Tutti conoscono Marzamemi. E se non ci sei mai stato ti basterà sfogliare una guida sulla Sicilia per farti venire voglia di andarci. Meta rinomata e location perfetta per gli instagrammer contemporanei, Marzamemi è uno dei borghi più affascinanti e colorati della Sicilia Orientale. Si trova a 3 km da Pachino, in provincia di Siracusa, ed è circondato dal blu del Mar Ionio che forma sulla costa due piccoli porti naturali chiamati rispettivamente “Fossa” e “Balata”. E se la si conosce per i suoi localini mondani e i suoi scorci caratteristici, pochi sanno invece come si viva Marzamemi con i bambini e quali siano le cose da fare in famiglia. Ma per questo (per fortuna) ci sono sempre io.
La nostra vacanza a Marzamemi con i bambini
La Sicilia Orientale è la meta ideale per le vacanze in famiglia con i bambini, soprattutto nella stagione estiva. Le spiagge, la maggior parte basse e sabbiose, sono perfette per i bimbi e le attività da fare nei dintorni non mancano mai: tra borghi antichi, città barocche, sentieri naturalistici e proposte gastronomiche.
L’incantevole borgo di Marzamemi si sviluppa attorno alla famosa tonnara conosciuta, fin dalle dominazioni arabe, come una delle più grandi e produttive in Sicilia, per l’abbondante pesca del tonno, per la sua lavorazione e la sua conservazione sotto sale e olio. Oggi la tonnara, dopo diversi lavori di restauro, è utilizzata per celebrare feste ed eventi privati.
Non appena oltrepassi la via che, dal porticciolo e dalla tonnara, conduce alla piazza principale del villaggio, Piazza Regina Margherita, lontane atmosfere arabe si aprono davanti i tuoi occhi. Le lucine che illuminano le stradine, le bancarelle in perfetto stile moresco, ti rimandano per un attimo alle atmosfere dei souk marocchini.
Tutto sembra perfettamente studiato, come in un vero set cinematografico: i tavoli bianchi e celesti dei ristoranti, le piante grasse e i gerani rossi e viola che decorano le ex abitazioni dei pescatori costruite in pietra arenaria.
Una perfezione che quasi sembra surreale e decisamente troppo turistica, ma che non lascia di certo indifferenti.
Ma veniamo ai “piccoli visitatori” e cerchiamo di capire cosa ci sia da fare a Marzamemi con i bambini. Posso subito dire che non c’è poi tanto da fare e che il borgo è talmente piccolo che si visita presto in un’oretta, ma se aggiungiamo una passeggiata al tramonto, una cenetta in un ristorantino tipico e colorato, due salti al parco giochi e buon gelato che mette sempre tutti d’accordo, la cosa inizia a farsi più interessante.
Dove mangiare a Marzamemi con i bambini
Iniziamo dal cibo, spesso fonte di preoccupazione per tanti genitori che non sanno dove portare i bambini a mangiare, senza correre il rischio di distruggere mezzo ristorante.
Io di solito scelgo sempre lo stesso ristorante, dove vado da anni, sia per la location che per la qualità del pesce. Si tratta del ristorante Al Boccone, che ha la fortuna di trovarsi proprio di fronte uno scenario incredibile: di fronte al mare. Non è un ristorante economico ma non è nemmeno eccessivamente “chic”, le porzioni sono abbondanti e la qualità del cibo è davvero ottima.
Se invece sei alla ricerca di una cena o un pranzo più veloce e easy, ti consiglio anche il Pupi Bistrot, un locale nuovo e colorato in stile street food, con delle proposte di menù anche per i più piccini (il Pupi Meal) e un fasciatoio in bagno.
Dopo cena non può mancare un buon gelato e, a Marzamemi c’è la gelateria Don Peppinu, che pare offra uno dei gelati più buoni d’Italia. Non so se sia vero, sta di fatto che il gelato alle mandorle e cioccolato di Modica che ho assaggiato ha lasciato il segno.
Cosa fare a Marzamemi con i bambini
Come dicevo, Marzamemi è un piccolissimo borgo di pescatori, molto colorato e scenografico. Non ci sono molte attività da fare con i bambini a parte la classica passeggiata pomeridiana o serale. Ti segnalo tuttavia la presenza di un piccolo parco giochi lungo la via Marzamemi e una sala giochi per gli appassionati dei video games. Consiglio di andare a Marzamemi nel tardo pomeriggio per una prima passeggiata e per una cena serale all’aria aperta. Evita, se puoi, il sabato e la domenica. Il centro di Marzamemi è pedonale, ottimo per i bambini. Il parcheggio, a pagamento, si trova all’ingresso del paesino.
Le spiagge di Marzamemi e dintorni
Le spiagge più belle e a misura di bambino nei dintorni di Marzamemi sono tantissime e tutte molto accessibili.
Curioso di sapere quali sono le migliori spiagge a misura di bambino in Sicilia? Leggi qui
Quest’anno, per le nostre vacanze estive, abbiamo scelto la spiaggia di Granelli a 13 chilometri da Marzamemi. Sono rimasta piacevolmente colpita da questa spiaggia perché è poco frequentata, oserei dire quasi deserta in alcuni giorni della settimana, e poi perché il mare è cristallino e la sabbia fine quasi caraibica.
Se cerchi una situazione un po’ più movimentata e meno da “eremita” ti consiglio la spiaggia di San Lorenzo. La spiaggia è molto ampia, c’è tanto spazio per giocare.
Acque turchesi e fondale dolcemente digradante, ideale per i bimbi che vogliono nuotare e giocare in tutta sicurezza. La presenza di diverse strutture e servizi, la rende meta ideale per una giornata di mare in famiglia. Ti consiglio di dedicare una giornata alla visita dell’Oasi Faunistica di Vendicari.
Un altro posto che ti consiglio di visitare assolutamente è Isola delle Correnti, il punto più a sud della Sicilia, luogo di incontro tra il Mar Ionio e il Mar Mediteranno.
Puoi optare per l’opzione spiaggia libera (dotati di ombrellone, pranzo al sacco e tanta acqua) oppure per un lido attrezzato. In questo caso ti consiglio lo Scialai Comfort Beach, dotato di capannine, lettini, bar ristorante con menù per bambini e un fasciatoio, che fa sempre comodo per chi viaggia con i neonati.
Dove dormire a Marzamemi e dintorni con i bambini
Per esperienza personale ho sempre preferito alloggiare vicino le spiagge nei dintorni e mai all’interno del borgo di Marzamemi perché in estate lo trovo eccessivamente caotico.
Ti segnalo due strutture nei dintorni di Marzamemi adatte alle famiglie con bambini:
Agua Beach Resort- San Lorenzo
Marzamemi e dintorni con i bambini: non solo mare
La Sicilia sud-orientale è il posto perfetto per coniugare una vacanza mare alla scoperta delle città. Siamo in un territorio che vanta un patrimonio storico culturale incredibile, il Val di Noto è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità con i suoi edifici barocchi, le sue aree archeologiche e le stupende riserve naturali. Se sei in cerca di idee e di itinerari a prova di bambino allora non perderti Siracusa con il suo centro storico di Ortigia. Noto da guardare con il naso all’insù, Modica da gustare con il suo cioccolato e il “salotto” di Scicli, reso famoso grazie anche alla serie TV di Montalbano. Non dimenticare Ragusa Ibla, che sembra un piccolo presepe in stile barocco con i suoi palazzi e chiese esuberanti. E se non fa troppo caldo allora ti consiglio di visitare anche la Riserva Naturale di Vendicari che offre un patrimonio faunistico e paesaggistico unico al mondo.
Che ne dici, ti è piaciuto questo tour virtuale di Marzamemi con i bambini? Adesso è tempo di organizzarsi e programmare una visita.
Ti ricordo che puoi usufruire del servizio la Sicilia su Misura per avere un itinerario personalizzato e un servizio 100% su misura.
A presto,
Chiara
Potrebbe interessarti anche:
Vacanze al mare in Sicilia con i bambini: mare, borghi e barocco siciliano
Itinerario Sicilia orientale con bambini: consigli utili per organizzare il tuo viaggio
Commenta per primo