Vacanze mare Agrigento: Case Vacanze l’Ancora a Porto Empedocle

Stai cercando una casa al mare per le tue vacanze ad Agrigento? Magari un residence a due passi dalla spiaggia. Aggiungiamo pure una bella piscina, un ristorante, appartamenti con angolo cottura e vicinanza ai luoghi di maggiore interesse turistico. Tutto quello che serve ad una famiglia che cerca confort, comodità e divertimento.

Vacanze ad Agrigento mare: andiamo a Porto Empedocle

spiaggia di sabbia a Porto Empedocle vicino Agrigento
La bellissima spiaggia di Porto Empedocle

Porto Empedocle si trova ad appena 10 km dal centro di Agrigento. Un paesino di 16 mila abitanti che vive prevalentemente di turismo. Le sue spiagge sono ampie, le coste basse e sabbiose, ideali per le famiglie con bambini. Se mi hai seguito sui miei canali social, saprai che siamo appena tornati da uno splendido weekend di gruppo organizzato proprio per le famiglie. Sono stati tre giorni intensi, carichi di emozioni e scoperte siciliane.

Abbiamo scelto la Casa Vacanze l’Ancora, un residence situato sul lungomare di Porto Empedocle, a due passi dalla spiaggia. Ho scelto questo residence per la sua posizione e per i servizi proposti, e tra un po’ capirai il perché.

Gli appartamenti della casa vacanze al mare di Porto Empedocle

appartamenti casa vacanze mare agrigento

Gli appartamenti della Casa Vacanze l’Ancora di Porto Empedocle ci sono piaciuti perché funzionali, comodi e puliti.  C’è un angolo cottura con frigo, stoviglie, piatti, bicchieri e forno a microonde.

angolo cottura di una casa vacanze mare in provincia di Agrigento angolo cottura della casa vacanze mare ad Agrigento

Un letto matrimoniale comodo, che i miei figli hanno subito collaudato per fare la battaglia di cuscini, e un bagno privato con doccia.

donna e bimbi che giocano su un letto in un residence mare ad Agrigento

Ho chiesto ai bimbi del gruppo cosa avessero amato di più del residence. Piscina a parte, all’unanimità, tutti hanno detto i letti a castello!

letto a castello in un residence al mare di Agrigento

Ci vuole poco per fare felici i bambini.

Ma veniamo alla parte più interessante della struttura: la piscina e la spiaggia.

I servizi della Casa Vacanze al mare l’Ancora di Porto Empedocle

vista dalla camera di una casa vacanze mare ad Agrigento
La vista dalla nostra camera alla Casa Vacanze l’Ancora

I punti di forza di questo bel residence sul mare a due passi da Agrigento sono due: la piscina e la spiaggia.

La piscina ha diverse altezze, una parte bassa adatta ai bimbi che possono nuotare e giocare in sicurezza, e un’altra parte più alta per fare una nuotata.

bimbo che nuota in piscina in una casa vacanze al mare ad Agrigento

uomo che nuota in una piscina della casa vacanze mare di agrigento

Tutto è a misura di bimbo e di famiglia, gli spazi non sono grandissimi e questo è positivo perché, mentre i bimbi giocano in acqua, i genitori possono concedersi il lusso di stare sdraiati al sole o magari prendere un meritato aperitivo al bar. Così come ho fatto io!

aperitivo con capesante al residence Casa Vacanze l'ancora di Agrigento

Com’è la spiaggia di Porto Empedocle?

spiaggia di Porto Empedocle vicino Agrigento

Per raggiungere la spiaggia basta semplicemente attraversare la strada (due minuti a piedi). C’è una spiaggia attrezzata (a pagamento) oppure la spiaggia libera. La spiaggia è perfetta per i bimbi, c’è tanto spazio per giocare, correre, fare castelli di sabbia e tuffi al mare.

due bimbi che giocano sulla spiaggia di Porto Empedocle vicino Agrigento

Se poi ti piace camminare sarai felice di sapere che una passeggiata a ritmo lento, diciamo 30 minuti, ti condurrà direttamente alla Scala dei Turchi.

Un bel programma per concludere una giornata di vacanza, non trovi?

tramonto alla Scala dei Turchi

E se in vacanza ti rifiuti categoricamente di cucinare sappi che il residence dispone anche di un ristorante pizzeria,  aperto a colazione, pranzo e cena.

sala ristorante della casa vacanze l'ancora di agrigento

parco giochi di un residence in affitto ad Agrigento

Non dimentichiamo il parco giochi, amato sia dai bimbi che dai genitori, utile per impegnare i bimbi dopo il pranzo o nel pomeriggio al rientro dalla spiaggia.

Cosa fare nei dintorni di Porto Empedocle e Agrigento

mamma e figlio alla Valle dei Templi

Porto Empedocle è un punto strategico per visitare tutta la zona di Agrigento. Perfetto per chi vuole scoprire le bellezze del territorio senza dover rinunciare al mare e al relax, che, dopo un anno di lavoro, sembra quasi un bisogno vitale.

In estate, quando fa molto caldo, non è molto piacevole uscire in escursione, soprattutto quando si hanno bimbi piccoli. Per questo motivo consiglio sempre di dedicare la prima parte della giornata al mare e al relax e magari uscire nel tardo pomeriggio. Visitare un sito archeologico come la Valle dei Templi al tramonto, o la Scala dei Turchi, sono esperienze che difficilmente potrai dimenticare.

mamma e figlio alla Scala dei Turchi di Agrigento

Se ami la natura e gli animali non puoi perderti l’esperienza con le caprette girgentane, presso l’Azienda Agricola Casuccio Valeria.

bimbo che munge una capretta

E se vuoi scoprire la tradizione siciliana ti consiglio anche di recarti presso la bottega di Raffaele La Scala, per conoscere l’arte del carretto siciliano.

bambini che lavorano un carretto siciliano

E se dopo una vacanza mare ad Agrigento volessi scoprire un altro angolo di paradiso, sappi che Lampedusa si trova ad appena 4 ore di aliscafo da Porto Empedocle.

Ringrazio Andrea, il proprietario del Residence Case Vacanze l’Ancora per l’ospitalità e per la gentilezza dimostrata. Ringrazio inoltre, il mio amico Marcello Mira, community manager di Visit Agrigento per il suo supporto e i suoi preziosi consigli.

Puoi verificare prezzi e disponibilità della struttura direttamente su Booking

Se cerchi una casa vacanze al mare ad Agrigento e dintorni Case Vacanze l’Ancora non ti deluderà!

A presto,

Chiara

Potrebbe interessarti anche:

 

 

 

 

 

 

 

Avatar
Informazioni su Claire 153 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto