Il Parco dei Nebrodi è la zona verde più estesa della Sicilia. Con i suoi 86.000 ettari rappresenta il parco naturale più grande dell’isola, un immenso polmone verde di enorme valore naturalistico. Una vacanza sui Nebrodi con i bambini è quello che ci vuole per riconnettersi con madre natura, staccare la spina lontano dalla tecnologia e dai ritmi frenetici della città. E proprio sui Nebrodi, c’è un agriturismo dove dormire con i bambini, che sono sicura metterà d’accordo tutta la famiglia.
Un bosco, degli animali, la campagna, spazi verdi, una bella piscina panoramica e la cucina del territorio. Questi sono stati alcuni degli ingredienti del nostro soggiorno presso l’Agriturismo Il Daino.
Un agriturismo e fattoria con animali sui Nebrodi
I miei figli adorano gli animali, ne sono talmente affascinati che passano ore a leggere libri su ogni tipo di animale, guardare documentari e cercare, nelle nostre gite ed escursioni, di avvistarne in grosse quantità. Credo che il rapporto tra un bambino e un animale sia davvero straordinario, un rapporto da coltivare e da tenere sempre in vita.
Le fattorie, da sempre, danno la possibilità di avvicinarsi al fantastico mondo della campagna per ritrovare una dimensione più naturale e vicina alla nostra essenza.
La Fattoria Didattica dell’Agriturismo Il Daino è accreditata dalla Regione Siciliana Assessorato Agricoltura e Foreste e si trova a mt. 630 s.l.m. in collina ai confini del Parco dei Nebrodi. Con un’estensione di circa 160 ettari, domina sulla valle del Timeto con una meravigliosa vista sulle Isole Eolie.
Gli animali sono i protagonisti indiscussi della fattoria. Ci sono: daini, muli, asini, cavalli, caprette girgentane, pony, pavoni e persino gli struzzi.
I daini, allevati allo stato brado, sono stati importati anni fa per essere reintrodotti nel territorio nebrodense. Oggi l’azienda ne conta circa 160. Se ne trovano altri 5 in un recinto più piccolo per essere più facilmente visibili.
Un agriturismo con piscina sui Nebrodi perfetto per i bambini
Il fiore all’occhiello dell’Agriturismo Il Daino è anche la splendida piscina panoramica, incastonata nel verde delle colline dei Nebrodi.
Perfetta, dopo una giornata di passeggiate ed escursioni per rilassarsi e giocare.
Le camere dell’Agriturismo Il Daino
Abbiamo soggiornato in una camera quadrupla molto ampia e spaziosa. Una camera da letto per mamma e papà e un’altra camera con due letti per i piccoli esploratori. Il bagno è davvero spazioso con una grande vasca da bagno.
Le camere, rustiche ma raffinate, sono state ricavate intorno alla dimora di fine ‘700 composta da più unità abitative. Si nota la cura, l’amore e il rispetto della struttura originale. Ho apprezzato molto il riutilizzo e la valorizzazione dei materiali dell’epoca.
Dove dormire sui Nebrodi con bambini: le attività dell’Agriturismo Il Daino
Come ogni agriturismo che si rispetti, l’Agriturismo il Daino propone varie attività all’interno della struttura per trascorrere qualche ora in natura. La fattoria è sicuramente l’attrazione principale, ma io sono stata letteralmente “folgorata” dalla bellezza della Quercia Secolare che si trova all’interno della proprietà. Si tratta di un esemplare di roverella con un età stimata compresa tra i 400 e i 500 anni. All’interno dell’azienda c’è anche un laghetto recintato che ospita numerosi animali acquatici.
Per i più piccini anche un parco giochi con una vista panoramica sulle verdi colline dei Nebrodi.
All’interno dell’agriturismo c’è anche un ristorante che offre menù sia per il pranzo che per la cena. Il cibo è buono, anche se per quanto la varietà del menù mi sarei aspettata qualcosina in più.
Ottima la colazione con torte fatte in casa, crostate e marmellate con frutta di stagione. La struttura rispetta tutte le norme anti-covid previste, la colazione è al buffet ma viene servita dal personale di sala.
Cosa fare sui Nebrodi con i bambini
Durante il nostro soggiorno sui Nebrodi abbiamo fatto diverse escursioni naturalistiche per immergerci nella magia dei boschi del territorio.
Il primo giorno siamo stati sull’Altopiano dell’Argimusco, (chiamato erroneamente anche con il nome Megaliti dell’Argimusco). Si tratta di un sito di notevole importanza paesaggistica, storica e archeologica.
Con il termine megaliti si intende infatti designare una struttura in pietra dalle forme molto semplici e dalle grandi dimensioni, costruita dall’uomo senza alcun uso di leganti come cemento o calce. Un esempio è senza dubbio i Stonehenge in Inghilterra.
Nulla a che vedere, però, con le Rocche dell’Argimusco che, come dimostrano alcuni studi e ricerche archeologiche e geologiche, sono delle rocce modellate esclusivamente dall’acqua e dal vento.
La giornata successiva ci siamo immersi nella magia del Bosco di Malabotta, uno dei boschi più antichi di tutta la Sicilia che ospita il sentiero dei patriarchi.
Presto ti fornirò maggiori informazioni su come visitare l‘Argimusco e il Bosco di Malabotta con i bambini.
E se ami i borghi antichi non perderti Montalbano Elicona, eletto borgo più bello d’Italia nel 2005.
Ringrazio di cuore i proprietari dell’Agriturismo Il Daino per averci ospitato presso la loro struttura e mi auguro che questo articolo possa servirti come spunto per trovare la giusta location per dormire sui Nebrodi con i bambini.
Buone notizie: l’Agriturismo Il Daino accetta il Bonus Vacanze per soggiorni infrasettimanali!
A presto,
Chiara
Commenta per primo