Aree attrezzate in Sicilia: Il rifugio Camisa sui Nebrodi

aree attrezzate in sicilia

Se sei alla ricerca di un area attrezzata in Sicilia, per fare un bel picnic all’aria aperta con i tuoi bambini, oggi ti do un consiglio per trovarne una!

La Sicilia non è solo mare e acque cristalline, il paesaggio siciliano offre degli scenari mozzafiato, che fanno della Sicilia una terra ricca di opportunità dal punto di vista naturalistico.

Il Parco dei Nebrodi e le sue aree attrezzate

In genere il fine settimana, cerchiamo sempre di organizzare qualche uscita all’aria aperta. Oggi ti porto sui Nebrodi e ti parlo di una delle più belle aree attrezzate in Sicilia dove poter trascorrere una domenica in famiglia a stretto contatto con la natura, che fa tanto bene all’anima e al cuore!

La più grande area protetta della Sicilia (85.000 ettari), che si estende tra Messina e Catania in ben  24 comuni: 19 in provincia di Messina, 3 in provincia di Catania e 2 in provincia di Enna. La natura del parco è ancora ben preservata (e mi auguro che resti tale per moltissimo tempo).

aree attrezzate in Sicilia

Aree Attrezzate in Sicilia: Il rifugio Camisa 

E’ una delle aree attrezzate in Sicilia più frequentate, all’interno del demanio catanese dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali.

La cosa che più mi piace di questa posto è la cura dei grandissimi spazi verdi, nei quali i bambini possono giocare in completa libertà, tra noci, peri, meli e altre varietà di piante e alberi da frutto. C’è anche un parco giochi con delle altalene, uno scivolo e altri giochini in legno

aree attrezzate in Sicilia

L’area è dotata di tutti i confort: tavoli e panche in legno, barbecue, bagni attrezzati e un piccolo rifugio con un bel caminetto. A dire il vero, un giorno questo rifugio ci ha salvato la giornata, perché eravamo partiti con un tempo incerto. Arrivati li, ci ha sorpreso la pioggia, ma vi assicuro che la giornata non è stata rovinata. Abbiamo cucinato all’interno del rifugio con il caminetto, i bambini si sono divertiti a cucinare spiedini di marshmallow e a dare da mangiare ai gattini che gironzolano nell’area.

aree attrezzate in Sicilia

Quando ha smesso di piovere, siamo usciti a fare una piccola passeggiata tra i boschi avvistando due maialini neri che gironzolavano liberamente nel loro habitat naturale.

Ti do un’idea: vai con amici, parenti e famiglie con altri bambini e organizzate una sorta di “giochi senza frontiere” all’interno dell’area. Potete portare, vari materiali e fare dei tornei: dal classico “ruba bandiera” alla corsa con i sacchi, tornei di pallavolo e calcio, tiro alla fune e tante altre attività che renderanno la vostra giornata ancora più divertente!

Informazioni Utili

Per accedere all’area attrezzata bisogna prenotare in largo anticipo (ti consiglio minimo 2 settimane prima), telefonando al numero 095. 8838170 e pagando anticipatamente un bollettino di 3 euro a veicolo.

Per maggiori informazioni visita il sito.

Se cerchi altre aree attrezzate in Sicilia potrebbe interessarti anche:

Casermetta Monte Spagnolo, una bellezza ritrovata!

Casa delle Farfalle, un piccolo paradiso tropicale alle falde dell’Etna

E tu conosci altre aree attrezzate in Sicilia adatte alle famiglie? Segnala nei commenti e aiutami ad arricchire i miei contenuti!

claireinsicily

 

 

 

 

 

Informazioni su Claire 87 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto