Mercatini di Natale in Germania: andiamo a Stoccarda

bancarelle ai mercatini di natale in germania stoccarda

I mercatini di Natale in Germania sono una vera e propria istituzione. Durante il periodo che va dal 1 al 24 dicembre moltissime città tedesche si addobbano a festa per proporre ai visitatori una delle tradizioni più amate del periodo pre natalizio: i “Christkindlmarkt” o “Weihnachtsmarkt” .

La nostra inviata Manuela, ci racconta la sua esperienza ai mercatini di Natale di Stoccarda in Germania.

Mercatini di Natale in Germania: i mercatini di Stoccarda

Non avevo mai visitato dei Mercatini di Natale all’estero, non sono una fan dei vari addobbi natalizi, nel senso che non ne colleziono e che prima della nascita di mio figlio non amavo neanche fare l’albero di Natale, ma l’atmosfera natalizia mi è sempre piaciuta ed avevo proprio voglia di andare a fare un salto in uno dei mercatini di Natale della Germania: lo Stuttgart Christmas Market.

giostra ai mercatini di Natale in Germania

Siamo partiti da Catania con un volo diretto per Stoccarda con Germanwings, ed abbiamo prenotato un alloggio, abbastanza economico, dall’1 al 5 Dicembre nella zona Sud di Stoccarda (zona e alloggio perfetti per le nostre esigenze e del nostro piccolo pargolo di 15 mesi).
Stoccarda è una città moderna che come molte altre città della Germania ha patito i bombardamenti della seconda guerra mondiale; prima di partire non avevamo individuato grossi punti che fossero di nostro interesse, quindi ci siamo concentrati solo sulla rilassante atmosfera che si respira in questo magico periodo dell’anno.

Mercatini di Natale in Germania: Karlsplatz e Esslingen

mercatini di natale in germania

Quelli di Stoccarda sono tra i più antichi mercatini di Natale della Germania; durano circa 4 settimane, cominciano a fine novembre per finire a dicembre, generalmente qualche giorno prima di Natale.

I mercatini che abbiamo visitato si trovano:

– nella zona del centro che si snoda attorno al Castello Nuovo;
– a Karlsplatz dove troverete un carinissimo mercatino Finlandese;
– a Esslingen, poco fuori Stoccarda, dove vi è un meraviglioso mercatino medievale.

L’odore di vaniglia e cannella è ciò che ancora sento quando guardo le foto del nostro viaggio; gli stand sono incantevoli, colorati e curati nei minimi dettagli. La gente è accogliente e le musiche natalizie scaldano l’aria che a Dicembre è abbastanza “frizzante”.

mamma con bambino in uno dei mercatini di natale in germania

Abbiamo cominciato la nostra passeggiata da Königstrasse, la strada del re; è una lunga via pedonale in cui troverete negozi di gastronomia, centro commerciale, galleria civica Kunstmuseum,  caffè e negozi di tutti i tipi; dopo questa lunga passeggiata (la via è lunga poco più di un chilometro) ci siamo diretti verso il Castello Nuovo dove abbiamo cominciato il nostro tour natalizio.

bambole ai mercatini di natale in germaniamercatini di natale in germania

Nella zona centrale troverete quasi 300 casette in legno che si snodano tra Schillerplatz, Kirchstrasse, Markplatz e Hirschstrasse.
Per scaldarci un po’ ci siamo subito coccolati con un buonissimo vin brulé accompagnato da un goloso Schnecke , una bontà arrotolata a forma di guscio di lumaca farcita con uvetta (ma le troverete anche in altre varianti!).

giocattoli aimercatini di natale in germania

Poi ci siamo persi tra le incantevoli casette natalizie: i meravigliosi oggetti di artigianato che occupano gli stand faranno volare il tempo in un batter d’occhio; i tetti di queste casette di legno sembrano dei piccoli mondi, sono così ben fatti che avrei voluto fotografarli tutti. Le luci e l’atmosfera saranno calamita anche per i vostri piccoli.

Mercatini di Natale in Germania: divertimento per tutta la famiglia

un paesaggio in miniatura in uno dei mercatini di natale in germania

In centro troverete anche delle zone di intrattenimento dedicate ai bambini: una grotta delle fiabe, una ferrovia in miniatura con locomotiva a vapore e piccole attrattive nella zona di Schlossplatz. Per i più temerari c’è anche una pista di pattinaggio sul giacchio!

A Karlsplatz abbiamo trovato un piccolo e grazioso mercatino a tema Finlandese: qui ci si può sbizzarrire tra birra finlandese, salmone e renna affumicate cucinate sui fuochi accesi. Anche qui luci e musiche tradizionali creano un’atmosfera avvolgente.

Il mercatino medievale di Esslingen

Esslingen in Germania

L’ultimo giorno lo abbiamo dedicato al mercatino che ci è piaciuto di più in assoluto: il mercatino medievale di Esslingen. Questa piccola cittadina si trova a sud-ovest di Stoccarda ed è facilmente raggiungibile in treno in poco meno di 20 minuti.

casette di legno nei mercatini di natale in germania

Prima di fare un giro tra le vie del mercatino, abbiamo fatto una piacevolissima passeggiata al Castello di Esslingen; è facilmente raggiungibile a piedi passando da una strada costeggiata da vigneti:  dall’alto si gode di una bellissima vista sulla città (per scendere è possibile percorrere una ripida scala coperta).

oggetti di artigianato aimercatini di natale in germaniadi Esslingen

Nel mercatino di Esslingen ci sono circa 180 casette: tutto è ricostruito in tema medievale con una dovizia di particolari ammalianti.
Ci è sembrato di fare un tuffo nel passato; il paese viene trasformato in un vero e proprio villaggio medievale con botteghe in cui è possibile acquistare oggetti di artigianato molto particolari. Nelle stesse botteghe viene mostrato come venivano svolti i lavori di un tempo,  troverete i candelai, l’alchimista, tintori, vetrai, mastri cordai, tessitrici, fabbri e tante altre figure caratteristiche tutte rigorosamente in costume!

bancarella ai mercatini di natale in germania di Esslingen

mercatini di natale in germania

Durante il giorno ci sono diversi spettacoli di strada: giocolieri, mangiafuoco, funamboli e musicisti. È possibile anche partecipare a dei giochi medievali in un’area prettamente ludica.

mangiafuoco al maercatino di natale in Germania

Anche qui non manca il buon cibo. E’ un mercatino in cui assolutamente mi piacerebbe ritornare!

Per maggiori informazioni sui mercatini di Natale a Stoccarda in Germania, potete consultare anche il sito ufficiale qui.

E voi avete già programmato un viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale?

Vi aspetto nei commenti!

Testi e foto di Manuela Distefano

Potrebbe interessarti anche:

Berlino con bambini: cosa fare in 7 giorni (prima parte)

Cosa fare a Berlino con bambini (anche quando piove) Sea Life Center & Aquadom

 

 

Informazioni su Claire 114 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

8 Commenti

  1. Stupendo questo mercatino. È la seconda volta che ne sento parlare e devo dire mi incuriosisce molto. Fa molto freddo? Come bisogna vestire i bambini?

  2. Non sono mai stata a Stoccarda ma amo la Germani e i suoi mercatini!!! Devo recuperare quanto prima e scappare a Stoccarda con la famiglia!!!

  3. Noi stavamo pensando di tornare a vedere i mercatini di Praga. Ma anche quelli qui a Cracovia non scherzano 🙂 anzi forse li preferisco. 🙂 c’è meno folla.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto