Vivere Lipari con i bambini è come immergersi nell’atmosfera autentica delle Isole Eolie, senza però rinunciare alle comodità e ai servizi di una vera cittadina. Sì, perché tra le sette isole dell’arcipelago, Lipari è la più grande e meglio attrezzata: un perfetto punto di partenza per esplorare le altre isole, più selvagge e distanti, ma facilmente raggiungibili con escursioni in barca o comodi collegamenti in aliscafo.
La mia storia d’amore con le Eolie è iniziata cinque anni fa, durante una vacanza in famiglia sull’isola di Vulcano, affascinante e aspra, che ha dato il nome a tutti i vulcani del mondo. Da allora, ho sentito un legame profondo con questo angolo di Sicilia, tanto che quest’estate abbiamo deciso di tornare per scoprire Lipari con i nostri bambini, tra spiagge, passeggiate e gite in mare.
Articolo aggiornato il 19 maggio 2025Indice degli argomenti
- 1 Come arrivare a Lipari e come spostarsi sull’isola
- 2 Cosa fare a Lipari con i bambini
- 3 Quali sono le spiagge più adatte ai bambini a Lipari?
- 4 Visitare le Cave di pomice a Porticello
- 5 Ammirare il tramonto da Quattropani
- 6 A Lipari con i bambini non devono mancare le gite in barca
- 7 Dove mangiare a Lipari con i bambini
- 8 Dove dormire a Lipari con i bambini
Come arrivare a Lipari e come spostarsi sull’isola
Raggiungere Lipari è più semplice di quanto si pensi, grazie alle numerose rotte marittime disponibili. Da Milazzo partono quotidianamente collegamenti veloci e frequenti verso l’isola, ideali per chi arriva in auto o in treno dalla Sicilia orientale (Milazzo–Lipari). Ma Lipari è facilmente raggiungibile anche da Napoli, sia dal porto principale (Napoli–Lipari) che da Napoli Mergellina (Mergellina–Lipari), con partenze comode anche per chi viaggia dal centro Italia. Chi si trova a Palermo può approfittare dei collegamenti stagionali veloci verso l’isola (Palermo–Lipari), mentre da Messina partono aliscafi pratici per chi è già in zona (Messina–Lipari). Insomma, Lipari è più vicina di quanto sembri.
Come spostarsi a Lipari
Lipari è grande, se desideri essere libero di visitarla bene, allora l’auto è necessaria. Noi ci siamo affidati all’agenzia di autonoleggio da Lorenzo che ci ha fornito un mezzo decappottabile, per la felicità dei bambini, che hanno potuto provare l’ebrezza di sentire il vento tra i capelli e sul loro dolce visino, guardando panorami eoliani dipinti di blu.
Al nostro arrivo, siamo stati accolti da Dario e Deborah, proprietari di un servizio taxi privato che ci ha accompagnato in hotel, una soluzione estremamente comoda per chi arriva con i bagagli e per chi vuole avere il massimo del confort.
Il servizio taxi è stato comodissimo sia in arrivo che in partenza. Dario e Deborah non hanno ancora un sito internet ma voglio lasciarti qui il loro numero di telefono nel caso in cui ti servisse il loro contatto: 333-451 7083. Il costo per una corsa in media è di € 25,00 (quattro persone, bagagli inclusi).
Cosa fare a Lipari con i bambini
Veniamo alla parte più divertente: cosa fare a Lipari con i bambini? Lo dico subito: anche se può sembrare una piccola isola, le attività per famiglie non mancano. Tra spiagge, passeggiate, musei e gite in barca, è facile costruire un itinerario ricco e vario. Il mio consiglio è di dedicare almeno due o tre giorni pieni a Lipari per avere il tempo di apprezzarla davvero. Noi abbiamo trascorso cinque notti, alternando giornate sull’isola a escursioni verso le altre Eolie.
Durante quel primo soggiorno a Lipari, ero incinta e avevo scelto di non visitare Stromboli, preferendo rimandare. Ma ho recuperato negli anni successivi! (Se ti interessa, qui trovi l’articolo su cosa fare a Stromboli con i bambini).
Quali sono le spiagge più adatte ai bambini a Lipari?
Iniziamo a parlare di spiagge e vediamo quali sono quelle più family friendly. Bisogna dire che a Lipari non ci sono spiagge di sabbia, tutte le spiagge sono composte da ciottoli e ghiaia.Spiaggia di Canneto



Spiaggia di Acquacalda
Un’altra spiaggia che che abbiamo provato, che si trova di fronte l’hotel dove abbiamo soggiornato (Hotel Cutimare, più avanti te ne parlerò) è la spiaggia di Acquacalda. La spiaggia si trova a nord di Lipari, e prende il nome dal borgo che la ospita. Il litorale è composto da ghiaia e ciottoli. I miei figli sono letteralmente impazziti quando, giocando sulla spiaggia, hanno iniziato a trovare pietra pomice e ossidiana. Anche qui abbiamo usufruito della spiaggia attrezzata dell’hotel che ci ha ospitato.
Spiaggia Bianca o White Beach

Visitare le Cave di pomice a Porticello

L’industria della pomice è stata, per anni, base di sostentamento per il Comune di Lipari, purtroppo a discapito della salute delle persone che ci lavoravano. Oggi il sito è lasciato un po’ a se stesso ma si sta cercando di riqualificarlo con la costruzione di un parco minerario e il museo della pomice.
Per raggiungere le cave di pomice a Porticello, bisogna seguire le indicazioni fino a quando troverai un pannello con la scritta Havana Beach. Segui le indicazioni per questo lido, parcheggia la tua auto in prossimità del molo e raggiungi le cave a piedi.
Ammirare il tramonto da Quattropani

Uno dei punti panoramici più belli per vedere il tramonto sulle Isole Eolie, la Chiesa Vecchia si raggiunge sempre in macchina seguendo le indicazioni per Quattropani. Per farla completa, noi quel giorno abbiamo portato anche qualche aperitivo e seduti su una panchina ci siamo goduti questo spettacolo da vere star!
A Lipari con i bambini non devono mancare le gite in barca
Le Isole Eolie vanno esplorate anche via mare, perché è solo così che riesci a scoprire calette e spiagge nascoste che non potresti mai vedere via terra. Abbiamo dedicato una giornata alla scoperta di Lipari e Vulcano via mare, a bordo di un pittoresco Gozzo.
Il personale della reception dell’Hotel Cutimare è stato prontissimo ad offrirci supporto e indicarci l’escursione giusta per noi.
L’escursione in gozzo è stata davvero bella! Abbiamo potuto fare dei bagni che non facevamo da tempo. Qui la maschera, per gli amanti dello snorkeling è necessaria per ammirare il meraviglioso mondo sottomarino.


Noi abbiamo avuto l’accesso preferenziale via mare, attraverso dei gommoni che ti portano direttamente in spiaggia. Lì abbiamo pranzato presso il ristorante pizzeria del lido. Da provare le pizze e il pane “cunzato” fatte con il forno a pietra, sono buonissime!

Con l’escursione in barca si rimane a Vulcano, troppo poco tempo. C’è il cratere da scalare, la valle dei mostri da visitare e un bagno alla spiaggia di sabbie nere che vale la pena fare. Quindi se posso dare un consiglio: per Vulcano io consiglierei almeno un pernottamento.
Ecco tutti i miei consigli per visitare Vulcano con i bambini.
Dove mangiare a Lipari con i bambini
La cucina eoliana offre una varietà di sapori e profumi tipici del Mediterraneo. Una cucina rustica che si basa su piatti a base di pesce e piatti legati alla tradizione contadina. Come in tutta la Sicilia, anche alle Isole Eolie c’è l’imbarazzo della scelta anche per i più piccini. Noi abbiamo provato 4 ristoranti che ti consiglio per 4 differenti ragioni:Ristorante Liparo Re

Ristorante Da Lauro

Ristorante Pizzeria Le Macine

Ristorante Chimera

Dove dormire a Lipari con i bambini




Un codice sconto del 10% valido su tutti gli hotel della catena Aeolian Charme Collection. Cosa dovrai fare? Semplicissimo!
- Vai sul sito di AEOLIAN CHARME
- Scegli l’hotel che fa per te, se viaggi con i bambini ti consiglio Hotel Cutimare o Hotel Amarea, mentre se vuoi fare una vacanza di coppia più esclusiva e rilassante scegli l’Hotel Mea o l’Hotel Villa Enrica.
- Inserisci il Codice Sconto: CLAIRE10
- Prenota la tua vacanza alle Isole Eolie!
- Lo sconto non è valido nel mese di agosto
Tra le Isole Eolie, Lipari è quella da preferire per chi desidera una vacanza più comoda, senza rinunciare ai servizi di una piccola città.
Quell’anno la nostra vacanza a Lipari con i bambini è stata decisamente più comoda e meno avventurosa del solito. Complice la mia gravidanza e il desiderio condiviso di rallentare un po’, abbiamo scelto di prendercela con calma, limitando al massimo gli spostamenti. Ed è stata la scelta giusta: ci siamo regalati momenti di vero riposo, tra mare, passeggiate e paesaggi mozzafiato. Un viaggio che ci ha lasciato addosso emozioni bellissime e che ha rafforzato ancora di più il nostro amore per queste isole, così vicine eppure dal fascino così esotico.
Se vuoi saperne di più sulle nostre vacanze a Lipari con i bambini ti consiglio anche di curiosare tre le mie storie in evidenza su Instagram, dove troverai chicche e video del nostro viaggio alle Isole Eolie. Devo ringraziare Sarah Tomasello, manager della catena Aeolian Charme Collection, per averci ospitato nella struttura e per averci dato tutti i preziosi consigli per vivere Lipari con i bambini! A presto, Chiara post scritto in collaborazione con Aeolian Charme Collection Aspetta non andare via, potrebbe interessarti anche:



Commenta per primo