Lo sapevi che sull’Etna è stata inaugurata la panchina gigante numero 200? Ma cos’è una panchina gigante e dove si trova?
Il Big Bench project nasce per sostenere le comunità locali e incentivare il turismo in una determinata area geografica. Esiste una rete di panchine giganti in tutto il mondo, l’iniziativa nasce dal designer americano Chris Bangle. Un progetto nato da un gioco tra amici e vicini di casa che ha conquistato il cuore e l’attenzione di molte persone in giro per il mondo.
Panchina Gigante sull’Etna
Mamma Etna non ha di certo bisogno di una panchina gigante per essere visitata e ammirata, la vera attrazione resta sempre lei (o lui se preferisci) il vulcano. Ma sedersi in mezzo a un deserto di lava nera, su una panchina rossa fuori misura, con i piedi a penzoloni, guardando la cima dell’Etna che fa capolino tra le nuvole, è senza dubbio un’esperienza da fare almeno una volta.
Leggi qui se cerchi un rifugio o uno chalet sull’Etna?
Panchina gigante sull’Etna: dove trovare la Big Bench 200
Trovare la Big Bench numero 200 sarà più semplice di quanto credi. Ti basterà scrivere sul tuo navigatore Big Bench 200 e la troverai lungo il tuo percorso, impossibile non notarla, in tutti i casi si trova nel comune di Linguaglossa in direzione Piano Provenzana.
Una volta arrivati a destinazione potrai posteggiare la tua auto, moto o bici, lungo la strada e percorrere un piccolo sentiero di pochi metri per raggiugere la Big Bench 200.
Come vedi anche per i bambini diventa un’esperienza divertente!
Vuoi prenotare un’escursione sull’Etna con me?
Dove trovare il timbro e il passaporto della Big Bench 200
Una delle cose più carine dell’iniziativa Big Bench Project è il passaporto delle panchine.
Sì perché ad ogni Big Bench viene associato un timbro. Ogni qualvolta se ne visita una, acquistando il passaporto al costo è di 6€, è possibile “collezionare” i timbri tutte le panchine.
Sull’Etna puoi trovare i timbri e il passaporto presso:
- Ristorante Monte Conca
- Chalet Clan dei Ragazzi
- Rifugio Alpino Ragabo
- Pro Loco Linguaglossa
Mappa della Panchina Gigante 200 sull’Etna
Piccola curiosità sulle panchine giganti in Sicilia
Attualmente in Sicilia ci sono due panchine giganti: una sull’Etna e un’altra a Centuripe.
Ce n’è una terza che però non fa parte del circuito Big Bench (quindi non ufficiale) all’interno di un agriturismo alle pendici dell’Etna .
Puoi vedere dove si trovano tutte le panchine giganti in Italia e nel mondo qui.
Ti è piaciuto l’articolo? Lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se ti piacciono i miei contenuti vieni a trovarmi su Instagram e Facebook, ci conosceremo meglio!
Chiara
Potrebbe interessarti anche:
Commenta per primo