Nel 2015 Montalbano Elicona è stato eletto “Borgo più bello d’Italia” dalla trasmissione “Alle Falde del Kilimangiaro” e, da quel momento, questo caratteristico borgo medievale è diventato una delle mete più gettonate della Sicilia. Questo gioiellino medievale, si trova in provincia di Messina nell’entroterra del golfo di Patti. Un borgo da visitare tutto l’anno anche con i bambini.
Gita a Montalbano Elicona con bambini, alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia
Visitare Montalbano Elicona a Natale
In inverno, il borgo di Montalbano Elicona, festeggia la magia del Natale e ospita uno dei presepi viventi più belli della Sicilia. Il Presepe vivente di Montalbano Elicona ha un forte valore culturale e religioso.
L’intero paese si trasforma in un villaggio d’altri tempi, quei tempi in cui il pane si cuoceva nei forni a legna e il fabbro lavorava il ferro battuto lungo le via del borgo. E ancora la preparazione di ricotte fresche e formaggi nelle antiche botteghe e di dolci fatti in casa.
Visitare il Bosco di Malabotta e l’Altopiano dell’Argimusco
Ho recentemente visitato il Bosco di Malabotta e l’Altopiano dell’Argiumusco e sono stata letteralmente rapita dall’atmosfera, quasi mistica e spirituale, che si respira in quei luoghi.
Il Bosco di Malabotta è uno dei più antichi della Sicilia e ospita al suo interno il sentiero dei Patriarchi, centenari e imponenti alberi di Roverella che assumono forme monumentali straordinarie. Libero spazio all’immaginazione e alla fantasia per grandi e piccini!
L’Altopiano dell’Argimusco (chiamato erroneamente anche con il nome Megaliti dell’Argimusco) è un sito di notevole importanza paesaggistica, storica e archeologica.
Con il termine megaliti si intende infatti designare una struttura in pietra dalle forme molto semplici e dalle grandi dimensioni, costruita dall’uomo senza alcun uso di leganti come cemento o calce. Un esempio è senza dubbio i Stonehenge in Inghilterra.
Nulla a che vedere, però, con le Rocche dell’Argimusco che, come dimostrano alcuni studi e ricerche archeologiche e geologiche, sono delle rocce modellate esclusivamente dall’acqua e dal vento.
Il fatto che la natura abbia creato queste rocce dalle forme più bizzarre, a mio avviso, conferisce al sito un fascino ancora più intenso. Attraverso la capacità umana di associare a qualsiasi oggetto una forma conosciuta, nota con il nome di pareidolia, è possibile individuare un’aquila, un guerriero o un sacerdote, una scimmia, occhi e una donna che prega.
Insomma qui l’immaginazione, soprattutto se la visita con i bambini, potrà viaggiare a ruota libera.
Il sito è facilmente visitabile anche con i bambini.
Conoscevi anche tu il borgo di Montalbano Elicona e i suoi dintorni?
Ti aspetto nei commenti.
A presto,
Chiara
Commenta per primo