Le migliori spiagge per bambini a Siracusa e dintorni

un bambino in spiaggia a Siracusa

Sei alla ricerca delle migliori spiagge per bambini a Siracusa? Sei nel posto giusto! Sono qui per aiutarti a scegliere le spiagge migliori dove trascorrere le tue vacanze estive con i tuoi bambini in Sicilia Orientale.

La Sicilia è famosa per le sue bellissime spiagge, e Siracusa è una delle città che offre alcune delle migliori spiagge per i bambini. Se stai pianificando una vacanza con i tuoi piccoli, assicurati di includere queste 11 spiagge nella tua lista dei posti da visitare.

Tutte le spiagge che ti suggerisco sono state testate da me e dalla mia famiglia come sempre!

Leggi anche Cosa fare in Sicilia con i bambini: mare, attività e tour a prova di famiglia

Spiaggia di Arenella

un bambino nella spiaggia di Arenella a Siracusa

Cominciamo dalla spiaggia di Arenella, che si trova a soli 10 km dal centro di Siracusa. Questa spiaggia è molto amata dalle famiglie con bambini grazie alla sua sabbia fine e dorata e alle acque poco profonde e cristalline. Inoltre, ci sono numerosi servizi per le famiglie, come noleggio di ombrelloni, sdraio, pedalò e canoe. Se vuoi prenotare presso il Lido Arenella, uno dei migliori per le famiglie, assicurati di prenotare una settimana prima tramite sito ufficiale della struttura.

Leggi anche: Le 10 migliori spiagge per bambini in Sicilia

Fontane Bianche

un bambino nella spiaggia di Fontane Bianche a Siracusa
Fontane Bianche

Continuiamo con la spiaggia di Fontane Bianche, situata a 15 km a sud di Siracusa. Questa spiaggia è molto frequentata dalle famiglie grazie alla sua sabbia bianca e alle acque cristalline. Qui i bambini potranno giocare e nuotare in tutta sicurezza grazie alla bassa profondità dell’acqua.

Contro? È molto affollata durante il fine settimana e in agosto, non andare se cerchi una spiaggia tranquilla.

Spiaggia di Ognina

La spiaggia di Ognina è una delle più belle e tranquille della zona di Siracusa. Si tratta di una spiaggia di sabbia e rocce, con acque poco profonde e un mare cristallino. Non trovi servizi o altro, qui la parola d’ordine è natura e tranquillità. Porta tutto ciò che ti serve (ombrellone, cibo, acqua ecc.).

Per mantenere questo luogo calmo e tranquillo, preferisco non indicare la posizione qui, contattami e te la darò privatamente.

Spiaggia del Minareto

spiaggia del minareto a siracusa perfetta per i bambini
Spiaggia del Minareto

La spiaggia di Minareto si trova all’interno dell’area marina protetta del Plemmirio. Si tratta di una piccola spiaggia di sabbia dorata e acque cristalline, perfette per fare il bagno e giocare in tutta sicurezza. Non ci sono servizi in prossimità se non un costosissimo hotel. Porta tutto ciò che ti serve (ombrellone, cibo, acqua ecc.)

Si accede dal varco 35 dell’area marina protetta del Plemmirio. Vai di settimana e non durante il weekend poiché, essendo piccola, si riempie subito.

Lido di Avola

bambino che gioca in una spiaggia a Siracusa
Spiaggia di Avola

La spiaggia di Avola, situata nella costa sud-orientale della Sicilia, è perfetta per le famiglie. La spiaggia è protetta da scogliere naturali, che la rendono sicura per i bambini. Inoltre, l’acqua qui è calma e poco profonda, il che la rende perfetta per nuotare in sicurezza.

Ci sono molte attività disponibili, tra cui stabilimenti balneari, noleggio lettini e ombrelloni e sport acquatici, bar e ristoranti nelle vicinanze.

Spiaggia della Gallina

Spiaggia della Gallina

La spiaggia della Gallina, situata vicino alla città di Avola, è un’altra destinazione ideale per le famiglie con bambini. La spiaggia è ampia e lunga, con sabbia dorata e acqua cristallina. I bambini adoreranno giocare nell’acqua poco profonda e costruire castelli di sabbia sulla spiaggia.

È una spiaggia meno conosciuta quindi meno affollata rispetto a quelle citate prima.

Spiaggia di San Lorenzo

Spiaggia di San Lorenzo- Foto credit Agua Beach Resort

La spiaggia di San Lorenzo, è una delle più belle e mondane della provincia di Siracusa. Lunga 3 km, con sabbia fine e acqua cristallina. La spiaggia è poco profonda, il che la rende ideale per i bambini. Ci sono anche molte attività disponibili, tra cui stabilimenti balneari, noleggio lettini e ombrelloni e sport acquatici.

Ideale per visitare Marzamemi e dintorni.

Spiaggia di Lido di Noto

Situata a sud di Siracusa, la spiaggia di Noto Marina è una delle spiagge più frequentate. Le sue acque poco profonde e la sabbia dorata la rendono perfetta per le famiglie con bambini. Lungo litorale sabbioso e ben organizzato, ci sono stabilimenti balneari o spiaggia libera, bar, ristoranti e gelaterie.

Leggi anche: Villaggi turistici per famiglie in Sicilia, quale prenotare?

Spiaggia di Eloro

una mamma e due bambini sulla spiaggia di Eloro

La spiaggia di Eloro è situata vicino alla riserva naturale di Vendicari e offre un ambiente naturale incantevole. Le sue acque poco profonde e la sabbia dorata la rendono ideale per i bambini che vogliono giocare e divertirsi. Si trova all’interno di una riserva naturale, ciò vuol dire che devi portare tutto da casa.

Se in agosto non trovi parcheggio vai alla spiaggetta della Pizzuta, si trova giusto accanto e di solito è meno affollata.

Leggi anche: Vacanze al mare in Sicilia con i bambini: mare, borghi e barocco siciliano

Spiaggia di Vendicari

un bambino sulla spiaggia di Vendicari
Spiaggia di Vendicari con vista sulla Tonnara

Situata all’interno della riserva naturale di Vendicari, questa spiaggia offre un ambiente unico e protetto. Le sue acque poco profonde e la sabbia dorata la rendono perfetta per le famiglie con bambini che vogliono godersi una vacanza rilassante e incontaminata. L’ingresso è a pagamento, prevedi tutto quello che ti serve perché all’interno della riserva non troverai servizi.

Pineta del Gelsomineto

Pineta del Gelsomineto

Infine, la spiaggia della Pineta del Gelsomineto (nota anche come spiaggia della Marchesa di Cassibile) situata a sud di Siracusa, è un luogo perfetto per le famiglie che cercano un po’ di pace e tranquillità, non fa testo però agosto e tutti i fine settimana estivi, dove è presa d’assalto da local e turisti. La spiaggia è circondata da pini che offrono ombra e riparo dal sole. L’acqua qui è poco profonda e calma, il che la rende perfetta per i bambini. Inoltre, ci sono molti sentieri che attraversano la pineta, dove i bambini possono fare delle passeggiate in natura.

Piccolo bar e servizi igienici sono presenti all’interno della pineta. Ingresso a pagamento.

Se stai cercando le migliori spiagge di Siracusa per i bambini, assicurati di includere queste 11 spiagge nella tua lista di destinazioni. E tu le conoscevi? Cosa aggiungeresti alla lista?

Ti ricordo che puoi usufruire del servizio la Sicilia su Misura per avere un itinerario personalizzato e un servizio 100% su misura.

A presto e buone vacanze!

Ti è piaciuto l’articolo? Lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se ti piacciono i miei contenuti vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ci conosceremo meglio!

Potrebbe interessarti anche:

Vacanze al mare in Sicilia con i bambini: mare, borghi e barocco siciliano

Itinerario Sicilia orientale con bambini: consigli utili per organizzare il tuo viaggio

Informazioni su Claire 219 Articoli
Sono Chiara, guida e racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero. Mamma di tre piccoli esploratori classe 2013, 2015 e 2020 e moglie di un pilota elicotterista con la passione per il mare!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.