Sei in cerca d’idee e ispirazioni per un weekend con i tuoi bambini in Sicilia? Allora mettiti comodo perché in questo post troverai qualche spunto interessante per trascorrere una piccola vacanza in famiglia. Un weekend low cost per scoprire alcuni dei borghi più belli della Sicilia e per finire anche un bel mercatino natalizio. Ti racconto del nostro weekend dell’Immacolata trascorso tra Taormina, Rometta Marea e Castiglione di Sicilia.
Idee per un weekend con bambini in Sicilia: prima tappa Taormina
Il nostro weekend inizia con la visita della splendida Taormina. Una meta che probabilmente non ti sembrerà a misura di bambino, ma che in realtà offre molte possibilità di svago anche i per i più piccini.
Taormina, nota località in provincia di Messina, è conosciuta per il suo carattere mondano. I suoi negozi e hotel di lusso, i prestigiosi bar del corso e le discoteche alla moda. Bene, nel mio itinerario non troverai nulla di tutto questo! Cerchiamo, invece, di vivere l’aspetto più naturalistico della meta e quindi più adatto ai nostri bambini.
Arrivati a Taormina mare, posteggiamo l’auto presso il parcheggio della Funivia. Da lì con pochi euro, senza rimetterci tutto il tuo stipendio, potrai lasciare comodamente l’auto per qualche ora. La giornata è splendida siamo in pieno inverno ma il termometro segna 18°, una meraviglia no? Ad appena 5 minuti a piedi si arriva ad Isola Bella, una vera e propria riserva naturale orientata che ospita una tipica vegetazione della macchia mediterranea e alcune specie di uccelli e altri animali molto belli.
Per accedere all’isola dovrai scendere un centinaio di gradini, quindi non potrai portare con te il passeggino, ma ti assicuro che la piccola fatica sarà ricompensata dalla bellezza del paesaggio.
L’enorme insenatura sulla quale si trova l’isolotto forma una grande piscina naturale. In estate va benissimo per i bambini (ma attrezzati con scarpette da scoglio!).
Cerca di evitare le ore più calde e il mese di agosto (è super affollata). Noi abbiamo fatto una bella passeggiata in riva al mare, lanciato qualche sasso facendo a gara a chi lo lanciasse più lontano e fantasticato su strane creature mitologiche! Se vuoi leggere qualche storia sui miti della Sicilia leggi La leggenda di Polifemo e Ulisse raccontata ai miei figli.
Risaliamo le scale e ci dirigiamo nuovamente verso il parcheggio, dove finalmente saliamo a bordo della funivia per raggiungere Taormina alta, ovvero la parte del centro storico della città. L’esperienza funivia è stata davvero apprezzata dai bambini, si sono divertiti parecchio tant’è che non volevano più scendere, chiedendo di fare un altro giro come se fossero alle giostre! All’interno della cabina puoi tranquillamente trasportare il tuo passeggino.
Appena scesi dalla funivia ci dirigiamo direttamente verso la Villa Comunale di Taormina, il polmone verde della città. Un bellissimo giardino anche molto curato con una spettacolare vista sul golfo.
Dopo un’oretta di gioco tra alberi e piante, decidiamo di prendere una granita in qualche bar…troviamo lungo la strada il BAMBAR una location molto caratteristica ma soprattutto granite favolose! Fatte con ingredienti di prima qualità, le granite sono davvero squisite: cioccolato, mandorla, limone, caffè, pesca e fragola. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Ciò che più amo di Taormina, sono i vicoli stretti, gli scorci nascosti e meno popolati, ecco perché abbiamo deciso di non inoltrarci lungo il corso principale. Se però visiti Taormina per la prima volta allora ti consiglio di fare una passeggiata lungo il corso Umberto fino ad arrivare in piazza IV Aprile per godere di un panorama davvero mozzafiato!
E se hai qualche giorno in più a disposizione potrai fare, assieme ai tuoi bambini, un tuffo nel passato visitando il maestoso Teatro greco-romano.
Idee per un weekend con bambini in Sicilia: seconda tappa mercatino di Natale di Rometta Marea
Hai letto il mio post precedente sui mercatini di Natale? Il mercatino di Natale di Rometta Marea è stato sicuramente uno tra i mercatini di Natale in Sicilia più attesi e ben organizzati.
Arriviamo nel primo pomeriggio e dopo un riposino pomeridiano in hotel, ci dirigiamo verso il mercatino. Abbiamo pernottato presso l’Hotel La Lanterna, un piccolo 3 stelle semplicissimo ma pulito, a due passi dalla piazza che ospitava la manifestazione.
L’atmosfera al mercatino è molto bella e suggestiva, ci sono le casette in legno che ospitano commercianti e artigiani con le loro creazioni, una zona dedicata ai bambini con due gonfiabili e anche dei simpaticissimi pony e la parte più bella (almeno per me che sono una golosa) l’area dedicata allo street food. Abbiamo trascorso una piacevole serata. In genere la Sicilia non viene mai associata alla tradizione del mercatino natalizio, ma devo dire che gli organizzatori dell’evento hanno fatto davvero un bel lavoro per rendere più “nostra” una tradizione tipica dei paesi del nord.
Idee per un weekend con bambini in Sicilia: terza tappa Castiglione di Sicilia
Questo delizioso paesino è stato inserito tra i 50 borghi più belli d’Italia. Un paese medievale ai piedi dell’Etna, di notevole bellezza. Nonostante il forte vento della giornata ci siamo divertiti molto a camminare tra i vicoletti fino ad arrivare al bellissimo Castello di Lauria (sec. XII) che alto e imponente domina tutta la Valle dell’Alcantara. Sono rimasta un po’ delusa dalla completa mancanza di addobbi natalizi lungo le vie del borgo. A mio avviso dei sobri decori di Natale avrebbero reso ancora più magica e suggestiva l’atmosfera invernale del posto.
Dopo una bella camminata in salita (a prova di passeggino) ci fermiamo a pranzo presso il ristorante Sine Tempore, dove abbiamo mangiato davvero bene, degustando alcuni piatti della tradizione locale. Ti segnalo la presenza di fasciatoio nelle toilette.
Per gli amanti del trekking, è bene sapere che Castiglione di Sicilia si trova all’interno di due importanti siti naturalistici protetti: il vulcano Etna e le Gole dell’Alcantara. Ci sono diversi itinerari che si possono scegliere, tra suggestive colate laviche e verdi pinete ricche di flora e fauna.
Questo, ad esempio, è un itinerario adatto ai bambini sul versante nord del vulcano: Etna con i bambini: itinerario facile tra alberi secolari e crateri.
Per visitare, invece, le Gole dell’Alcantara ti consiglio questo itinerario: Una giornata alle Gole dell’Alcantara con i bambini
La nostra giornata si conclude con uno splendido regalo dal cielo: un incredibile arcobaleno sui tetti delle case bel borgo!
E tu? Cosa hai fatto durante il ponte dell’Immacolata? Hai in previsione di trascorrere un weekend in Sicilia con i bambini e hai bisogno di qualche consiglio? Contattami e sarò felice di aiutarti!
E non dimenticare di condividere il post se ti è piaciuto!
la sicilia mi affascina da sempre, prima o poi dovrò assolutamente andarci, i mercatini poi sono la mia passione
La Sicilia ti aspetta allora! Tra l’altro anche in inverno potrai godere di un clima davvero mite!
Ciao Claire, di Catania anche tu?
Comunque bellissimo articolo e da Siciliana ovviamente non posso che approvare le tua “tappe” (poi Taormina è la mia seconda casa) 🙂
Non sapevo però del mercatino a Rometta Marea, me lo sono persa peccato.
Un bacio :*
Cara Francesca, grazie mille! Se vai nella homepage troverai qualche indicazione sui mercatini di Natale in Sicilia!
Taormina è un classico che non tramonta mai!
Dopo avere letto quanto da te scritto, ho deciso di andare ai mercatini per l’Immacolata coinvolgendo un gruppo di amici e sinceramente scrivo che sono stati una grande delusione: Di artigianale c’è ben poco. Non credo proprio siano i mercatini più grandi della Sicilia perché in 10 minuti abbiamo visto le casette di legno ed il loro contenuto….fortunatamente la giornata era bella e dopo avere mangiato un buon panino e comprato arance, mandarini e marmellate, tutto biologico, stati in spiaggia.
Quindi partire da Catania per andare solo a Rometta….lo sconsiglio….se come hai fatto tu, approfitti di un week end per girare Taormina e dintorni…allora…fai una passeggiata ai mercatini di Rometta Marea
Certo Marzia infatti come vedi ho abbinato la visita al mercatino ad un minitour nel messinese. Non tutti i miei lettori sono di Catania quindi l’indicazione del mercatino l’ho data a prescindere dalla provincia di provenienza. In realtà, gli stand erano più di 50 e comunque rispetto ad altri mercatini in Sicilia, credimi, è uno dei più grandi. Poi ovviamente si può rimanere più o meno soddisfatti da ciò che si trova, in base anche ai gusti personali 🙂 Grazie comunque per la tua recensione 🙂
Mi dispiace ma ora come ora sceglierei il mercatino! Niente mare a dicembre 😅
eppure anche il mare d’inverno ha il suo fascino…
Adoro la Sicilia e non vedo l’ora di tornarci. Taormina l’ho visitata velocemente in una giornata causa lavoro quindi non me la sono davvero goduta. Sicuramente dopo pranzo una granita me la farei volentieri!
Alla granita non si può dire mai di no!
A Taormina vi sono stata 2 volte, ma sempre di sfuggita e non ho mai visitato l’anfiteatro. Castiglione invece non lo conosco proprio!
allora è la scusa buona per tornare! Senza fretta però stavolta
Se penso che ancora non ho visitato la Sicilia mi piange il cuore!! Ogni volta che vedo qualche foto mi viene la voglia di prenotare un volo e andarmene nella bellezza di questa terra!! Spero che succederà presto!!
devi rimediare allora! Anche per un weekend…se hai bisogno di consigli chiedi pure!
Non sono ancora riuscita a visitare la Sicilia, ma mi stai proprio incuriosendo.. amo i borghi e i mercatini.. Ma poi devo ammettere che la Sicilia è davvero da vedere!
Spero di rimediare a breve e seguire i tuoi consigli..
Federica
Ioviaggiocosi.
Che belli questi posti!! La Sicilia è sulla nostra lista da un bel pezzo, speriamo di riuscire a fare almeno qualche giorno quest’anno! Pasqua è un buon periodo secondo te? La villa comunale è una meraviglia verde e le granite mi fanno sognare a occhi aperti!!!
Pasqua è un periodo perfetto per venire in Sicilia! Clima perfetto per trascorrere delle piacevoli giornate all’aria aperta
Complimenti per le foto in primis, e poi grazie di averci mostrato questa meraviglia, e di aver condiviso con noi l’idea di visitare Taormina e il mercatino di natale Rometta Marea…. Per il trekking passo!!!
Grazie Marina, peccato per il trekking…ti avrei fatto fare una bella camminata 🙂
Ricca di attività e posti da vedere la Sicilia, anche in questa stagione. Grazie a te sto scoprendo che ci sono tanti mercatini e attività legate al Natale… mi segno tutto e spero di venire presto a vedere queste meraviglie!