Cosa fare in Sicilia in inverno con i bambini

attività da fare in Sicilia in inverno con i bambini

Quando penso alla Sicilia d’inverno mi viene in mente l’Etna innevata, gli chalet in montagna, un buon piatto caldo e il profumo della scacciata appena sfornata. La Sicilia non è solo una meta estiva. I colori della Sicilia in inverno sono strepitosi. Passiamo dal bianco delle montagne innevate al verde rigoglioso delle pinete. E poi il blu del mare che si fa sempre notare per la sua bellezza! Il clima in Sicilia d’inverno, ti permette di passare delle giornate all’aria aperta molto piacevoli, basta avere l’abbigliamento adatto. Probabilmente se vieni dal nord il nostro “avere freddo” ti farà sorridere e, mentre noi siciliani gireremo per strada come degli eschimesi in Groenlandia tu sarai lì che te la godrai con un giubbotto leggero e occhiali da sole. Ma la Sicilia è anche questo! Allora cosa vedere e  cosa fare in Sicilia in inverno con i bambini?

Se invece vuoi sapere cosa fare in Sicilia con i bambini nella bella stagione allora ti consiglio di leggere: Cosa fare in Sicilia con i bambini nella bella stagione

Cosa fare a Catania e provincia in inverno con i bambini

trenino turistico della città di catania in sicilia in inverno con i bambini

Catania è una città dal clima molto mite, le temperature invernali non vanno mai sotto i 5 gradi (a gennaio e febbraio) per poi passare già a 10/15 gradi in media verso marzo. Ma anche qui ci sarebbe tanto da dire, mi sono trovata a fare una corsa a maniche corte sul lungomare di Catania il 31 dicembre!

un bambino ache guarda l'elefante di Catania

Il centro storico di Catania non è grandissimo quindi molto semplice da visitare, ti propongo questo itinerario da fare con i bambini. Durante il periodo natalizio, tutto il centro storico si veste con il colori del Natale, le vetrine addobbate, i mercatini che troverai nelle piccole traversine della famosa via Etnea e le specialità gastronomiche da assaggiare! Quest’anno i mercatini di Natale si concentreranno nella zona di Piazza Università e in via Minoriti.

Se vuoi vivere un’esperienza particolare e scoprire la vera essenza della città di Catania attraverso il cibo di strada e le sue tradizioni, ti suggerisco di prenotare uno dei miei tour family friendly!

una donna che compra il pesce al mercato del pesce di Catania

Musei per bambini a Catania

A Catania non ci sono moltissimi musei adatti ai bambini ma te ne segnalo due interessanti (dai 5 anni in su) ideali anche per trascorrere le giornate di pioggia:

Museo Storico dello Sbarco in Sicilia: Probabilmente uno dei musei più importanti in Sicilia. Racconta i fatti storici accaduti dal 10 luglio all’8 settembre del 1943, data del famoso sbarco delle truppe alleate sull’isola.

mamma e figli che giocano su un cannone contraereo al museo dello sbarco in sicilia

LUDUM, il museo della Scienza per i bambini, aperto solo la domenica pomeriggio dalle 16.30 alle 20.00 (consiglio di chiamare sempre prima di programmare una visita).

Sempre parlando di musei, spostandoci in provincia di Catania, te ne segnalo due:

  • Museo dell’Etna a Viagrande (non è sempre aperto, chiamare prima di programmare una visita)
  • Museo di Scienze Naturali a Randazzo: un piccolo museo che riproduce la storia naturale del territorio etneo con esemplari di animali impagliati, rocce e minerali. Non consiglio di andarci apposta, ma se ti trovi nei dintorni di Randazzo, un bellissimo gioiellino medievale, allora una visita sarà più che consigliata.
un grifone impagliato al museo di randazzo in Sicilia
Un esemplare di grifone impagliato. La scomparsa in Sicilia di questi maestosi uccelli avvenne negli anni ‘60.

Rimaniamo ancora in provincia di Catania e andiamo a Caltagirone, città che ospita da diversi anni uno dei Presepi più belli d’Italia: Presepe di Caltagirone e i suoi mercatini di Natale.

Il Parco dell’Etna in inverno: cosa fare con i bambini

bambini che giocano vicino ad un albero in un bosco del parco dell'etna in sicilia durante una giornata invernale

Se mi leggi da un po’, avrai capito che io sono davvero innamorata della “muntagna” (dell’Etna, per intenderci). In famiglia facciamo spesso tante gite per scoprire i luoghi più adatti ai bambini (e ti assicuro che ci sono!).

Le temperature in montagna sono basse  (si può arrivare a -4 gradi tra gennaio e febbraio), quindi bisogna pensare ad un abbigliamento termico adatto. In genere tra gennaio e febbraio trovi già la neve a quota 1500 m.s.l.m.

etna con la neve

Ci sono molti sentieri da fare con i bambini, ovviamente non con la neve, poiché rischiano di essere abbastanza impegnativi. Ne ho ampiamente parlato nella sezione Natura.

Se invece ti vuoi godere qualche giorno in uno chalet in mezzo ai boschi innevati ti consiglio lo Chalet Il Clan dei Ragazzi a Piano Provenzana oppure gli Chalet Etna Milo. In quest’ultimo abbiamo trascorso un weekend qualche anno fa e abbiamo avuto la fortuna di incontrare anche due bellissime volpi!

Se invece ami la neve e vuoi sciare, allora sappi che in genere le piste aprono da fine gennaio (anche se dipende da molti fattori) e che la zona di Piano Provenza è sicuramente la più adatta in termini di servizi e spazi anche per i più piccoli.

un bambino che gioca sulla neve in inverno

Cosa fare a Messina e provincia in inverno con i bambini

paeseggio d'inverno in sicilia

Quest’anno la provincia di Messina si prepara ad accogliere numerosi eventi legati al Natale, mercatini, presepi viventi in suggestivi borghi medievali.

Ti segnalo il mercatino di Natale a Rometta Marea ed il Presepe vivente di Montalbano Elicona. Ti consiglio la visita di questo meraviglioso borgo, che nel 2015 è stato eletto “Il Borgo dei borghi” dalla trasmissione televisiva “Alle Falde del Kilimangiaro”. Ecco un possibile itinerario da fare con i bambini a Montalano Elicona.

In provincia di Messina non puoi perderti Taormina (meta forse abbastanza turistica e inflazionata) ma che resta una delle più belle cittadine siciliane da visitare per i suoi paesaggi e per le sue caratteristiche viuzze. Ti segnalo il Giardino comunale di Taormina, il polmone verde della città. I bambini potranno giocare tra i sentieri di magnolie, ibischi e tantissime altre piante perfettamente curate.

bambini che giocano in Sicilia

Recentemente abbiamo trascorso un weekend invernale con i bambini tra Taormina e Castiglione di Sicilia; questo è l’itinerario: Weekend con bambini in Sicilia: alla scoperta di borghi antichi e mercatini!

Cosa fare a Siracusa e provincia in inverno con i bambini

piazza del duomo a siracusa meta ideale per le vacanze con i bambini anche d'inverno

Così come a Catania, le temperature invernali a Siracusa sono abbastanza miti, si può dire che non faccia mai davvero freddo.

Il centro storico di Ortigia sorprende sempre grandi e piccini, qui trovi un itinerario molto semplice da fare, testato dalla mia cara amica Lara, mamma di due bimbi, oppure un altro itinerario per visitare Siracusa in un giorno con i bambini.

Se i tuoi figli sono degli aspiranti ingegneri/inventori ti segnalo un posto davvero speciale: Il Tecnoparco di Archimede. Uno spazio dove i bambini e i ragazzi (età consigliata dai 6 anni in su) potranno imparare la fisica giocando. Un tappa culturale di enorme interesse storico e scientifico. Il Tecnoparco è aperto anche d’inverno.

tecnoparco di Archimede
Foto credits: Tecnoparco di Archimede

Da non perdere la visita del Parco Archeologico della Neapolis.

Un’altra chicca è il Teatro dei Pupi, situato nel cuore di Ortigia, dove si organizzano visite guidate e laboratori creativi. Credo che non potrai dire di aver visitato davvero la Sicilia senza aver visto uno spettacolo dei pupi siciliani! I bambini ne saranno entusiasti, voi grandi di più!

Altri musei adatti ai bambini a  Siracusa?

museo per bambini siracusa
Foto credits: Museo Leonardo e Archimede di Siracusa

Il Museo dei Bambini di Siracusa: un luogo pensato proprio per i bambini! Attività ludico didattiche, attenzione, concentrazione e tanto divertimento!

Museo del Papiro: il Museo si occupa dello studio, della conservazione e della divulgazione delle testimonianze della cultura del papiro in Sicilia.

Museo Archeologico Paolo Orsi: uno dei principali Musei archeologici d’Europa che ospita anche uno scheletro di elefante nano ritrovato nella grotta di Spinagallo a Siracusa. Il Museo organizza dei percorsi didattici anche per i più piccoli.

Cosa fare a Palermo e provincia in inverno con i bambini

famiglia in bici a palermo

Palermo d’inverno, soprattutto nel periodo natalizio, si mette il vestito quello buono e si fa notare in tutto il suo splendore. A volte anche troppo appariscente e rumorosa, ma come solo lei sa essere!

Recentemente ho scritto un post su cosa fare in inverno con i bambini a Palermo, troverai un sacco di spunti utili!

In questo periodo la via Maqueda, una delle vie commerciali più note e visitate della città è tutto uno scintillio di luci e colori. Negozi, bancarelle, street food: un’area pedonale ideale per lo shopping natalizio!

E se piove? Non temere qualcosa da fare si trova sempre, ti segnalo:

Se ti trovi a Palermo, che sia inverno o estate, ti consiglio di tenere d’occhio il sito Palermo Bimbi, un’associazione che organizza moltissimi eventi per bambini in città, anche al chiuso per la stagione invernale.

Cosa fare a Trapani e provincia in inverno con i bambini

castello di Venere a Erice

Erice è di sicuro una delle località più suggestive da visitare in inverno con i bambini. Uno dei borghi medievali più belli della Sicilia, situato sul Monte San Giuliano. La sua reputazione è legata alla presenza di uno dei più importanti santuari pagani dedicati alla Venere Erycina, Dea della fecondità, della bellezza e Santa protettrice dei navigatori.

Nel periodo natalizio Erice ospita uno dei mercatini di Natale più belli della Sicilia.

E se cerchi un posto dove dormire a Erice con i bambini, ti consiglio la Casa Vacanze San Marco. Noi abbiamo trascorso un weekend bellissimo!

Altra meta da non perdere è Segesta con il suo imponente tempio! Noi lo abbiamo visitato in estate, ma ti assicuro che anche d’inverno ha un fascino davvero particolare e poi di sicuro non patirai il caldo! Posso dirti che i miei bambini si sono divertiti tantissimo, abbiamo giocato ai piccoli esploratori e la mattinata è trascorsa in allegria.

La Saline di Trapani, una delle mete in Sicilia che più amo in assoluto. Un pezzettino del mio cuore è rimasto lì quest’estate! E’ vero che il periodo migliore per visitare le saline sarebbe durante i periodi di migrazione degli uccelli, verso settembre. Ma l’inverno trapanese regala spesso delle belle giornate di sole e visitare le saline è assolutamente fattibile anche con i bambini. Leggi il racconto della nostro viaggio nella Sicilia Occidentale.

Musei per bambini a Trapani

museo illusioni di Trapani
Foto credits: Museo delle Illusioni di Trapani

Anche Trapani ospita un Museo 100% adatto ai più piccoli: sto parlando del Museo delle Illusioni Ottiche di Trapani, un museo per giocare con la fantasia e le illusioni della nostra mente.

Spostiamoci adesso nella zona che va tra Marsala e Mazara del Vallo, dove ti segnalo:

Museo Archeologico Lilibeo di Marsala, che espone il relitto di una nave punica.

Museo Ornitologico di Mazara del Vallo, che racchiude una vasta raccolta di uccelli del territorio siciliano e non. L’ingresso è gratuito e il museo si visita facilmente in meno di un’ora.

Cosa fare ad Agrigento e provincia in inverno con i bambini

Se dico Agrigento a cosa pensi? Sono sicura che la tua risposta sarà : La Valle dei Templi!

Per visitare la Valle dei templi con i bambini ti consiglio una guida davvero speciale! Si chiama Laura, un’archeologa siciliana di grande talento, che propone dei tour family friendly alla scoperta delle meraviglie della Valle degli Dei!

E se ami le mandorle a Favara c’è il Marzipan, il museo dedicato alle mandorle. I bambini possono partecipare a dei laboratori di manipolazione con pasta di mandorle davvero unici!

Marzipan museo della mandorla in Sicilia

Ti segnalo anche un’iniziativa che ha un grande valore socio-culturale: il Farm Cultural Park.

un bambino che gioca al farm cultural park

farm cultural park di Agrigento

Un centro di riqualificazione urbana che negli ultimi anni ha valorizzato in maniera davvero notevole un quartiere ormai in fase di degrado. All’interno ci sono laboratori di architettura anche per i più piccini!

Cosa fare Ragusa e provincia in inverno con i bambini

casette tipiche di ragusa ibla in sicilia durante un viaggio con i bambini

Ragusa Ibla è talmente bella che non ha bisogno di presentazioni. Da visitare in qualsiasi periodo dell’anno grazie al suo clima mite. Nel periodo natalizio potrai assistere alla rappresentazione del Presepe vivente, che animerà tutto il centro storico barocco della città.

Per scoprire tutte le attività da fare a Ragusa Ibla con i bambini, ti consiglio di leggere:

Cosa fare a Ragusa Ibla con i bambini: Patrimonio UNESCO anche per i più piccini

Modica la città del cioccolato

cioccolato di modica in Sicilia

Alzi la mano chi non ama il cioccolato! Il cioccolato modicano ha una storia millenaria e il suo gusto è inconfondibile. Così granuloso e pieno di carattere, questo cioccolato saprà conquistarti al primo morso!

Ti consiglio di visitare l’Antica Cioccolateria Bonajuto, degustazioni e tour alla scoperta di una delle più antiche tradizioni modicane.

Esiste anche il Museo del Cioccolato di Modica che vale sicuramente una visita.

museo del cioccolato di Modica

Scicli e gli itinerari di Montalbano

scorci di san matteo a Scicli

Scicli è un salotto, un salotto barocco da visitare in qualsiasi periodo dell’anno!

Ecco i miei consigli per visitare Scicli con i bambini: Racconto di un pomeriggio d’estate a Scicli con (e senza) bambini.

Nella lista mancano Enna e Caltanissetta, ma prometto di darti informazioni al più presto anche su queste città sulle cose da fare in inverno con i bambini.

Spero di aver (seppur un pochino) sdoganato l’idea che la Sicilia sia una meta solo estiva. Adesso non ti resta che organizzare la tua prossima vacanza in Sicilia in inverno con i tuoi bambini e non dimenticare di lasciare un commento!

Potrebbe interessarti anche:

Mercatini di Natale in Sicilia 2018: ecco 5 mercatini da non perdere!

Cosa fare in Sicilia con i bambini nella bella stagione

Le 10 migliori spiagge per bambini in Sicilia

Sicilia occidentale con bambini: itinerario tra saline, mare e templi

claireinsicily

Avatar
Informazioni su Claire 175 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

9 Commenti

  1. Mannaggia a me e a tutte le volte che decidevo di venire in Sicilia e poi cambiavo idea. Non che non ci sia mai stata. Ho passato 10 giorni in campeggio vicino Patti ed è stata una meraviglia. Mi manca la granita di caffè la mattina con la brioche. E poi mi fa strano che si parla di chalet in Sicilia. Sono i soliti nostri luoghi comuni.

  2. Un articolo davvero completo e con un sacco di consigli utili per grandi e piccini. E per noi “del Nord” venire in Sicilia d’inverno vuol dire sentire gia’ la primavera.

  3. Articolo non solo interessante, ma anche molto utile. Come hai giustamente detto all’inizio “la Sicilia non è solo una meta estiva”, ma c’è gente come me che non aveva mai immaginato che avesse così tanto da offrire anche in inverno.

    Un’altra meta che si aggiunge alla mia lista. Complimenti ancora per l’articolo, non si smette mai d’imparare e di scoprire!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.