario di un giorno
Il nostro itinerario inizia dalla Cattedrale di Palermo, una delle opere più rappresentative della città. In alcuni giorni della settimana è possibile visitare anche i tetti e godere di un panorama unico nel suo genere. Tra l’altro quest’attività può trasformarsi anche in un momento di gioco per i bambini che possono immaginare di visitare la torre di un misterioso castello. E ancora la visita alle Tombe reali in cui sono custoditi i resti mortali dell’ imperatore Federico II e di tutti i suoi avi. E per finire il Tesoro della Cattedrale dove è custodita la Corona imperiale di Federico II.
Prosegui sul Corso Vittorio Emanuele, all’angolo con via Maqueda noterai sicuramente i Quattro Canti, con le sue statue e i suoi quattro edifici che rappresentano i quattro rioni storici della città.
Ti consiglio di visitare Fontana Pretoria, che i palermitani chiamano Fontana della Vergogna per via delle nudità delle statue che la compongono. Fermati un attimo e goditi la bellezza della piazza, i bambini potranno lanciare qualche monetina e fare su e giù per le scale della fontana e provare a indovinare i nomi delle strane figure mitologiche raffigurate.
Palermo con bambini: la Vucciria e Ballarò
Andare a Palermo senza recarsi alla Vucciria o al mercato di Ballarò è un po’ come andare a Parigi senza vedere la Tour Eiffel. Un mix di colori, odori, suoni che lasciano davvero il segno e che mostrano l’essenza della città di Palermo.
Di sera, tra l’altro, alla Vucciria da qualche anno è possibile pure cenare in vero stil street food: tra pesce, fritture, panini e carne c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Spazi all’aperto e parco giochi a Palermo
A questo punto dopo questo giro (anche rumoroso) i bambini (e anche voi genitori) avrete voglia di trovare un attimo di tranquillità e silenzio, allora prosegui fino al Porticciolo della Cala, dove tra l’altro troverai tanti piccoli street food per un pranzo tipico (pane e panelle, cazzilli, pani ‘cca meusa– con la milza- per gli stomaci più forti) e per i bambini un gustosissimo gelato presso la gelateria La Kala, gelati artigianali preparati con vera frutta!
Dopo pranzo si sa, cala un po’ “la palpebra”, allora ad appena 7 minuti a piedi dalla Cala, troverai Il Parco della Salute (neanche a farlo apposta) un bellissimo parco giochi vista mare. Rilassati e goditi questo momento. Il Parco giochi è di recente costruzione, ci sono anche dei bagni molto puliti.
Consulta gli orari d’apertura del Parco della salute. Se dovesse essere chiuso non temere. Il Foro Italico con i suoi spazi verdi sconfinati ti potrà regalare dei bellissimi momenti, con una splendida vista sul golfo di Palermo. Se in famiglia siete amanti delle due ruote, esistono varie agenzie che a prezzi davvero interessanti offrono il noleggio di bici, come Social Bike o Sicilia a Ruota Libera.
Palermo con i bambini: l’albero secolare e il mercatino delle pulci
Scendendo nuovamente verso il Corso Vittorio Emanuele fai una sosta a Piazza Marina, per ammirare il maestoso albero secolare, un ficus per l’esattezza, simbolo dell’Unità d’Italia. Inutile dirti che con le sue splendide radici i bambini potranno trovare tantissimi spunti di gioco, dall’arrampicata al nascondiglio segreto tra le sue bellissime radici. La domenica, Piazza Marina ospita un simpatico mercatino delle pulci.
In una traversa del corso, fai una sosta all’Antica Focacceria San Francesco (se hai ancora un po’ di spazio…).
Si tratta di uno dei locali storici della città, pensa che anche Garibaldi si fermò a mangiare in questo posto!
Dalla Focacceria San Francesco, ad appena 7 minuti a piedi trovi La Rinascente di Palermo, shopping a parte te la segnalo per due motivi:
- presenza di un area baby con fasciatoio per cambiare il tuo bambino
- la terrazza aperta al pubblico per godere di un panorama molto suggestivo, magari sorseggiando un buon aperitivo
Da qui, ancora 8 minuti a piedi per raggiungere il bellissimo Teatro Massimo, un altro simbolo storico della città.
Cosa fare a Palermo con i bambini quando piove?
In caso di pioggia ti consiglio dei musei che sapranno destare senza alcun dubbio l’attenzione dei tuoi bambini:
- Il Museo Geologico Gemmellaro dove potrai trovare tantissimi reperti geologici e scheletri di elefanti nani
- Il Museo Internazionale delle Marionette dove potrai trovare una collezione di burattini e marionette provenienti da diverse nazioni.
- Il Teatro dell’Opera dei Pupi di Palermo per assistere alle rappresentazioni. Divertimento assicurato per i bambini, e non solo!
- I Love Lego (in mostra fino al 4 giugno 2023) esposizione dedicata ai mattonicini più famosi al mondo: i Lego!
Palermo Family Tour
Chi l’ha detto che visitare una città con i suoi monumenti sia una cosa noiosa per i bambini? Potrebbe esserlo, è vero, ma non se la si fa con la guida giusta! E come può essere visitare una città come Palermo con i bambini? Con i Family Tour scelti da Sicily 4 Kids, organizzati da Palermobimbi sarà un puro divertimento!
Come muoversi a Palermo con i bambini
Palermo è una città che va vissuta a piedi, vicolo dopo vicolo, quartiere dopo quartiere. Tuttavia mi rendo conto che camminare troppo con i bambini può essere stancante sia per loro che per noi genitori. Propongo dunque due valide alternative da utilizzare anche in caso di emergenza capriccio del tipo: Sono stanco! Non voglio camminare!
Giro di Palermo in Ape Taxi
Un servizio che esiste ormai da qualche anno , l’Ape Taxi saprà sicuramente rendere divertente, anche per i bimbi, la vostra gita a Palermo. Esistono vari itinerari, i prezzi non sono molto economici a dire il vero: si parte da 80 euro per un giro di un’ora (prezzo per 4 persone), ma consiglio di contrattare sul prezzo una volta in loco.
Giro con il bus Hop On Hop Off
Un classico ormai in tutte le grandi città, il tour con il bus hop on hop off permette di avere una visione globale della città senza doversi affaticare troppo. Esistono anche qui vari tour e i prezzi sono decisamente alla portata di tutti. Si parte da 10 euro a persona.
Dove dormire a Palermo con i bambini
Quando si pianifica una vacanza a Palermo con i bambini, una delle prime domande che sorge è: “Dove dormire?”
La scelta dell’alloggio giusto è fondamentale per garantire una vacanza piacevole e confortevole per tutta la famiglia. A Palermo, sono disponibili diverse opzioni di alloggio che si adattano alle esigenze delle famiglie con bambini. Che tu stia cercando un hotel con servizi speciali per i più piccoli, un appartamento spazioso dove poter cucinare o una struttura immersa nel verde, la città offre una vasta scelta.
Ecco alcune delle migliori opzioni di alloggio a Palermo per le famiglie con bambini, tenendo conto di fattori come la posizione, i servizi offerti e la convenienza:
B&B In centro Palermo Ottima soluzione centrale per visitare la città a piedi o con i mezzi.
Ibis Styles Palermo President bella struttura, pulita e comoda per visitare il centro, raggiungibile attraverso un passaggio pedonale. Bella vista sul porto di Palermo.
Saracen Sands Hotel & Congress Centre l’hotel si trova a Isola delle Femmine a 20 km da Palermo. Da preferire se amate dormire vicino la spiaggia e comodo per visitare anche Mondello.
Adesso non ti resta che pensare al tuo prossimo viaggio Palermo con i tuoi bambini!
Se desideri maggiori informazioni, se vuoi dei consigli, se desideri un itinerario personalizzato o se vuoi segnalare altre attività per visitare Palermo con i bambini, lasciami un commento, sarò felice di risponderti!
Potrebbe interessarti anche:
Che bella Palermo! Al Porticciolo della Cala non sono stata, che peccato. Voglio tornare, amiamo la Sicilia!
la Sicilia vi aspetta allora! Il porticciolo della Cala è davvero un piccolo gioiellino!
Che bella Palermo! E che bella la Sicilia! Abbiamo un cucciolo di due anni e qui ci sono un sacco di utili informazioni! Non vediamo l’ora di visitarla
il mio obiettivo e proprio quello di dare le giuste informazioni per visitare la Sicilia con i bambini. Sono contenta, se avrai bisogno di info saprai dove cercare 🙂
Bellissimo articolo, perché sei andata contro i cliché riguardo una città fin troppo bistrattata. Sembra scontato dite che si può vivere anche con i bambini. Ma quanti hanno la testa piena di pregiudizi?
i pregiudizi sulla Sicilia sono tanti e spesso ci penalizzano. La maggior parte di essi sono solo frutto dei media…che esasperano la nostra condizione. Eppure la Sicilia ha tanto da offrire e Palermo è strepitosa, caotica (tanto) ma vera!
Palermo è una città incantevole, ne rimani folgorato.
hai proprio ragione!
Ho visitato Palermo qualche anno fa alla fine di un giro on the road partendo da Catania. Purtroppo non mi è piaciuta, tra noi non è scattato per niente il feeling. Ma siccome una seconda opportunità non la si nega a nessuno mi sono promessa di ritornarci!
Certo Silvia, una seconda possibilità non va negata a nessuno! In che periodo sei andata?
Era la settimana a cavallo tra 25 aprile e 1 maggio
L’albero secolare è spettacolare! Palermo è tra le città che avrei voluto vedere quest’anno poi ho rimandato per tante ragioni ma pure io avevo considerato quel b&b che sembra molto accogliente 🙂
Una ragione in più per organizzare un viaggio in Sicilia allora! 🙂
Da tempo ho il desiderio di visitare Palermo e spero di andarci al più presto
Palermo e la Sicilia in generale le devo vedere assolutamente! Le ho sempre viste di Corsa e purtroppo nei mesi peggiori: luglio agosto col caldo e´ impossibile andare in Giro!
Il museo internazionale delle Marionette deve essere molto interessante da visitare 🙂
io di Palermo ho amato il cibo tantissimo, ricordo il gelato ai gelsi mangiato nella brioches! La città comunque è davvero bella, soprattutto girata con un local.
una delizia!
Dopo tutti i tuoi bellissimi articoli ci siamo finalmente decisi a organizzare un weekend in Sicilia. Sarà a Febbraio e non vediamo l’ora!
Però sorge una domanda… qualche giorno fa avevamo letto il tuo articolo su Catania e ci eravamo innamorati di Catania… ora leggiamo di Parlermo e ci innamoriamo di Palermo…tra le due, quale ci consigli? 🙂
Ma dai davvero? Non sai quanto mi rende felice leggere questo commento!
Quanti giorni contate di rimanere? Perchè se avevate qualche giorno in più a disposizione ti consiglierei Catania in modo da poter fare anche una giornata sull’Etna. Ma anche Palermo merita tantissimo…sono entrambe belle
Palermo mi affascina tantissimo e vorrei tanto visitarla, ma non trovo mai un volo decente. Spero di farcela prima o poi… Il tuo itinerario mi sembra perfetto, lo seguirò alla lettera!
Che strano, nemmeno con Ryanair?
Quanto mi manca Palermo. Ho un debole per il Teatro Massimo e la Cattedrale. Terrò questo post negli appunti per vedere l’Albero Secolare e il Porticciolo.
Interessante guida. Perfetta per chi come me sogna un tour della Sicilia intera e non avrebbe tanto tempo da dedicare alle singole tappe!
Sì diciamo che con questo itinerario di 1 giorno si riesce a vedere le cose principali di Palermo senza stress
Spunti sempre utili e preziosi a misura di bambino. Palermo poi deve essere davvero affascinante.
Mi fa piacere Laura! Spero ti possano servire se mai passerai da queste parti 🙂
Presto andrò a Palermo per una toccata e fuga di due giorni, non vedo l’ora di assaggiare tutto lo street food del mondo ahah carino il B&B, se non hanno sovrapprezzi per camere singole quasi quasi ci do un’occhiata, altrimento penso mi orienterò su Airbnb come sempre 🙂
Prova a contattare Raffaella, la proprietaria del BB, tra l’altro lei è molto social e fa tante iniziative carine! Secondo me sarebbe felicissima di accoglierti
E’ lo stesso giro che abbiamo fatto noi con la bimba, pensa Palermo non l’avevo mai vista prima di giugno dello scorso anno, è spettacolare e poi con i bambini è il top!
Ottimi spunti, a Palermo purtroppo sono stato una volta sola “in transito”, nel senso che l’ho attraversata a bordo di un pullman… Quindi non ho visto niente se non la cattedrale da fuori. Mi piacerebbe tornarci per visitarla per bene.
Certo a bordo di un pullman non è il modo migliore. La prossima volta tutta a piedi mi raccomando 🙂
Io continuo a raccogliere info e itinerari per una toccata e fuga in Sicilia… ho sempre più voglia di visitarla! E poi il cibo siciliano mi attira un sacco!
Perché una toccata e fuga? Resta di più!
Salve Claire, è passato qualche anno dallaa pubblicazione del tuo articolo ma trovo sempre spunti interessanti per i miei viaggi. due anni fa ho seguito tutti i tuoi consigli per visitare la Sicilia occidentale ed è stato un viaggio meraviglioso che mi fatto innamorare di questa terra. a giugno 2023 tornerò a Noto per il matrimonio di una mia amica e con l’occasione sto cercando di ottimizzare il volo e giorni disponibili per vedere altri luoghi. secondo il tour che sto creando però non riuscirò a vedere Palermo, ma a gennaio avrei 5 giorni che vorrei usare per visitare la città e i dintorni con i miei bimbi. è una idea folle o più essere valida? vedendo la vostra foto scattata in inverno mi chiedevo se ne vale la pena.
grazie mille se potrai essermi d’aiuto
Ciao Giulia, grazie per il tuo messaggio. Palermo è una città molto vivibile anche in inverno, quindi sì secondo me può valer la pena trascorrere qualche giorno a gennaio. Certo non potrete fare il bagno al mare ma ci sono itinerari e attività a misura di famiglia.