Route 66 con bambini: le nostre tappe in Arizona e California

bambini sulla route 66

Continua il racconto del nostro mitico viaggio on the road in camper negli Stati Uniti. Dopo aver lasciato il Grand Canyon proseguiamo verso l’entro terra dell’Arizona e percorriamo una parte della Route 66. Percorrere la Route 66 con i bambini è stata un’esperienza decisamente fuori dagli schemi. La realizzazione di un sogno nel cassetto.

La United States Route 66 è la storica strada degli Stati Uniti d’America. Inaugurata  l’11 novembre del 1926, originariamente collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California.

mamma e bambini sulla route 66

Noi abbiamo percorso soltanto una parte della Route 66 (in Arizona e in California) scegliendo alcune città che potessero in qualche modo incuriosire anche i nostri bambini. Abbiamo così scoperto la mitica città di Cars (Seligman) pranzato in uno storico ristorante 100% American style e visitato due Ghost Town ritrovandoci catapultati nel mitico Far West americano.

Route 66 con bambini in Arizona

murales Route 66 a Flagstaff da visitare anche con i bambini
Street Art a Flagstaff- Route 66

Flagstaff con bambini: atmosfere uniche!

Flagstaff è un punto strategico molto importante. A soli 127 km dal Grand Canyon e a 277 km dalla Monument Valley, la città si trova a 2133 metri di altitudine.

papà e bambini sulla route 66

Per noi che provenivamo dal caldo deserto dell’Arizona è stato abbastanza traumatico rimettere giubbotto, cappello e sciarpa. La cittadina ha il fascino di un’America old style, ci sono molti negozietti con articoli di artigianato navajo e tanti cartelli che indicano qui siamo sulla Route 66.

Seligman con bambini: la mitica Radiator Springs

cricchetto sulla route 66 ideale da vedere con i bambini

Questa è stata una delle tappe preferite dai bambini. È proprio da qui che la Disney Pixar prende spunto per creare la città di Radiator Springs del celebre cartone animato Cars.

oute 66 con bambini-seligmann4

Così abbiamo incontrato cricchetto, ammirato le numerose auto d’epoca e acquistato qualche souvenir presso il Barber Shop.

un bambino a Seligman sulla route 66

bambini a Seligman sulla route 66

Non si perde molto tempo per visitare la minuscola cittadina, ma consiglio vivamente una sosta a Seligman soprattutto se si viaggia con i bambini.

Kingman con bambini: il Route 66 Museum

treno sulla route 66

A Kingmann ci siamo stati solo di passeggio perché avevamo ancora tanti km da fare. Anche questa è una piccola cittadina che conserva il fascino di un’America d’altri tempi. Ti segnalo il Route 66 Museum interamente dedicato alla mitica Mother Road.

Oatman con bambini: la “città fantasma degli asinelli”

mamma e bambini a Oatman sulla route 66
Oatman la città degli asinelli

Oatman è stata una grandissima sorpresa. Si tratta di una Ghost town situata ai confini dell’Arizona. Incastonata tra le Black Mountains, sorprende per il suo essere così “Far West”. Qui tutto è autentico (o quasi), la città ha conservato il suo fascino western ed è davvero bellissimo passeggiare lungo la via principale della minuscola città tra negozietti di souvenir e antichi Saloon in perfetto stile “Per un pugno di dollari”.

auto d'epoca a oatman sulla route 66

Ma i protagonisti assoluti di questa cittadina sono i burros, dei ciuchini che girano liberamente su e giù per la cittadina. I bambini hanno letteralmente adorato stare in loro compagnia. Nei vari negozietti vendono del mangime per gli asinelli, il burro chow (una trovata abbastanza turistica), così contenti i ciuchini e contenti anche i bambini.

un bambino che gioca con un asinello a Oatman sulla route 66

Da visitare anche la ricostruzione di un’antica miniera, nella quale si può entrare immaginando di essere antichi minatori.

bambini davanti antica miniera a Oatman sulla route 66

Prima di svelarti la tappa successiva volevo darti un ultimo consiglio su come arrivare a Otman. Non so come ma, provenendo da Flagstaff, anziché proseguire sulla Route 40 in direzione di Kingman, il navigatore ci ha fatto percorrere un’altra strada, solo dopo mi sono resa conto che quella era la Route Bloody 66!

Uno dei tratti più pericolosi della Route 66 da evitare assolutamente soprattutto se si viaggia in camper. Ho probabilmente trascorso i 10/15 minuti più brutti della mia vita. Strada a strapiombo, nessun guard rail, curve che non sembravano aver fine. Ansia allo stato puro credimi!

Route 66 con bambini in California

Calico Ghost Town con i bambini: il vecchio West vive ancora

ingresso di calico lungo la route 66

La cittadina di Calico si trova ad appena 21 km dalla città di Barstow, anch’essa inclusa nell’itinerario californiano lungo la Route 66. Qui ci si sente come dentro un film Spaghetti Western. Sebbene la città abbia subito nel corso del tempo delle modiche e degli interventi di restauro, conserva ancora degli elementi originali dell’epoca.

route 66 con bambini

tipico saloon western a calico ghost town con i bambini

L’ingresso è a pagamento: 8 dollari per visitare la cittadina. Ma vivamente consigliato se si viaggia con i bambini. Sembra un po’ di stare a Disneyland, un bellissimo parco giochi all’aperto tra negozi storici, cavalli, l’ufficio dello sceriffo, vecchi saloon e antiche prigioni.

bambini a calico

calico ghost town

mamma e bambini sul treno della miniera
Alla scoperta dell’antica miniera a bordo di un trenino storico!

E per finire un bellissimo giro in treno attraverso l’antica miniera che i miei bambini hanno particolarmente apprezzato. Calico è senza dubbio una tappa molto turistica ma perfetta per i bambini!

A Calico c’è anche un RV Park (campeggio e area di sosta per i camper). Io l’ho scoperto solo dopo altrimenti ci avrei fatto un pensierino.

Dove mangiare sulla Route 66 con i bambini

bambini al ristorante sulla route 66

Per finire in bellezza questo itinerario che ci ha portato alla scoperta di alcune tappe della Route 66 con i nostri bambini, ti do un’altro piccolo suggerimento su dove mangiare lungo la mitica Mother Road.

bambino in un ristorante a Kingman sulla route 66

dambar

Noi abbiamo seguito alla lettera i suggerimenti della nostra Lonely Planet e siamo andati a mangiare al Dambar, ottimo Steak House in perfetto stile americano situato a Kigman! L’ambientazione è davvero molto carina, atmosfera informale, porzioni abbondanti e qualità abbastanza buona. Per intrattenere i bambini ci hanno portato pure fogli e colori per disegnare, cosa molto comune negli Stati Uniti.

bambini al ristorante sulla route 66

Questo di sicuro non sarà l’itinerario più autentico e wild che si possa fare per scoprire la Route 66 ma di sicuro è quello più adatto per chi viaggia con i bambini. Un perfetto mix di scoperta, gioco e divertimento.

Il nostro viaggio on the road finisce qui, dopo aver attraversato la città di Barstow rientriamo a San Francisco per riconsegnare il nostro camper. Ma i miei racconti non sono ancora finiti qui! Quindi continua a seguirmi!

Nel frattempo puoi leggere tutte le tappe precedenti:

California e Arizona on the road con bambini

San Francisco con bambini, una città da vivere!

Noleggio camper in USA: racconto di una famiglia italiana negli States

La California con i bambini e le meraviglie dell’Acquario di Monterey

Itinerario California con i bambini, viaggio lungo la costa del Pacifico

Cosa fare a San Diego con i bambini: la nostra esperienza live like local

Stati Uniti in camper: la nostra esperienza di campeggio (gratis) al Joshua Tree N. P.

Monument Valley con i bambini: viaggio dove la terra incontra il cielo

Grand Canyon con bambini: quello che devi sapere per organizzare la tua visita

A presto,

Chiara

 

Informazioni su Claire 118 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

1 Commento

  1. Quante emozioni sugli States che mi hai fatto rivivere!
    Dopo aver visto la California, New York e la Real America … la Route 66 è davvero da fare.. questa volta in 3!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto