La California con i bambini e le meraviglie dell’Acquario di Monterey

meduse all'acquario di monterey in california

Come rendere felice un bambino nel giorno del suo compleanno? Semplice, basta regalargli una giornata speciale in un acquario che tanto ricorda quello del cartone animato ” Alla ricerca di Dory”.

Il Monterey Bay Acquarium: una tappa che abbiamo programmato bene proprio per farla coincidere con il giorno del compleanno di Leo, il nostro piccolo ometto di 4 anni che tanto adora le creature del mondo marino!

Visitare l’acquario di Monterey è una delle cose che ti consiglio assolutamente di fare in California con i bambini…e tra un pò scoprirai il perché!

Monterey Bay Aquarium: il gioiello di Monterey in California

vasca esterna dell'acquario di monterey luogo ideale per visitare la California con i bambini

Uno degli acquari più grandi degli Stati Uniti, il Monterey Bay si trova all’estremità di Monterey sulla costa dell’Oceano Pacifico. La missione dell’acquario è la conservazione delle specie marine del Pacifico.

Più di 35.000 creature, che rappresentano oltre 550 specie, riempiono le 34 gallerie principali. Con quasi 200 esposizioni in tutto, l’acquario è una finestra blu per ammirare le meraviglie dell’oceano.

Questo incredibile acquario si affaccia direttamente sulla baia di Monterey, e con un pò di fortuna in alcuni periodi dell’anno è possibile avvistare anche le balene. Per noi visitare la California con i bambini è stata davvero un’esperienza fantastica e la visita all’acquario di Monterey ci ha regalato grandi emozioni.

Cosa fare in California con i bambini: la nostra giornata all’acquario di Monterey

bambini davanti l'ingresso dell'acquario di monterey in california

Dopo aver lasciato San Francisco e ritirato il nostro camper, passiamo la nostra prima notte in una piazzola di sosta nei pressi di Monterey. Con qualche disagio iniziale tipico da chi noleggia un camper per la prima volta riusciamo a sistemarci e dormire. L’indomani ci aspetta una giornata davvero speciale!

In mattinata arriviamo a  Monterey, una deliziosa cittadina che si affaccia sull’oceano Pacifico. Dopo qualche difficoltà per trovare parcheggio, raggiungiamo questo splendido acquario inaugurato nel 1984.

Il costo del biglietto d’ingresso per l’acquario è abbastanza elevato: 49,95 dollari per gli adulti e 29.95 dollari per i bambini dai 3 ai 12 anni. Ma con nostra grande sorpresa e soddisfazione, troviamo una gentile signora americana che ci offre dei biglietti omaggio per tutta la famiglia. Una di quelle cose che non capitano spesso nella vita! Accettiamo con gioia e ringraziamo la signora in tutte le lingue del mondo. La giornata promette bene!

Iniziamo la nostra visita alla scoperta delle più incredibili specie marine del Pacifico.

La vasca delle meduse, una danza di colori

bambini che osservano una vasca di meduse all'acquario di monterey in california

Questa vasca raccoglie delle specie di meduse di particolare bellezza, dotate di colori vivaci e fluorescenti.

Siamo rimasti un bel pò ad ammirare queste strane creature. I bambini sono rimasti incantati di fronte a cotanta bellezza. Le meduse come in una splendida danza, creano dei movimenti sinuosi e rilassanti pieni di colori.

bambino che osserva una vasca di meduse all'acquario di monterey in California

Lo spazio per visitare le meduse non è grandissimo e di solito anche abbastanza affollato. Quindi bisogna sempre sorvegliare bene i bambini, anche perché è abbastanza buio all’interno.

Le Lontre, un’esplosione di tenerezza

lontre presso l'acquario di monterey in california con i bambini

Le lontre della California- una specie in via d’estinzione- si trovano dentro un’enorme vasca attraverso la quale è possibile ammirarle in tutto il loro splendore. Non perderti il momento dedicato all’ora della pappa, potrai vedere come gli addetti ai lavori addestrano e alimentano le lontre marine, in un programma dal vivo davvero divertente.

Noi abbiamo imparato tante cose su questi dolcissimi animali: la storia di Luna (una piccola lontra) ci ha fatto capire quali sono le minacce che affliggono la popolazione delle lontre di mare della California e che cosa sta facendo l’acquario per aiutarle.

The Ocean’s Edge: un oceano dentro l’oceano

bambini in California che osservano uno squalo all'acquario di monterey

Più di 25 milioni di litri d’acqua marina. Numerosi esemplari di pesci e piante tipiche della zona. Tra loro si fanno notare le alghe kelp, una specie di alghe brune giganti della California: un riconoscimento importante va all’acquario di Monterey poiché è l’unico ad aver realizzato un sistema per formare onde artificiali, necessarie a coltivare questo tipo di alghe.

squalo al monterey bay

Open Sea Wings

pesce scorpione all'acqario di monterey in california

All’interno di questa incredibile vasca si possono ammirare tantissime specie di animali come:  le tartarughe marine, le sardine, le razze, gli squali martello, gli squali grigi e ancora sgombri, tonni rossi e a pinna gialla e tanti pesci marini dell’oceano.

I pinguini e la splash zone, carini e coccolosi!

viaggio in california con i bambini momenti di tenerezza con i pinguini dell'acquario di monterey

Un luogo dove le famiglie possono esplorare l’oceano insieme. Con oltre 45 mostre interattive in inglese e spagnolo, puoi tuffarti in una foresta di alghe, visitare il regno di una barriera corallina o esplorare una costa rocciosa. I padroni di quest’area sono dei simpaticissimi pinguini. Ad orari prestabiliti potrete assistere al momento del pasto. Esperienza molto significativa per i bambini che apprendono (giocando) i comportamenti di questi animali. Questi pinguini provengono dall’Aquarium of the Americas di New Orleans danneggiato dall’uragano Katrina.

Touch Pools: un’esperienza tattile da non perdere

bambino che gioca all'acquario di monterey in california

Questa è stata senza dubbio una delle aree che i miei bambini hanno amato di più! Hanno visto tanti di quei pesci ma nulla da toccare. Ecco che invece qui le loro piccole manine hanno potuto sfiorare con dolcezza alcune delle creature che si trovano sulle coste del Pacifico. Tantissime alghe, numerosi paguri e altre piccole creature. Ti segnalo la presenza di una vasca con alcune razze. Se non sono troppo timide si fanno accarezzare. Leo non ci è riuscito però: il suo braccino era troppo corto e la razza aveva pensato bene di mettersi in un angolino. Forse era una pò stanca di farsi toccare dalle mani appiccicose dei bambini!

Faccio i miei complimenti all’organizzazione dell’acquario perché queste aree erano davvero ben organizzate: tanto personale addetto che forniva delle spiegazioni con qualche interessante curiosità, e a fine percorso un dispenser per pulirsi le mani.

Playground a tema marino

bambino che gioca nel parco giochi dell'acquario di monterey in california

Immagina che bello, un parco giochi all’interno dell’acquario che riproduce il meraviglioso mondo marino. Conchiglie e cavallucci marini cavalcabili, aree con spruzzi d’acqua e tanto divertimento per i più piccini.

bambino che gioca nel parco giochi dell'acquario di monterey in california

pesci pagliaccio all'acquario di monterey bay

Nei pressi del playground anche noi abbiamo trovato Nemo e Dory! I bambini hanno vissuto un sogno immaginando tutte le scene del cartone animato. E’ stato bellissimo!

Tra le altre specie di animali straordinari che abbiamo ammirato: i cavallucci marini, un’aragosta cinquantenne del peso di 5 kg e un bellissimo polpo gigantesco, che tanto somigliava a Hank!

Altre attività dell’acquario

bambino che gioca con un peluche in california

All’interno dell’acquario è possibile organizzare feste ed eventi. Una cosa molto carina è la possibilità di prenotare un pernottamento all’interno della struttura. Attività divertenti per tutta la serata, tra cui uno spuntino della buonanotte e uno speciale programma in tarda serata. Un giro notturno prima di andare a nanna per dare la buonanotte alle meravigliose creature marine dell’acquario.

All’interno dell’acquario trovate inoltre, bar, ristoranti e toilette con fasciatoio per il cambio dei bambini.

La nostra giornata all’acquario è finita con la visita al Gift and Book Store dove abbiamo acquistato qualche souvenir e qualche gioco per i bambini.

Informazioni Utili per visitare il Monterey Bay Aquarium, in California con i bambini

Orari di apertura: dalle 10 alle 17

Scarica la mappa dell’acquario in pdf

Indirizzo: 886 Cannery Row
Monterey, CA 93940

Tickets

Adulti $49.95

Bambini $29.95 ( 3-12 anni- da 0-3 gratis)

Studenti $39.95 (17-17 anni)

Senior $39.95 (65+)
Sei curioso di sapere cosa succede in diretta all’acquario di Monterey?  Visita il sito e scopri la Web Cam Live!

E le candeline per Leo?

Ma queste candeline le abbiamo spente oppure no??? Ma certo che sì. Una torta acquistata da Walmart, una cena in camper. 1,2,3 esprimi un desiderio e soffia. E per finire gli occhi di Leo che si illuminano con i lacrimoni e con una vocina dolcissima mi dice: “grazie mamma e papà per avermi fatto questo splendido regalo di compleanno oggi!”

Non potevo sperare di meglio!

bambino che spegne le candeline durante un viaggio in california

E tu? Stai programmando un viaggio in California con i bambini? Desideri maggiori informazioni? Scrivimi nei commenti, mi farà piacere risponderti e aiutarti per organizzarlo al meglio.

Credits: le immagini con il logo del Monterey Bay Aquarium sono state scaricate dal sito ufficiale nella sezione Wallpaper

Le altre immagini sono mie.

claireinsicily

 

 

 

Informazioni su Claire 99 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

21 Commenti

  1. Devo dire che in America molti musei sono attrezzati soprattutto per i bambini ed è una cosa che forse in Italia un po manca. O almeno dalle mie esperienze così mi sembra ma potrei tranquillamente sbagliarmi. Monterey è una cittadina davvero meravgliosa. Mi ci fermai solo a pranzo perchè avevo visto già l’acquario di San Francisco, ma ricordo mi piacque davvero molto come posto!

    • sì gli USA in generale sono molto family friendly. Molti musei sono interattivi e quindi fruibili anche per i più piccolini. Monterey così come tutte le altre cittadine della costa a sud di San Francisco sono davvero del gioiellini!

  2. Ciaooo! Allora siamo state tutte e due a Montery in camper ma io non ho visitato l’acquario. Mi sono accontentata di quello di Genova. EHEH da sapersi che appena Asia cresce potremmo ritornaci.

  3. Adoro gli acquari, purtroppo durante il nostro OTR della costa ovest non lo abbiamo incluso, dovrò tornarci con la bimba e farla divertire come si capisce che si siano divertiti i tuoi ometti!! Foto spettacolari e l’acquario è il TOP

  4. In America ho visto quello di San Francisco e devo dire che anche noi siamo rimasti incantati dalle meduse…ma questo in era pre-pargoli! Vedere quello di ispirazione a Dory sarebbe stupendo per il mio cucciolo che ne è innamorato! Forse un buon motivo per tornare in California!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto