Taormina con bambini: i miei consigli per una giornata in famiglia

un bambino che osserva il teatro di Taormina

Se pensando a Taormina ti vengono in mente solo locali alla moda e negozi di lusso allora probabilmente questo articolo non fa per te. Se invece desideri scoprire una Taormina un po’ diversa, lontana dai soliti luoghi comuni e stereotipi turistici allora puoi continuare a leggere. E se cerchi anche alcune attività da fare a Taormina con i bambini allora sei proprio nel posto giusto. Mettiti comodo che ti porto nella bella Tauromenium.

A Taormina, i bambini possono andare a spasso con la mitologia!

bambini che giocano con delle maschere a Taormina

Le origini del suo nome sono già tutto un bel programma. Tauromenium, è il nome originario della città, ovvero abitazione sul monte Tauro. Ma sono le leggende, che da sempre ci affascinano, a fornirci i giusti spunti per vedere con occhi diversi una destinazione. Così, sarà bello scoprire che le origini del suo nome sono legate a creature mitologiche come quella del Minotauro o ancora a quella dei due principi Taurus e Mena, provenienti dalla Palestina, che avrebbero dato origine alla città e al suo nome. In tutti i casi giocare con la mitologia ha i suoi vantaggi quando si viaggia con i bambini e ti assicuro che a Taormina la mitologia è di casa!

Cosa vedere a Taormina con bambini: iniziamo dal Teatro Antico

una mamma con i bambini al teatro antico di Taormina

Il Teatro Greco di Taormina è forse il monumento più importante della città. Nato per ospitare rappresentazioni drammatiche o musicali greche, si trasformò durante l’epoca romana, in un’arena per gladiatori e battaglie navali. Per visitare il Teatro antico di Taormina ti occorrerà più o meno 1 ora e 30. In estate consiglio di visitare il teatro nelle ore meno calde, al tramonto è perfetto anche per scattare qualche bella foto.

un bambino che corre al teatro antico di Taormina

All’ingresso potrai decidere di prendere un’audio guida ad un costo supplementare. Esistono anche delle simpatiche audio guide realizzate proprio per i bambini, dove tra storie mitologiche e leggende, i bimbi potranno imparare la storia di questo bellissimo monumento.

Pare che il teatro antico si innamori perdutamente dell’Etna!

Consiglio di evitare il passeggino e di lasciarlo all’ingresso se ti sarà possibile, meglio una bella fascia o un marsupio porta bebè! Prevedere acqua e snacks perché i punti di ristoro all’interno del teatro non sono un granché. La prima domenica di ogni mese l’ingresso è gratuito.

Taormina con i bambini e la Villa Comunale

villa comunale di Taormina

La Villa comunale di Taormina è il polmone verde della città. Un bellissimo giardino, anche molto curato, con una spettacolare vista sul golfo. Una valida alternativa alle vie affollate e turistiche del centro e un piccolo sfogo per i bambini che potranno correre e giocare tra magnolie, ibischi e cespugli di bouganville.

Scopriamo Taormina anche attraverso il gusto

bambini che giocano a TaorminaIl cibo mette sempre tutti d’accordo, il gelato o la granita ancor di più! Non tutti i bar e ristoranti a Taormina, sono degni di nota. Alcuni sono molto (troppo) turistici e sono sicuramente da evitare. Ma se proprio vuoi assaggiare una vera granita siciliana in un contesto colorato e tipicamente “siculo” allora ti consiglio di fermarti da Bambar.

bambino che mangia la granita in Sicilia

Noi ci andiamo spesso e non siamo mai rimasti delusi dalla qualità delle granite, fatte con ingredienti naturali e freschissimi.

Dove fare il bagno a Taormina con i bambini

vista dall'alto di isola bella durante un weekend con bambini in sicilia

Le spiagge di Taormina non sono esattamente family friendly. La costa è composta per lo più da sassi e ciottoli e l’acqua diventa subito alta. Tuttavia se andrai a Taormina, soprattutto in estate, non puoi non recarti a Isola Bella, una vera e propria riserva naturale orientata che ospita una tipica vegetazione della macchia mediterranea e alcune specie di uccelli e altri animali molto belli.

bambini in sicilia-isolabella

Per arrivare sull’Isola Bella dovrai scendere giù (calcola più o meno un centinaio di gradini), quindi non potrai portare con te il passeggino, ma ti assicuro che la piccola fatica sarà ricompensata dalla bellezza del paesaggio. L’enorme insenatura sulla quale si trova l’isolotto, forma una grande piscina naturale. In estate va benissimo per i bambini (ma attrezzati con scarpette da scoglio!). Cerca di evitare le ore più calde e agosto, è super affollata!

Una valida alternativa alle spiagge di Taormina sono le spiagge di Giardini Naxos (te ne parlo più avanti) e di Letojanni. 

Cosa fare Taormina e dintorni con i bambini

A pochi chilometri da Taormina c’è Giardini Naxos, una graziosa località balneare che vanta la presenza di un bel litorale, stabilimenti e servizi.

Consiglio Giardini Naxos anche come alternativa per il pernottamento, che, sebbene sia sempre abbastanza cara nei mesi estivi, risulta sempre meno cara rispetto alla mondana Taormina.

spiaggia di Giardini Naxos

Le spiagge sono molto belle e ampie, ottime per le famiglie. Presso il Lido di Naxos ti segnalo anche la presenza di un bel parco giochi sulla sabbia. I miei figli lo adorano, noi ci andiamo anche in inverno e loro si divertono come matti!

parco giochi sulla spiaggia a Giardini Naxos

bambino sull'altalena

Un’altra località molto bella e caratteristica è Castelmola, un piccolo borgo sospeso tra cielo e mare situato a pochi chilometri da Taormina. Se invece sei fan delle vicende del Padrino, the Godfhater, allora non perderti il borgo di Savoca. Qui infatti sono state girate alcune scene del celebre film di Francis Ford Coppola presso lo storico Bar Vitelli. Se ti piace il genere non rimarrai deluso. E per i bambini? A Savoca c’è un piccolo parco tematico chiamato Kontiland, un parco artistico-culturale immerso nel verde che riproduce la Sicilia in miniatura.

Come arrivare a Taormina

bambini sulla funivia di Taormina

Taormina è ben collegata con le principali città della Sicilia Orientale e, si trova esattamente tra Catania e Messina. È bene sapere che Taormina si divide in due parti, la parte alta in cima al monte e la parte bassa, detta anche Taormina mare.

mamma e bambini in funivia durante un weekend in Sicilia

In auto si può accedere sia alla parte alta che alla parte bassa. Qui trovi le tariffe del parcheggio situato a Porta Catania, il parcheggio più vicino al centro, si trova infatti in prossimità del corso Umberto.

Oppure c’è il Parcheggio Lumbi, dal quale sarà possibile raggiungere il centro storico tramite una navetta

Una valida alternativa è quella di posteggiare l’auto a Taormina mare e dirigersi a Taormina alta attraverso una comoda funivia, i bambini al di sotto 1 metro non pagano.

bambino che guarda dei souvenir a Taormina

A Taormina si può arrivare anche in treno o in autobus, numerosi infatti sono i collegamenti dalle stazioni di Catania e Messina.

Spero che con questi consigli riuscirai a goderti la bella Taormina con i tuoi bambini, ti aspetto nei commenti se hai qualche domanda o richiesta di informazioni!

E se vuoi rimanere sempre aggiornato, per scoprire il mondo dei viaggi con i bambini, ti invito a seguirmi anche su Facebook e Instagram, dove giornalmente pubblico tante foto, suggerimenti e curiosità sui miei viaggi in Sicilia e all’estero!

A presto,

Chiara

Potrebbe interessarti anche:

Weekend con bambini in Sicilia: alla scoperta di borghi antichi e mercatini!

Visitare Catania con i bambini: itinerario tra le colorate vie barocche del centro

logo di claireinsicily blog di viaggi e vacanze in sicilia con i bambini

 

 

 

 

 

 

Avatar
Informazioni su Claire 141 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

2 Commenti

  1. Interessante articolo e ottimi consigli, soprattutto per me che sono incinta e i prossimi viaggi saranno ovviamente in compagnia del mio piccolo!
    Tra l’altro Taormina e tutta la Sicilia devono essere veramente meravigliose, ma purtroppo non ci sono ancora stata… spero di farlo presto😉

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto