Oggi ti lascio i miei consigli per visitare la Riserva Naturale di Vendicari con i bambini (ma anche senza!). L’oasi faunistica di Vendicari è una riserva naturale di facile fruizione per le famiglie e, scegliendo il giusto itinerario, si può unire relax in spiaggia a scoperte naturalistiche e storico-archeologiche.
Vendicari con i bambini e le spiagge della Riserva
La riserva di Vendicari è un luogo dove sono concentrati così tanti punti di interesse da renderla fruibile tutto l’anno, e non solo durante la bella stagione.
In estate ovviamente è il massimo con le sue 5 diverse spiagge:
- Spiaggia di Eloro: a nord della Riserva, vicino Noto. Acque cristalline, sabbia fine adatta ai bambini.
- Marianelli: spiaggia bellissima ma non adatta a famiglie con bambini (a meno che non siate naturisti!)
- Calamosche: la più famosa tra le spiagge della Riserva. Una caletta sabbiosa incastonata tra due promontori rocciosi, che la riparano dalle correnti. Per raggiungerla dovrete fare un percorso di 1 km, quindi se avete bimbi piccoli attrezzatevi con zaino porta bebè o marsupio.
- Vendicari: lungo litorale sabbioso dal fondale basso, super consigliata per le famiglie con i bambini.
- San Lorenzo: grandi spiagge adatte alle famiglie con bambini. Trovandosi appena fuori dal confine con la Riserva troverete due stabilimenti balneari con spiagge attrezzate e punto ristoro.
Fra le più’ incontaminate d’Italia, queste spiagge hanno ottenuto il massimo del punteggio da Lega Ambiente.
Se cerchi un’idea per un weekend al mare in Sicilia leggi questo articolo: Weekend al mare Sicilia orientale con i bambini
Riserva Naturale di Vendicari: qual è l’itinerario migliore per le famiglie con bambini?
Un altro motivo per cui parlo di questa riserva naturale è la facilità e la comodità di fruizione, dal momento che stiamo parlando di circa 8 km di costa quasi tutta pianeggiante. L’ente gestore ha fornito la riserva di comodi vialetti ben mantenuti, in modo che anche famiglie con bambini piccoli possano accedervi facilmente. A differenza di altre Riserve Naturali che, per quanto belle ed interessanti, presentano alcune difficoltà nel percorso, che non tutti possono affrontare agevolmente.
Come dicevo, sono talmente tanti i punti di interesse naturalistici, paesaggistici e storici da aver richiesto la creazione di 3 diversi itinerari escursionistici, a seconda delle preferenze dei visitatori:
Riserva Naturale di Vendicari: Itinerario Arancione
Partendo dall’ingresso principale di Vendicari (quello che consiglio maggiormente per le famiglie con bambini piccoli), passando dai capanni di osservazione per il birdwatching lungo i pantani, questo itinerario vi permetterà di visitare la Tonnara, l’antico stabilimento per la lavorazione del pesce di origine greca e poi romana per la produzione del “garum“, la Torre Sveva , la spiaggia di Vendicari, fino a raggiungere la spiaggia di Calamosche.
Con i bambini io suggerisco di fermarsi al Museo del Mare (la casetta azzurra, per intenderci) e non proseguire fino a Calamosche perché altrimenti l’escursione diventerebbe troppo impegnativa.
Buone notizie, il percorso è a prova di passeggino.
Riserva Naturale di Vendicari: Itinerario Blu
Questo percorso estivo è il più impegnativo dei tre perché bisogna camminare per circa 6,5 km. Guardando la foce del fiume Tellaro (non preoccupatevi, l’acqua arriva al massimo ai polpacci), vi farà visitare la zona Nord della Riserva, partendo dalla spiaggia di Eloro a due passi dagli scavi dell’antica città greca, dopo una sosta alla spiaggia di Marianelli, vi dirigerete verso la spiaggia di Calamosche, la più famosa spiaggia della riserva; qui potrete rilassarvi tra le limpide acque delle più’ belle spiagge della Sicilia.
Riserva Naturale di Vendicari: Itinerario Verde
Il percorso più archeologico dei tre. Si snoda per circa 5 km partendo dall’ingresso di Cittadella Maccari, adiacente alla spiaggia di San Lorenzo. Questo percorso vi consentirà di visitare la Cittadella, la Trigona e le necropoli bizantine e avrà come destinazione finale la Tonnara di Vendicari.
Riserva Naturale di Vendicari con i bambini: alla ricerca dei fenicotteri rosa
La riserva offre rifugio e accoglienza ad un elevatissimo numero di specie animali, molte in via di estinzione altrove. La riserva naturale di Vendicari diventa un’importante area nevralgica nelle rotte migratorie e di svernamento di moltissime specie dell’avifauna (oltre 230 ) tra i quali la Spatola, l’Airone cinerino, la Cicogna, il Fenicottero, il Mignattaio, l’Oca selvatica, il Gabbiano roseo, il Cavaliere d’Italia, l’Occhione ecc. ecc.
Oltre all’avifauna, la Riserva offre rifugio a numerosi mammiferi, fra cui la Crocidura, il Quercino, il Riccio, il Mustiolo, l’Arvicola, l’Istrice, la Volpe e la Donnola
E ancora anfibi e rettili come il Biacco, la Biscia, il Colubro, il Ramarro, l’Emidattilo , il Discoglosso e, dopo anni di assenza, e’ tornata a nidificare la Tartaruga Caretta Caretta! Grazie alla purezza delle acque, testimoniata anche dalla presenza della Posidonia Oceanica.
Se ti rimane un ritaglio di tempo durante la vostra escursione , non dimenticare che poco più’ a sud c’è Marzamemi, un antico borgo marinaro con Tonnara, che d’estate si ravviva con tanti locali e ristoranti di qualità, dove mangiare buon pesce, tanto da fare concorrenza a cittadine più’ blasonate come Taormina. Oppure Noto con il suo eccentrico barocco, i mascheroni e le facce misteriose che si celano tra i palazzi.
Informazioni utili per visitare la Riserva Naturale Orientata di Vendicari con i bambini
- Tutti gli accessi alla Riserva dispongono di comodi parcheggi
- Prevedere acqua e cibo perché all’interno della Riserva non ci sono punti di ristoro
- In estate, soprattutto se siete con i bambini, evitare le ore più calde
- Protezione solare, cappello e occhiali da sole
- Non sono previsti servizi igienici all’interno della Riserva
- Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell Riserva di Vendicari
Spero di averti fornito delle informazioni utili per visitare la Riserva Naturale di Vendicari con i bambini, e anche senza (che ogni tanto ci sta!). Se desideri maggiori informazioni scrivi un commento, sarò sempre lieta di aiutarti ad organizzare la tua prossima vacanza in Sicilia.
E non dimenticare di condividere l’articolo sui social!
Che posto bellissimo! Per me, che adoro la natura, sarebbe un sogno! Non smetterei di scattare foto!
Io amo le oasi naturalistiche, e dalla descrizione e dalle foto sembra davvero un luogo idilliaco. Mi chiedo solo se è molto frequentato.
in estate è sicuramente più frequentato anche se ci sono luoghi che rimangono abbastanza incontaminati
Noi siamo stati a Calamosche con mare mosso…a me è sembrato tutto bellissimo e selvaggio come non mai!
Ecco, questo è uno dei luoghi che mi è stato consigliato per il mio soggiorno in Sicilia di questa estate.. il problema è che la bimba avrà 8 mesi e che purtroppo saremo lì ad agosto….è fattibile lo stesso o ci rinuncio e penso ad altro?
Eh onestamente ad agosto io non te la consiglierei soprattutto se hai la bimba piccola, il fatto è che alla riserva di vendicari non ci sono servizi e con il caldo potrebbe essere davvero pesante! Magari vai verso San Lorenzo che si trova giusto fuori la Riserva, lì trovi un po’ più di comodità
Bellissima questa riserva, non ne avevo mai sentito parlare.
Sono stata alla riserva naturale dello Zingaro ed anche quella è stata meravigliosa, ma questa me la segno perchè devo sicuramente andarci, ogni estate scendo in sicilia perchè la mia famiglia è originaria di Castelvetrano 🙂
Complimenti per l’articolo
Ma grazie! Allora ti consiglio proprio di visitarla perché è sorprendente. Periodo migliore per visitare la Riserva di Vendicari verso aprile oppure settembre
Bellissimo articolo, fa venire voglia di partire subito! Secondo te a fine giugno con un bambino di 14 mesi è fattibile? Ho il dubbio sul periodo perchè non so se l’acqua è abbastanza calda e se mio figlio può fare qualche bagnetto. Si può portare un ombrellone, vero? Grazie!
Con il bimbo ti consiglio di fermarti alla prima caletta, l’acqua a fine giugno non sarò caldissima ma quanto abbastanza per farsi un bel bagno. Ombrellone ok ma non caricatevi di cose (prendete l’essenziale) scarpette da scoglio consigliate. Buona esplorazione 🙂
Buongiorno, mi hai detto che calamosche è molto trafficata!! Se decidessimo di arrivare lì al mattino presto, si può entrare? Ho letto che è a pagamento.. Eventualmente a che ora aprono per gli ingressi?