È possibile visitare l’Etna con i bambini? Certo che sì e con questo articolo risponderò a tutte le tue domande e curiosità per visitare l’Etna in famiglia. Se stai programmando un viaggio in Sicilia, che sia estate, primavera, autunno o inverno non puoi perderti l’esperienza di visitare l’Etna con i bambini. Il vulcano attivo più alto d’Europa, dichiarato Patrimonio Unesco nel 2013.
Tanti genitori mi hanno scritto per chiedermi se visitare l’Etna con i bambini sia davvero fattibile. Ecco perché oggi ho deciso di scrivere questa guida pratica con tutti i miei consigli utili da guida escursionistica esperta del luogo. Cercherò di fornirti tutte le informazioni per rendere la tua esperienza sicura, divertente ed emozionante!
Articolo aggiornato il 19/12/2024
Indice degli argomenti
- 1 Etna con i bambini, quale escursione scegliere?
- 2 Visitare l’Etna con bambini dal Rifugio Sapienza
- 3 Vale la pena prendere la funivia e la jeep con i bambini?
- 4 Escursioni sull’Etna con i bambini consigli e informazioni utili
- 5 Come vestirsi per andare sull’Etna con i bambini
- 6 È possibile vedere la lava calda sull’Etna?
- 7 Escursioni Etna con i bambini consigli e attività nei dintorni
- 8 Trekking e Itinerari nel Parco dell’Etna con bambini
- 9 Come prenotare un’escursione sull’Etna con bambini
- 10 Dove dormire sull’Etna con i bambini
Etna con i bambini, quale escursione scegliere?
Partiamo dal quesito che confonde la maggior parte dei genitori che si apprestano a prenotare un’escursione sull’Etna con i bambini.
Qual è l’escursione migliore, considerato il fatto che spesso e volentieri si visita il vulcano per la prima volta e non si ha la benché minima idea di cosa aspettarsi?
Preoccupazione del tutto comprensibile.
L’offerta turistica sull’Etna è molto vasta: funiva, jeep, escursioni a piedi, escursioni per grandi e piccoli gruppi, escursioni in quad, escursioni in bici, e per finire (ma non meno importanti) escursioni per famiglie!
Non esiste la risposta giusta al quesito “quale scelgo?” perché ognuno ha un proprio modo di viaggiare e vivere le esperienze, ma secondo la mia esperienza da guida e da mamma, il consiglio che posso dare è quello di scegliere escursioni personalizzate. Evita la massa, evita i grandi gruppi e scegli la personalizzazione e l’attenzione.
Nei miei Etna Family tour il motto è proprio questo: personalizzazione e gioco!
Etna Family Tour: Prenota la tua escursione a misura di bambino con me!
Cliccando sul link si aprirà il nuovo sito dedicato alle escursioni in famiglia SICILIA FAMILY TOUR!
Visitare l’Etna con bambini dal Rifugio Sapienza
Il Rifugio Sapienza è il campo base per tutte le escursioni sull’Etna lato sud.
Si tratta della stazione turistico-sportiva di Etna sud, pensa che ogni anno accoglie più di un milione di turisti. Ci sono diversi bar, ristoranti, negozi di souvenir e piccole bancarelle con prodotti tipici. Forse l’aspetto che mi piace di meno di questo versante, diventato davvero troppo turistico (ma alla fine il turismo alla Sicilia non può che fare bene!).
Per i bambini è molto carino il modellino dell’Etna in miniatura all’interno di un negozio di souvenir sotto il piazzale della Funivia dell’Etna.
Prenota adesso il tuo Etna Family Tour
Ma la bellezza la puoi ammirare anche da qui (senza bisogno di spendere tantissimi soldi per la funivia), infatti a pochi passi dal piazzale ci sono i Crateri Silvestri, due crateri inattivi formatisi a seguito dell’eruzione del 1892. L’escursione al cratere inferiore è molto facile ed è possibile farla tranquillamente con i bambini.
Per raggiungere il cratere superiore bisogna fare un piccolo sforzo in più. Non è impegnativo ma richiede maggiore resistenza, diciamo che ho visto bambini di tre anni salire senza troppa fatica. Mio figlio è salito per la prima volta all’età di quattro anni.
Etna Family Tour: Prenota la tua escursione a misura di bambino con me!
Questa passeggiata regala stupende emozioni vulcaniche, tra crateri, voragini, roccia vulcanica e colate di lava (la più evidente quella del 2001). Proseguendo è possibile esplorare la zona sopra il cratere superiore per fare un’avventura tra i campi lavici del 2001. Tra bombe vulcaniche, vegetazione pioniera, coccinelle e sabbia nera vulcanica lo spettacolo è sorprendente!
Etna Family Tour: Prenota la tua escursione a misura di bambino con me!
Vale la pena prendere la funivia e la jeep con i bambini?
Veniamo adesso alla domanda più gettonata e combattuta nel panorama escursionistico etneo: “vale la pena salire in funivia per vedere il vulcano Etna?”. La mia risposta (nuda e cruda) è no, e non lo dico perché penso che non sia una bellissima esperienza (al contrario), lo dico in virtù del fatto che spesso e volentieri la funivia è:
- sopravvalutata (anche a quota 2000 si vedono crateri, colate, grotte e particolarità vulcaniche)
- costosa (il costo nell’ultimo anno è stato quasi raddoppiato, un adulto paga 50 euro per la sola salita in funivia + 28 euro se prende la jeep; un bambino (5/10 anni) ne paga 30 di euro più 20 se con jeep. Capisci bene che per una famiglia il costo diventa davvero insostenibile se si deve anche pagare una guida che accompagna.
- di massa (le escursioni in funivia e jeep non sono private, i gruppi sono altamente eterogenei e numerosi).
Detto questo comprendo anche chi decide di affrontare questa spesa perché pensa sia la scelta migliore, ma ripeto: non è la funivia che determina la buona riuscita di un’escursione sull’Etna con i bambini.
Ho comunque scritto un articolo completo sulla salita in funivia e in jeep che sono sicura riuscirà a rispondere a tutte le tue domande per vivere un’esperienza a misura di bambino.
E qui ti voglio dare un’altra super dritta: da sud, nessuna escursione ti porterà alla cima del vulcano (cratere di sud-est), la quota massima che si raggiunge (solo ed esclusivamente con le guide alpine/vulcanologiche) è di circa 2900 metri.
Escursioni sull’Etna con i bambini consigli e informazioni utili
E adesso alcune informazioni pratiche su come affrontare la salita al vulcano Etna con i bambini. Ecco un’altra domanda molto gettonata: è possibile portare i bambini ad alta quota sull’Etna? Quindi a quale altitudine è possibile portare i bambini?
Rispondo subito dicendo, che prima di qualsiasi salita in montagna è bene chiedere un parere al proprio pediatra, che saprà sicuramente fornirti tutte le risposte adeguate, in base, anche, allo stato di salute del tuo bambino.
In linea di massima posso dirti che in genere i bambini richiedono qualche piccolo accorgimento prima di una salita oltre i 2000 metri. Ma questo dipende anche se siete già abituati alla montagna e alle altitudini. È sempre consigliabile una salita lenta e graduale, per permettere ai piccoli di acclimatasi, cosa che con le mie escursioni avviene sempre perché si fanno molte tappe e pause. Ho guidato numerose famiglie con bambini (anche piccoli) senza nessun problema, anche se spesso nei bambini fascia 0/3 anni ho riscontrato qualche difficoltà per via della stanchezza, del vento o del freddo.
Etna con bambini piccoli, si può fare?
I bambini molto piccoli, al di sotto di un anno di età, non dovrebbero essere portati oltre i 2500 metri di quota per precauzione. In tutti i casi è sempre bene valutare lo stato di salute del tuo bambino prima di affrontare la salita sull’Etna– mal d’orecchio, raffreddore, pressione bassa- possono rappresentare una controindicazione. Chiedi sempre consiglio al tuo pediatra se si tratta di neonati.
Certo l’itinerario si adatta molto ai loro bisogni e ai loro ritmi, ma ti posso assicurare che l’esperienza è possibile, basta affidarsi ad una guida family friendly.
Ti consiglio Etna Baby Tour, privato e completamente personalizzabile. Con questo tour potrai vivere un’esperienza indimenticabile, con itinerari studiati per garantire sicurezza e divertimento per tutti.
Come vestirsi per andare sull’Etna con i bambini
In qualsiasi stagione vale sempre la regola del vestirsi a cipolla! Giacche a vento fondamentali anche in estate, cappello, scarpe chiuse e pantaloni lunghi. In inverno, in presenza di neve, prevedere abbigliamento termico da montagna e cambio completo per i bambini.
All’interno del tuo zaino non dimenticare acqua (in estate non essere parsimonioso), cibo (meglio barrette energetiche, cioccolato e frutta) e crema solare per tutta la famiglia! Lascia il superfluo e quello che non ti serve per non avere troppo peso sulle spalle.
Etna Family Tour: Prenota la tua escursione a misura di bambino con me!
È possibile vedere la lava calda sull’Etna?
L’Etna è di certo un vulcano attivo, ma non possiamo prevedere delle colate di lava in anticipo. Tra le altre cose non è raccomandabile avvicinarsi a delle colata di lava (soprattutto con dei bambini).
Con un po’ di fortuna, se c’è un’eruzione in corso, la lava di sera si vede benissimo anche da lontano dalla città o dai paesi etnei.
Suggerisco di diffidare da chi vi assicura che vi mostrerà una colata di lava incandescente perché vi sta solo prendendo in giro.
A differenza del vulcano Stromboli che erutta praticamente (più o meno intensamente) ogni giorno, l’Etna ha anche delle fasi di calma assoluta. Con molte probabilità sull’Etna invece potrete vedere grandi pennacchi di gas e, non sempre, fantastici anelli di gas come quello in foto.
Escursioni Etna con i bambini consigli e attività nei dintorni
Ma visitare l’Etna con i bambini non è soltanto visitare crateri e grotte vulcaniche. Esistono tante attività che potrai fare con i tuoi bambini nel parco dell’Etna. Ovviamente non potrai fare tutto in giornata, quindi è sempre meglio prevedere minimo 2 giorni interi da dedicare alla “muntagna”.
Nel versante sud ci sono due parchi avventura, dove i tuoi bambini potranno divertirsi come matti (e non solo loro) arrampicandosi tra gli alberi, seguendo percorsi studiati proprio per loro, in un contesto naturale unico. E ancora attività per conoscere la natura e anche l’astronomia:
Monti Rossi Adventure Park
La nostra meta fissa durante il caldo asfissiante delle giornate estive. Il Monti Rossi Adventure Park si trova all’interno della Pineta Monti Rossi di Nicolosi. Ci sono 7 percorsi sospesi sugli alberi, tre per bambini, tre per adulti ed uno dedicato ai più piccoli, suddivisi per difficoltà. E ancora…arrampicata sull’albero, area picnic, zona relax, piccolo punto ristoro (solo bevande e snack) e servizi igienici.
Parco Avventura Serra la Nave
Il parco avventura Serra la Nave si trova a 15 km da Nicolosi, completamente immerso nel parco dell’Etna.
Percorsi per grandi e piccini: Percorso baby lab con tappeti elastici, labirinto e laboratori natura per scoprire il bosco. Area junior con 5 percorsi per bimbi sopra i 110 cm di altezza, di cui 4 con linee di vita continua, un nuovissimo sistema facilissimo da usare e sicuro al 100%. Area attrezzata per picnic con più di 30 tavoli, attività ed escursioni (anche a cavallo, nelle domeniche di luglio e agosto).
Parsifal Park
Un luogo davvero suggestivo che propone attività uniche alla scoperta della natura. Educazione ambientale per favorire il riconoscimento degli elementi in natura e il loro rispetto con decine di specie vegetali esclusive. Dimostrazione di antiche arti e mestieri direttamente con l’Apiculture, il Candido Baco da seta, il Carradore e il Cestinaio e ancora alla scoperta dei Rapaci in Volo con la loro storia e i metodi di addestramento e i numeri del Mago Nelson in compagnia dei suoi Pappagalli. Area picnic (i tavoli e gazebo devono essere prenotati in anticipo).
Osservatorio Astrofisico Serra la Nave
I bambini amano guardare le stelle, sognare lo spazio e la luna! Presso l’osservatorio Astrofisico, situato a 1735 m.s.l.m. potrai vivere una bellissima esperienza col naso all’insù! L’osservatorio è aperto a visite pubbliche e scolastica guidate da astronomi previa prenotazione. Le visite consistono nella visione di uno dei telescopi e nell’osservazione di uno o più oggetti astronomici e nelle relative spiegazioni sui fenomeni celesti legati alle osservazioni proposte. Per prenotazioni visita il loro sito.
Ma non ho finito qui perché c’è ancora:
- Il Museo della Lava a Viagrande
- Casa delle Farfalle a Viagrande
- Apiario dell’Etna a Monte Conca
Trekking e Itinerari nel Parco dell’Etna con bambini
La nostra muntagna è tanto generosa, non ha ancora finito di regalarti esperienze ed emozioni.
All’interno del Parco dell’Etna trovi numerosi sentieri per praticare trekking, o semplici passeggiate con i tuoi bambini. In questa sezione: Etna con bambini puoi trovare molti itinerari a prova di bimbo (garantiscono i miei tre piccoli esploratori) in continuo aggiornamento!
E sull’Etna puoi andarci anche in inverno con la neve e divertirti assieme ai tuoi bambini tra slittini, pupazzi di neve e scuola di sci!
Leggi i miei consigli sulle migliori località per portare i bambini sulla neve sull’Etna.
Come prenotare un’escursione sull’Etna con bambini
Etna Family Tour: Prenota la tua escursione a misura di bambino con me!
Prenota la tua escursione in famiglia sull’Etna con me!
Sono Chiara Falsaperla, guida naturalistica e mamma di 3 bambini.
Con Sicilia Family Tour mi impegno a rendere le tue vacanze in Sicilia indimenticabili. La mia missione è offrire esperienze di viaggio su misura per le famiglie, mettendo al centro il benessere e la felicità dei bambini e dei genitori. Sono mossa dalla passione per la Sicilia e dalla volontà di condividere con te e la tua famiglia la bellezza e la ricchezza culturale di questa splendida isola.
Esistono moltissimi itinerari e percorsi lontani dai sentieri più conosciuti e turistici, alcuni di questi sono poco accessibili e fuori dalla portata dei bambini ma ne ho scoperti alcuni molto particolari e affascinanti.
Salire sull’Etna con i bambini? Si può fare! E da oggi puoi prenotare la tua escursione sull’Etna direttamente qui, cosa aspetti?
Non mi resta che augurarti buona salita e buona scoperta del Vulcano più alto d’Europa per vivere un’esperienza indimenticabile con la tua famiglia!
Dove dormire sull’Etna con i bambini
Sei alla ricerca di un agriturismo sull’Etna? Leggi Dove dormire sull’Etna con i bambini
Cerchi uno chalet o un rifugio per dormire? Leggi i miei suggerimenti e trova lo chalet sull’Etna più adatto alle tue esigenze.
Prenota la tua escursione Family sull’Etna con me!
Scrivimi su Whatsapp per maggiori informazioni, sarò felice di risponderti.
Seguimi anche su Instagram, tra i video delle storie in evidenza troverai tante chicche e informazioni sulle mie escursioni sul vulcano più bello del mondo!
Adesso tocca a te, raccontami la tua esperienza, hai mai visitato l’Etna con i tuoi bimbi o vorresti visitarlo?
Stai programmando di farlo? Ti aspetto nei commenti 🙂
Anche coi bambini si possono fare belle escursioni. Io andrei sino al cratere, i vulcani mi piacciono anche se possono essere estremamente distruttivi.
Sono stata tante volte lì intorno… ma sull’Etna non sono mai salita!!! Questo post è magnifico ed è pieno di consigli utili, e soprattutto mi fa venir voglia di organizzare subito una gita
I tuoi racconti sono sempre molto interessanti Claire giuro che prima o poi verró in Sicilia con tutta la truppa e faremo una gita tutti insieme sull’Etna! poi peró mi devi portare nella migliore pasticceria e farmi mangiare un bel cannolo 🙂
Grazie per questo utilissimo articolo! L’Etna mi chiama a gran voce 🙂
Come già detto su instagram, farò tesoro di questi consigli! Grazie per il bel post!
Che bell esperienza dev essere! Io ci.sono stata ma parliamo.almeno di 25anni fa, ero.una ragazzina! Ci porterei volentieri i miei piccoli. Prendo appunti!
Mi fa piacere…vieni presto in Sicilia allora 🙂
La “muntagna” la vedevo sempre da casa di mia nonna quando la venivamo a trovare dalla lontana Liguria…Mi hai dato un ottimo spunto per tornare con i miei bimbi! 😍
Un luogo che ha vissuto da bambina sarà il luogo ideale per viverlo con i tuoi figli 🙂
I vulcani mi attirano sempre molto. Sono stata sull’Etna tantissimo tempo fa. Mi sa che è davvero ora di tornare in Sicilia.
I vulcani hanno un fascino tutto loro! Ti aspetto 🙂
Ogni settimana leggo un po’ della tua Sicilia. L’Etna fa’ concorrenza al Vesuvio e se vengo giù non potrò fare a meno di ammirarla. Ciao
Ciao Esther, ne sono davvero felice! Etna e Vesuvio in concorrenza? No, sono entrambi stupendi 🙂
Che bell’esperienza! Dimostri che anche con i bambini, si possono vivere avventure mozzafiato. Bell’articolo! 🙂
I vulcani mi affascinano… prima o poi dovrò farci un salto!
Tu che sei una giramondo…assolutamente sì!
Ci sono stata questa estate in Sicilia ma l’Etna mi manca e desidero tanto salirci .. devo tornarci assolutamente. Grazie x l’articolo
Quando siamo stati in Sicilia non siamo saliti sull’Etna, ma sarà per la prossima volta perché ci torneremo di sicuro!
Andrò sull’Etna la prossima settimana e non vedo l’ora!
Sai che non mi aspettavo tutti questi bei parchi? E soprattutto non mi aspettavo che fosse possibile salire sul vulcano con abbastanza facilitá anche con i bambini! Passeró questo tuo post alle mie sorelle che questa estate faranno un on the road in Sicilia con quei capolavori dei miei nipoti 🙂
Ma certo! Spero possa esservi utile allora 🙂 Fammi sapere come andrà, ci tengo davvero!
Articolo molto dettagliato! Ho trovato tutte le informazioni che mi servivano. Grazie
Ho letto con interesse il tuo articolo e quando ho visto la funivia mi sono subito rincuorata. Quando poi ho visto i prezzi ho deciso che una bella camminata in salita può farmi solo bene ;). Ai miei ragazzi piacerebbe molto. In inverno potrebbe essere una valida scelta. Grazie
Purtroppo i prezzi della funivia sono abbastanza proibitivi, tuttavia è l’unico modo che consiglio per arrivare su in cima con i bimbi