Sei in cerca di idee su cosa fare sulle Madonie? Oggi ti suggerisco 8 esperienze da fare in una delle aree più verdi della Sicilia. Il parco delle Madonie si estende in Sicilia settentrionale ed è una gemma naturale di straordinaria importanza, caratterizzato da paesaggi montani, boschi rigogliosi e una ricca varietà di fauna e flora. Tante sono le attività da fare in famiglia o con un gruppo di amici per vivere la montagna anche in Sicilia.
Dormire in una casa sull’albero al Parco Avventura
Questo è il sogno di ogni bambino, e di ogni adulto che ricorda i suoi sogni da bambino: trascorrere una notte avventurosa in una casa sull’albero. Il Parco Avventura Madonie offre alcune opzioni eccezionali per questa esperienza. Immagina i sorrisi dei tuoi piccoli, o dei tuoi amici, quando insieme scoprirete la vostra casa sospesa tra gli alberi, immersa nel verde tra il canto degli uccelli e il fruscìo delle foglie. Le case sull’albero sono situate all’interno del Parco Avventura, dove grandi e piccini potranno divertirsi tra percorsi acrobatici sugli alberi, Powerfan (discesa a caduta controllata) e molte altre sfide emozionanti.
Leggi la mia esperienza al Parco Avventura Madonie
Avventure e Canyoning alle Gole di Tiberio
Un’avventura indimenticabile per le famiglie, o per un gruppo di amici, è l’esplorazione delle spettacolari Gole di Tiberio. Si tratta di un sito Geopark, riconosciuto dall’UNESCO; le gole si trovano nel fiume Pollina a 100 m. s.l.m. tra i comuni di San Mauro Castelverde e Castelbuono, nel Parco delle Madonie. Accompagnati da guide esperte, potrete fare canyoning in assoluta sicurezza (io l’ho fatto con un bimbo di 2 anni), esplorare luoghi altrimenti non accessibili a piedi, nuotare in piscine naturali e ammirare la flora e la fauna nascoste in questo piccolo angolo nascosto della Sicilia.
Vola con la Zipline e con l’Altalena Gigante
Per chi cerca un’esperienza adrenalinica, le Madonie offrono l’opportunità di provare la Zipline (la più veloce in Italia) e l’Altalena gigante (la più alta d’Europa). Proverai l’emozione di volare tra le cime degli alberi su una zipline di 1600 metri, mentre l’altalena gigante ti farà dondolare su è giù ad un’altezza di 16 metri. Attività per famiglie avventurose!
Cammina lungo il sentiero degli Agrifogli giganti
Il Sentiero degli Agrifogli è un’escursione perfetta per le famiglie o per un gruppo di amici. Questo percorso ti condurrà attraverso una foresta di agrifogli giganti e secolari. La popolazione di agrifogli lungo questo sentiero è composta da più di 300 esemplari pluricentenari. Si parte dal Rifugio Crispi di Piamo Sempria e si percorre un percorso facile di 2 km e mezzo tra faggi e querce centenarie. Un’esperienza educativa e piacevole per i piccoli naturalisti in erba.
Dormi in un agriturismo letterario con fattoria
Cerchi un agriturismo originale e unico sulle Madonie? Io ti consiglio Agriturismo Bosco Pianetti. Qui, sia grandi che bambini potranno immergersi in storie, favole e capolavori della letteratura, mentre esplorano la fattoria immersa nella natura. L’agriturismo mette a disposizione degli ospiti libri, giochi da tavolo, giochi per i più piccoli per riscoprire il piacere della lettura in un contesto di pace e relax. Ottima la cucina casalinga da assaporare in compagnia di un buon libro.
Guarda le stelle all’Osservatorio Astrofisico
Nel parco delle Madonie, c’è un’esperienza straordinaria che non solo affascinerà i bambini, ma stimolerà anche la loro curiosità verso l’astronomia. L’Osservatorio Astrofisico, GAL Hassin, è un gioiello nascosto che offre l’opportunità di esplorare il cielo notturno in un ambiente incontaminato e lontano dall’inquinamento luminoso delle città. Percorsi didattici, visite guidate e attività di divulgazione scientifica alla portata di tutti.
Scia e gioca sulla neve a Piano Battaglia
Chi lo dice che sulle Madonie non c’è nulla da fare in inverno? Ti stupirai sapendo che questo è il luogo ideale per organizzare la tua settimana (o fine settimana) bianca in Sicilia.
A Piano Battaglia, situata tra i monti delle Madonie, potrai godere di un inverno magico e di una serie di attività sulla neve che delizieranno i bambini e tutta la famiglia.
Le Madonie in inverno si trasformano in un paesaggio incantato, con le cime delle montagne coperte da un manto di neve scintillante. Piano Battaglia è la destinazione ideale per chi cerca divertimento sulla neve.
Leggi: Sulle Madonie con i bambini: una vacanza sulla neve
Viaggia nel passato e scopri Petralia Soprana
Mentre esplori le Madonie non puoi perderti una visita al borgo antico di Petralia Soprana, un’esperienza che ti porterà indietro nel tempo e ti permetterà di immergerti nella storia affascinante di questa affascinante località.
Situata tra le maestose cime delle Madonie, Petralia Soprana è un affascinante borgo medievale che sembra uscito da una fiaba. Il suo centro storico, con le sue strade strette e tortuose, le case in pietra e i tetti di tegole rosse, offre l’atmosfera perfetta per una passeggiata in famiglia.
Mentre passeggi per le vie del borgo, non dimenticare di assaporare le delizie locali.
Esplora il Museo della Manna
Infine, non perdere l’occasione di visitare il Museo della Manna. La manna è una resina naturale estratta dal frassino, pianta presente nel territorio del parco delle Madonie ed è una parte importante della storia della regione.
Questo museo ti insegnerà l’importanza della conservazione della natura e della cultura locale. Potrai anche scoprire come la manna è stata raccolta e usata nel corso dei secoli. Una guida ti illustrerà la storia e le diverse fasi di produzione e raccolta della manna. Sarà inoltre possibile degustare il prodotto, facendo toccare con mano questo meraviglioso dono della natura.
Conoscevi queste attività sulle Madonie?
Vuoi suggerire altre esperienze da fare sulle Madonie con i bambini ma anche senza?
Lasciami un commento e sarò felice di risponderti.
Desideri altre informazioni? Vuoi un itinerario su misura o un assistenza anche in loco durante il tuo soggiorno?
Contattami e insieme organizzeremo il tuo viaggio da sogno!
E non dimenticare di condividere l’articolo sui social se ti è piaciuto.
Mi trovi anche su Facebook alla pagina ClaireinSicily e su Instagram @claireinsicily, per seguire le Stories e le dirette delle nostre gite e dei nostri viaggi!
Commenta per primo