Cosa fare a San Diego con i bambini: la nostra esperienza live like local

bambino che salta sulla spiaggia di San Diego

La prima cosa che ho pensato, una volta arrivati a San Diego è stata: “Ma io in questa città ci vorrei vivere!”. L’atmosfera che si respira è davvero “cool and relax”: le case fronte oceano, la gente che va sulla spiaggia a fare surf dopo una giornata di lavoro, il mix di tradizioni e culture che coesistono tra loro…insomma, mi sono sentita come a casa!

A San Diego non ci si annoia mai, si trova sempre qualcosa da fare anche con i bambini. Oggi voglio raccontarti la nostra esperienza nella città più bella della California, per darti anche dei consigli su cosa fare a San Diego con i bambini!

Let’s go surfin’ now
Everybody’s learning how
Come on and safari with me

Beach Boys

Cosa vedere a San Diego con i bambini: La spiaggia di Mission Beach

mamma e bambino che giocano sulla spiaggia di Mission Beach in california

Quando arrivi sulla spiaggia di Mission Beach, se conosci la musica dei Beach Boys, non potrai fare a meno di canticchiare le loro melodie, perché ogni cosa ti rimanderà alle canzoni e ai film americani sul mito californiano!

mission beach san diego

Noi ci siamo perfettamente adeguati ai ritmi dei californiani e ci siamo goduti la spiaggia, vivendo un’esperienza “very local”. Fondamentalmente non abbiamo fatto nulla, abbiamo passeggiato sul lungomare (lungo più di 4 km), abbiamo mangiato un gelato, guardato i negozi di surf e i surfisti che cavalcavano le onde (non erano molto alte quel giorno), e poi ci siamo rilassati a pancia all’aria sulla spiaggia. Ci siamo proprio divertiti e rilassati!

San Diego con i bambini: Children’s Pool alla Jolla..da non perdere!

foche alla spiaggia de La Jolla a san Diego ideale per i bambini

La Jolla si trova a 20 minuti dal centro della città di San Diego, una costa di lunghissime e bianchissime spiagge dove si possono praticare tantissimi sport acquatici: surf, snorkeling ecc.

Ma noi ci siamo andati per un’altra ragione. Avevo letto che lì c’era una baia chiamata Children’s Pool, dove vivevano le foche in completa libertà e armonia con gli esseri umani. Non potevo di certo lasciare scappare un’occasione del genere, avendo due piccoli esploratori amanti degli animali.

bambino che gioca in spiaggia a San Diego

Children’s Pool a La Jolla era, originariamente, una zona di San Diego destinata proprio ai più piccini. Nel 1932 fu costruita una diga per proteggere la riva dalle onde in arrivo, rendendola un posto ideale per i bambini, per nuotare senza pericolo. E in effetti lo è, perché sulla spiaggia si trovano tante piscine naturali nella quali i bambini possono sguazzare senza alcun problema. Ma la cosa ancora più affascinante è la presenza delle foche sulla spiaggia.

bambino che gioca vicino ad una foca in una spiaggia di San Diego

Le foche sono molto tranquille, le vedi nuotare in acqua o sdraiate sulle rocce a godersi il sole californiano. Ma non avvicinarti troppo perché si infastidiscono! Un’esperienza davvero unica, tanto che i miei bimbi, la ricordano perfettamente ancora oggi, a distanza di un anno!

San Diego Zoo: un must per le famiglie con bambini

ingresso Zoo di San Diego

Il San Diego Zoo si trova all’interno del Balboa Park. Uno degli zoo più grandi e importanti della California, con un’estensione di più di 40 ettari, lo zoo ospita 3700 specie di animali provenienti da tutto il mondo. Gli animali vivono in ambienti naturali ricreati con la massima attenzione.

elefante allo zoo di San Diego

Il parco è davvero immenso, infatti, si cammina davvero tanto, quindi bisogna prevedere scarpe comode e passeggino, se i tuoi bimbi sono piccoli. In tutti i casi c’è un trenino che collega le varie zone del parco, che sono divise per continenti. Così in Australia abbiamo ammirato il diavolo della Tasmania e il dolcissimo Koala, in Asia l’enorme e tenerissimo Panda, in Africa  elefanti, leoni, giraffe. E poi ancora anfibi, coccodrilli, pesci, insetti, pinguini, orsi…puoi solo immaginare la felicità dei miei bambini!

panda allo zoo di san diego

È possibile, inoltre, acquistare dei pacchetti per vivere delle esperienze ravvicinate con gli animali: l’incontro con gli elefanti, il pasto delle giraffe, o ancora incontrare gli orsi polari. All’interno dello zoo, ci sono tantissime aree playground dove i bambini possono giocare con animali “finti” fedelmente riprodotti.

bambini che giocano al playground dello zoo di San Diego

La nostra esperienza al campeggio San Diego Metro KOA

bambino al san diego koa campeggio

San Diego è una città molto cara, la scelta di avere un camper si è rivelata, anche questa volta, vincente! Le aree di sosta e campeggi in zona sono estremamente costosi e sperare di trovare qualcosa a meno di 60/70 dollari a notte, è davvero un’utopia. Noi abbiamo sostato presso il San Diego Metro KOA, un campeggio in vero stile americano!

Ci siamo trovati benissimo, così come in tutti gli altri campeggi della catena KOA (se prenoti il camper con Cruise America hai anche uno sconto del 10%). Gli standard sono ottimi, ogni postazione ha il suo spazio verde con tavoli, panche in legno e barbecue. Acqua, elettricità e scarico inclusi. Un bellissimo parco giochi con sabbiera, ristorante, pizzeria, bar, market e piscina. L’atmosfera che si respira in questi campeggi è davvero straordinaria, ancora una volta ti senti come dentro a un film americano. Gli americani sono degli ottimi camperisti, pronti ed equipaggiati! La sera si riuniscono attorno al fuoco, cuocendo bistecche e salsicce, mentre i bimbi arrostiscono i loro bastoncini di marshmallow. Anche noi ci siamo adattati agli usi e costumi locali: la sera il barbecue è stato un appuntamento immancabile. Il nostro piatto preferito: Guacamole! In California gli avocados costano pochissimo e noi ovviamente ne abbiamo approfittato!

piatto di guacamole

La nostra esperienza a San Diego finisce qui, avrei voluto avere molto più tempo a disposizione per visitare bene questa città, almeno una settimana credo. Ma sono contenta, perché ce la siamo goduta a ritmo lento, insomma da veri local (o quasi)!

I parchi americani ci chiamano…il nostro viaggio non finisce qui…prossima tappa Joshua Tree National Park!

E tu, hai mai visitato San Diego? Conti di andarci con i tuoi bambini, ma anche senza? Raccontamelo nei commenti, ti aspetto!

Potrebbe interessarti anche:

Itinerario California con i bambini, viaggio lungo la costa del Pacifico

San Francisco con bambini, una città da vivere!

La California con i bambini e le meraviglie dell’Acquario di Monterey

logo di claireinsicily blog di viaggi e vacanze in sicilia con i bambini

 

 

 

 

.

 

 

Informazioni su Claire 114 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

7 Commenti

  1. Finalmente un altra persona innamorata di san diego come me. Si, certo, san francisco e los angeles, ma vuoi mettere la bellezza e l aria tranquilla di san diego? Ho trovato un anima gemella 🙂

  2. Sono stata a San Diego che ancora non avevo bambini ma ho visto tutti i luoghi che hai elencato. La Jolla veramente bellissima, ricordo un meraviglioso panorama. E ricordo molto bene anche le super case fronte spiaggia!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto