I Presepi di Caltagirone: un evento di Natale imperdibile!

presepi di caltagirone

Oggi, un’inviata molto speciale ti porterà alla scoperta dei magnifici Presepi di Caltagirone. Un evento ormai noto in tutta Italia. L’edizione 2017/2018 del Natale a Caltagirone, rappresenta un viaggio nella storia e nelle antiche tradizioni. Il tutto addolcito da un’aria di festa gioiosa con i mercatini natalizi e le degustazioni di prodotti tipici.

Un racconto di una giornata trascorsa in famiglia alla scoperta del nostro bellissimo territorio.

La Sicilia è una terra ricca di tradizioni e culture, nel mese di Dicembre fa rivivere antiche meraviglie: ci sono tradizioni che persistono anche con l’andare del tempo.

La nostra visita ai Presepi di Caltagirone

presepe di pasta ai presepi di Caltagirone

Domenica scorsa abbiamo rivissuto le nostre vecchie tradizioni a Caltagirone terra delle ceramiche ma anche terra dei Presepi.

Caltagirone è facilmente raggiungibile da Catania, un’ora di strada circa percorrendola con una media velocità. Per intrattenere i bambini è bastata un po’ di musica.

Arrivati a Caltagirone abbiamo facilmente trovato parcheggio appena fuori dalla piazza centrale, che abbiamo raggiunto a piedi, il piccolo dormiva comodamente dentro il passeggino.

Nei miei ricordi d’infanzia, Caltagirone, per me come per mio marito, è quella maestosa scalinata di quasi 500 gradini abbelliti da meravigliose mattonelle in ceramica decorate a mano. Per questo siamo subito andati ad ammirarla insieme alla fata che per prima cosa ha detto che voleva arrivare in cima e far tutti i gradini.

la scalinata di Caltagirone da visitare anche con i presepi di caltagirone

Dopo siamo andati ad informarci per visitare i presepi che popolavano alcune botteghe e anche le chiese circostanti. C’erano due possibilità di scelta o pagare singolarmente i vari ingressi o acquistare un unico biglietti e poter visitare tutti presepi per un costo di 7 euro a persona e 4 euro per i bambini sopra i 3 anni.

Il fascino dei Presepi di Caltagirone: un’esperienza da vivere anche con i bambini

Il fascino dei presepi ha catturato pure il mio piccolo cucciolo. Molti erano in movimento, alcuni di pasta, altri in plexiglas ad altezza naturale e non mancava il presepe dei Puffi o delle principesse Disney. C’era un presepe persino dentro una vecchia Fiat Cinquecento nera fiammante. Un altro presepe, invece, rappresentava Caltagirone e le sue vie principali.

Poco prima del centro storico abbiamo poi visitato una chiesa con dei presepi che venivano da tutto il mondo. La Chiesa di Sant’Agata ospitava dei presepi  davvero singolari! Il parroco è un missionario che andando in giro per il mondo ha voluto sperimentare i vari presepi, meraviglioso il presepe di una tribù amazzone. C’erano presepi del Perù, della Russia, del Giappone, è stato suggestivo per noi vedere questi presepi ricchi di culture diverse.

presepe di una tribù amazzone ai presepi di Caltagirone

È stata una piacevolissima domenica ricca di nuove esperienze che ha contribuito a rendere ancora più magico questo Natale peccato non essere rimasti fino a sera, quel giorno alle nove era previsto un presepe vivente.

Se vuoi visitare i Presepi di Caltagirone, ricorda che hai tempo fino al 10 gennaio 2018.

Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale.

E se cerchi altre informazioni sugli eventi di Natale in Sicilia, leggi questo articolo!

Credits: Testi di Francesca Barcellona

Immagine di copertina: dal sito ufficiale dei Presepi di Caltagirone

Informazioni su Claire 114 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

10 Commenti

  1. Amo le opere di Caltagirone e i suoi presepi sono vere opere artistiche. Pensa le mie bomboniere di nozze sono state fatte proprio a Caltagirone da un’artista locale ed era natale 😍 Quindi un po’ leggere questo post mi ha portato alla memoria il mio grande giorno

  2. I presepi sono delle vere e proprie opere d’arte, mi piacerebbe ammirarli da vicino. Pensavo a Napoli, ma anche a Caltagirone ce ne sono di bellissimi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto