Se è vero che il cibo trova sempre coloro che amano cucinare, allora questo cibo si è fermato a Favara in provincia di Agrigento.
Lì tra le vie della città, questo cibo in cerca di anime appassionate, vaga tra le pasticcerie, i ristoranti e i negozi di prodotti tipici. Ma trova la sua migliore collocazione nelle case degli abitanti della città, nelle cucine delle casalinghe e delle nonne. Io so per certo che ha trovato un posto speciale a casa di Annalisa Pompeo, una Donna con D maiuscola che da qualche anno ha fatto diventare questo amore per la cucina un lavoro. Noi abbiamo partecipato a uno dei suoi corsi di cucina siciliana e questa è la nostra esperienza.
Il nostro Corso di cucina siciliana a Favara
Questa nuova esperienza di cucina siciliana è stata inserita nel nostro blog tour #agrigento4kids con l’intento di far scoprire la tradizione gastronomica della città di Favara.
Ma per farlo avevamo bisogno di una chiave di lettura più fresca, giovane, che potesse arrivare dritto dritto al cuore dei miei bambini. La scelta di coinvolgere Annalisa, di GoSicily è stata senza dubbio la scelta migliore.
Cosa abbiamo cucinato? Abbiamo preparato l’agnello pasquale, dolce tipico di Favara. La tradizione dell’agnello pasquale è diffusa in tutta l’isola, ma ogni città ha le sue varianti: nella zona del messinese li troviamo in piedi, in altre città con ripieno al cioccolato mentre a Favara la tradizione vuole che questo agnello se ne sia semi-sdraiato e che abbia un ripieno di pasta al pistacchio. Ingredienti semplici ma decisamente gustosi.
La location del nostro corso di cucina in Sicilia
La cosa che più mi ha colpito di questo magnifico corso di cucina è stata la location. Sì perché Annalisa, accoglie tutti i suoi ospiti tra le sue mura domestiche, nella sua accogliente cucina interamente realizzata in perfetto stile anni ’50. Ed è proprio da quell’epoca che la sua cucina trae ispirazione.
Una tradizione e una passione tramandata dalla sua nonna. In questa vera cucina casalinga Annalisa organizza numerosi corsi di cucina siciliana. Si può imparare a cucinare tutti i piatti della tradizione di Favara: i cavatelli con il sugo di pomodoro fresco, il falsomagro, i dolci e tanto ancora.
Corsi di cucina in Sicilia anche per i bambini: un’esperienza sensoriale
Sono fortemente convinta del fatto che i bambini, anche in cucina debbano sporcarsi, sentire, toccare e vivere l’esperienza del cibo in maniera completa. I miei bimbi adorano mettere le mani in pasta, toccare la farina, rompere le uova e laccarsi le dita. Per loro partecipare a questo corso di cucina siciliana è stato davvero bellissimo.
Con l’aiuto di Annalisa, che passo dopo passo ci ha spiegato e mostrato la ricetta, abbiamo prima impastato la pasta di mandorle e la pasta di pistacchio.
Poi grazie a un’apposita formina in gesso, abbiamo creato il nostro agnello. Per realizzarlo, abbiamo dovuto fare anche un ballo, il ballo dell’agnello! Un giochino che la nostra Annalisa si è inventata per animare la lezione di cucina. Il motivetto di entra in testa e rimane lì per tutta la giornata assieme all’odore di pasta di mandorle tra le mani.
Poi siamo passati alla fase decorativa e lì i bambini hanno dato libero sfogo alla loro creatività!
Ecco a voi il risultato, bello vero?
Marzipan, Museo della Mandorla di Favara
Ma le nostre esperienze non sono finite qui, perché dopo la nostra lezione di cucina, siamo andati a visitare il Marzipan, Museo della Mandorla di Favara. Un museo nato per valorizzare le eccellenze agroalimentari siciliane.
Annalisa ci ha raccontato la storia del mandorlo, delle sue proprietà, della raccolta e lavorazione, fino all’utilizzo del frutto in pasticceria e più in generale in cucina.
Ho imparato che in Sicilia esistono oltre 200 varietà di mandorle!
Mi rendo conto che per conoscere davvero una destinazione non basta scattare distrattamente qualche foto per dire “ci sono stato”! Per conoscere la vera essenza di un popolo è necessario parlare con la gente, quella vera.
Annalisa ci ha dato questa preziosa opportunità e io la ringrazio di vero cuore!
Il miglior souvenir che porterai a casa dal tuo viaggio in Sicilia, sarà l’esperienza…
Annalisa Pompeo
Per avere maggiori informazioni sulle proposte di GoSicily- Sicilian Cooking Experience puoi consultare la pagina Facebook qui oppure il sito web qui.
Ti aspetto come sempre nei commenti e se il post ti è piaciuto condividilo sui social!
Mi trovi anche su Facebook alla pagina ClaireinSicily e su Instagram @claireinsicily, per seguire le Stories e le dirette delle nostre gite e dei nostri viaggi!
A presto,
Chiara
Potrebbe interessarti anche:
Dove dormire a Agrigento: Donna Franca ospitalità siciliana
Visitare la Valle dei Templi con i bambini: i consigli dell’archeologa family friendly!
Esperienze in Sicilia: Una giornata con le caprette girgentane
L’arte del carretto siciliano vista con gli occhi di un bambino
La scorsa estate avevo pensato di farlo , ne avevo uno sui cannoli che adoro ma non sono riuscita a fare tutto.
Un peccato lo avresti adorato!
E’ bellissimo vedere i bambini in cucina, ci mettono una grande passione e un grande impegno… si sentono dei piccoli chef 🙂
Loro si sono divertiti parecchio e poi hanno scoperto una bella ricetta della tradizione siciliana
E’ proprio quello che vorrei fare anche io aprire la porta di casa a tanti bimbi pasticcioni 😉 sarà stato sicuramente bellissimo complimenti
Noi prepariamo spesso dolci in casa, ai miei figli piace, e trovo che sia molto istruttivo. Come dici bene nel titolo quello che conta di più è l’esperienza che si porta a casa. E’ davvero così!