Weekend a Siracusa con i bambini: le migliori cose da fare

isola di ortigia per trascorrere un weekend con i bambini a siracusa

Adoro Siracusa! Ha una luce particolare, sarà per la sua caratteristica pietra bianca, la pietra arenaria, che domina tutto il centro storico della città. Sarà per Ortigia, questa meravigliosa isola nell’isola che offre scorci e panorami stupendi. Oppure sarà perché a pochi chilometri trovi delle spiagge incantevoli che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi!

Oggi, Lara, ci prende per mano e ci racconta del suo weekend a Siracusa con i suoi bambini.

Un weekend a Siracusa con i bambini: prima un po’ di storia

cattedrale di siracusa da vedere durante un weekend a siracusa con i bambini

Abbiamo scelto il periodo primaverile per visitare Siracusa, perla della cultura antica siciliana. Una città dove le dominazioni greche hanno lasciato tangibili segni a noi popolo del futuro.

Premetto che sono particolarmente affascinata dalla storia ed arte antica e condividere questo amore con i miei figli è qualcosa di magico.

I bambini, a differenza degli adulti, restano esterrefatti nel visitare musei, teatri antichi e parchi archeologici e immortalare le loro spontanee curiosità mi lascia spesso senza fiato.

Siracusa, così come altre città siciliane, ha avuto anche i greci come ospiti d’onore, divenendo all’epoca punto d’incontro di poeti, filosofi, scienziati e artisti.

Come molti centri storici del versate orientale, devastate dal violento terremoto del 1693, è stata poi interamente ricostruita con lo stile barocco, in Duomo di Santa Lucia, ne è un esempio.

Dove dormire a Siracusa con i bambini: Villa Trinacria B&B

insegna di villa trinacria dove dormire a siracusa con i bambini

Il nostro soggiorno inizia con l’arrivo nel B&B Villa Trinacria, a pochi minuti dal centro, immersa nel verde di una zona residenziale e, a poca distanza da una deliziosa spiaggetta di ciottoli.

Abbiamo soggiornato in un comodo mini appartamento, con ingresso indipendente, di fronte un prato verde dove i bimbi hanno giocato assieme al cane padronale. A lasciarci stupiti è stata ospitalità e cordialità dei padroni di casa, che la mattina ci hanno deliziato con una super colazione con prodotti tutti rigorosamente fatti in casa!

Cosa vedere a Siracusa con i bambini

orecchio di dionisio a siracusa per un weekend con i bambini

Nella visita al parco archeologico, facilmente percorribile sia a piedi che in passeggino, i bimbi sono rimasti particolarmente affascinanti dalle latomie (cave di pietra) che servivano per imprigionare gli schiavi, divertimento puro a lanciare grida e sentire i rimbombi oppure ad arrampicarsi sulla roccia!

Concludiamo la visita al parco con una passeggiata nell’antico teatro greco, ancor oggi usato per le rappresentazioni.

La sera passeggiata ad Ortigia, e cena alla Putia, originale trattoria a conduzione familiare dalla deliziosa cucina casalinga!

Il sabato mattina, doveroso appuntamento con il mercato di Ortigia, dove abbiamo mangiato presso uno street food segnalato, tra l’altro, da gambero rosso il Caseificio Borderi. Dall’antipasto al dolce, con una decina di euro si mangia divinamente. Curiosità da assaggiare, la mozzarella con limone spremuto e grattato sopra, una delizia!

Un bel panino anche per i più piccini e un dolcetto da consumare in uno dei posti più caratteristici della fiera.

gente che pranza al caseificio borderi durante un weekend con bambini a siracusa
Nel pomeriggio visita alla basilica a cielo aperto dedicata a San Giovanni Evangelista, e passeggiata sotterranea nella catacombe, usate anche come rifugi bellici. L’esperienza vissuta, intreccio di misticismo silenzioso e sacralità conturbante ha scatenato in noi una irrefrenabile voglia di scappare fuori e goderci il bel pomeriggio nel bel parco di fronte, pieno di giochi e tanti bimbi sorridenti.

Informazioni utili per il tuo week-end a Siracusa con i bambini

Area archeologica della Neapolis, Orecchio di Dionisio e Teatro Greco
Via del Teatro Greco
Tel.: 093166206
Orari ingresso : Dal 1 al 16 ottobre 8,30-18,30 (chiusura biglietteria alle 17) dal 17 al 31 ottobre 8,30-18,00 (chiusura alle 16,30)
Biglietto singolo intero : 10,00 €
Biglietto singolo ridotto:  5,00 €

 

*Ringrazio il Caseificio Borderi per la concessione della foto *

Se stai programmando, anche tu un weekend a Siracusa con i tuoi bambini puoi contattarmi per avere maggiori informazioni, lascia un commento e sarò felice di risponderti!

Potrebbe interessarti anche:

Visitare Siracusa con i bambini in un giorno: cartoline da Ortigia

 

claireinsicily

Informazioni su Claire 77 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

10 Commenti

  1. Sono stata a Siracusa, una città che mi ha davvero conquistato. Soprattutto ho veramente adorato il Caseificio Borderi, grazie al proprietario del mio b&b che me lo ha consigliato!

  2. Ogni volta che leggo un tuo post mi viene voglia di partire per la Sicilia. Dovrò proprio organizzarmi 😊 ci sono talmente tanti posti belli che non saprei da dove partire.

  3. Da bimba ho visitato Siracusa con i miei genitori e vorrei quanto prima portarci mia figlia Irene e magari fare il vostro “giro” grazie delle dritte Chiara!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*