Stai cercando una casa al mare per le tue vacanze ad Agrigento? Magari un residence a due passi dalla spiaggia. Aggiungiamo pure una bella piscina, un ristorante, appartamenti con angolo cottura e vicinanza ai luoghi di maggiore interesse turistico. Tutto quello che serve ad una famiglia che cerca confort, comodità e divertimento.
Vacanze ad Agrigento mare: andiamo a Porto Empedocle
Porto Empedocle si trova ad appena 10 km dal centro di Agrigento. Un paesino di 16 mila abitanti che vive prevalentemente di turismo. Le sue spiagge sono ampie, le coste basse e sabbiose, ideali per le famiglie con bambini. Se mi hai seguito sui miei canali social, saprai che siamo appena tornati da uno splendido weekend di gruppo organizzato proprio per le famiglie. Sono stati tre giorni intensi, carichi di emozioni e scoperte siciliane.
Abbiamo scelto la Casa Vacanze l’Ancora, un residence situato sul lungomare di Porto Empedocle, a due passi dalla spiaggia. Ho scelto questo residence per la sua posizione e per i servizi proposti, e tra un po’ capirai il perché.
Gli appartamenti della casa vacanze al mare di Porto Empedocle
Gli appartamenti della Casa Vacanze l’Ancora di Porto Empedocle ci sono piaciuti perché funzionali, comodi e puliti. C’è un angolo cottura con frigo, stoviglie, piatti, bicchieri e forno a microonde.
Un letto matrimoniale comodo, che i miei figli hanno subito collaudato per fare la battaglia di cuscini, e un bagno privato con doccia.
Ho chiesto ai bimbi del gruppo cosa avessero amato di più del residence. Piscina a parte, all’unanimità, tutti hanno detto i letti a castello!
Ci vuole poco per fare felici i bambini.
Ma veniamo alla parte più interessante della struttura: la piscina e la spiaggia.
I servizi della Casa Vacanze al mare l’Ancora di Porto Empedocle
I punti di forza di questo bel residence sul mare a due passi da Agrigento sono due: la piscina e la spiaggia.
La piscina ha diverse altezze, una parte bassa adatta ai bimbi che possono nuotare e giocare in sicurezza, e un’altra parte più alta per fare una nuotata.
Tutto è a misura di bimbo e di famiglia, gli spazi non sono grandissimi e questo è positivo perché, mentre i bimbi giocano in acqua, i genitori possono concedersi il lusso di stare sdraiati al sole o magari prendere un meritato aperitivo al bar. Così come ho fatto io!
Com’è la spiaggia di Porto Empedocle?
Per raggiungere la spiaggia basta semplicemente attraversare la strada (due minuti a piedi). C’è una spiaggia attrezzata (a pagamento) oppure la spiaggia libera. La spiaggia è perfetta per i bimbi, c’è tanto spazio per giocare, correre, fare castelli di sabbia e tuffi al mare.
Se poi ti piace camminare sarai felice di sapere che una passeggiata a ritmo lento, diciamo 30 minuti, ti condurrà direttamente alla Scala dei Turchi.
Un bel programma per concludere una giornata di vacanza, non trovi?
E se in vacanza ti rifiuti categoricamente di cucinare sappi che il residence dispone anche di un ristorante pizzeria, aperto a colazione, pranzo e cena.
Non dimentichiamo il parco giochi, amato sia dai bimbi che dai genitori, utile per impegnare i bimbi dopo il pranzo o nel pomeriggio al rientro dalla spiaggia.
Cosa fare nei dintorni di Porto Empedocle e Agrigento
Porto Empedocle è un punto strategico per visitare tutta la zona di Agrigento. Perfetto per chi vuole scoprire le bellezze del territorio senza dover rinunciare al mare e al relax, che, dopo un anno di lavoro, sembra quasi un bisogno vitale.
In estate, quando fa molto caldo, non è molto piacevole uscire in escursione, soprattutto quando si hanno bimbi piccoli. Per questo motivo consiglio sempre di dedicare la prima parte della giornata al mare e al relax e magari uscire nel tardo pomeriggio. Visitare un sito archeologico come la Valle dei Templi al tramonto, o la Scala dei Turchi, sono esperienze che difficilmente potrai dimenticare.
Se ami la natura e gli animali non puoi perderti l’esperienza con le caprette girgentane, presso l’Azienda Agricola Casuccio Valeria.
E se vuoi scoprire la tradizione siciliana ti consiglio anche di recarti presso la bottega di Raffaele La Scala, per conoscere l’arte del carretto siciliano.
E se dopo una vacanza mare ad Agrigento volessi scoprire un altro angolo di paradiso, sappi che Lampedusa si trova ad appena 4 ore di aliscafo da Porto Empedocle.
Ringrazio Andrea, il proprietario del Residence Case Vacanze l’Ancora per l’ospitalità e per la gentilezza dimostrata. Ringrazio inoltre, il mio amico Marcello Mira, community manager di Visit Agrigento per il suo supporto e i suoi preziosi consigli.
Ma aspetta perché le sorprese non sono finite qui! Per tutti i lettori di Claire in Sicily c’è uno sconto del 10% sull’acquisto di un pacchetto vacanza presso Case Vacanze l’Ancora di Andrea a Porto Empedocle.
Cosa devi fare? con le 20 cose da fare in Sicilia con i bambini e ricevi subito il codice sconto per prenotare la tua vacanza estiva a Porto Empedocle.
Se cerchi una casa vacanze al mare ad Agrigento e dintorni Case Vacanze l’Ancora non ti deluderà!
A presto,
Chiara
Potrebbe interessarti anche:
Hai descritto proprio bene questo posto. Brava come sempre.
Grazie Maria, noi ci siamo trovati davvero bene!