In questi giorni non ti scrivo dalla Sicilia ma dalla meravigliosa Roma. Ma non è della capitale che voglio parlarti (si merita un post solo per Lei giusto?). Oggi ti racconto della bellissima mostra Dinosaur Invasion, la mostra dei dinosauri a Roma, ospitata negli spazi dell’ex Caserma di Via Guido Reni (di fronte al Museo MAXXI).
La mostra dei Dinosauri a Roma
Io ho due figli maschi, quindi puoi capire bene che da 4 anni a questa parte la mia conoscenza sul mondo di queste meravigliose creature preistoriche si è notevolmente ampliata e i miei piccoli insegnanti sono sempre alla ricerca di materiale sui dinosauri, per comprendere ancor di più il mondo di questi lucertoloni primitivi.
Approfittando del week-end a Roma, per andare a trovare i nonni, decidiamo tutti insieme di andare alla mostra.
Un viaggio nel tempo
Attraverso questa straordinaria mostra, grandi e piccini potranno fare un viaggio nel tempo, tornando a 250 milioni di anni fa nell’Era Mesozoica e passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo in cui la Terra era molto diversa da quella di oggi ed era dominata dai dinosauri.
Ci sono più di 30 esemplari a dimensione naturale, animati con la sofisticata tecnologia animatronica. Essi muovono, testa, occhi, bocca. lingua, coda e denti per rendere davvero realistica quest’esperienza. A tal proposito se hai bambini facilmente impressionabili, preparali prima all’evento perché l’impatto iniziale potrebbe incutere un certo timore.
Gli esemplari, tra l’altro, sono stati progettati e costruiti sulla base delle indicazioni di un team di paleontologi: grazie al loro lavoro è stato possibile riprodurli fedelmente non solo nell’aspetto, ma anche nei movimenti e nei “comportamenti”.
Sarà interessante scoprire tante specie di dinosauri dai nomi impronunciabili come l’Archaeopterix, oltre al celebre T-Rex, ormai stra conosciuto grazie al film Jurassic Park ( che credo di aver visto almeno una cinquantina di volte ormai!).
É possibile visitare il percorso con l’ausilio di audio e video guide o prenotare una visita guidata con giovani paleontologi che arricchiranno l’esperienza con incredibili curiosità e segreti sull’affascinante mondo dei dinosauri!
Alla fine del percorso c’è una proiezione di un film-documentario di animazione in 3D della durata di 20 minuti che racconta le origini del pianeta Terra; ad essere onesta la proiezione non mi è piaciuta molto, mi aspettavo qualcosa di più, magari incentrata principalmente sul mondo dei dinosauri.
Ti segnalo, lo spazio ludico Dino Sand dove i bambini possono giocare a fare i piccoli paleontologi, scavando in una grande distesa di sabbia alla ricerca di fossili. Ed ancora:
Dino Foto: dove scattare le foto e i selfie insieme al Tyrannosaurus rex! ( non incluso nel prezzo del biglietto)
Dino Ride: un ampio spazio dove poter salire a bordo di un dinosauro. (non incluso nel prezzo del biglietto)
Informazioni utili per vedere i dinosauri a Roma
Dal martedì alla domenica h. 10.00 – 20.00
lunedì chiuso
L’ingresso è consentito fino ad un ora prima della chiusura (ore 19:00).
La biglietteria chiude alle 18:00
Costo del biglietto intero €13,00
Costo del biglietto ridotto €9,00
Hanno diritto al ridotto:
*Bambini fino a 12 anni
Over 65 anni
** Studenti (medie, superiori, università)
*** Disabili
Forze dell’ordine (muniti di tesserino)
Giornalisti (muniti di tesserino)
Per maggiori informazioni Dinosaur Invasion
Conosci altri luoghi in Italia dove poter giocare con i dinosauri?
Segnala nei commenti e aiutami ad arricchire i miei contenuti!
Chissà come si devono essere divertiti i bimbi! Bello che organizzino ogni tanto delle mostre diverse!
Bellissimo! Abbiamo fatto un’esperienza simile a Torino … davvero carino!
per i bimbi è davvero il massimo!
I dinosauri affascinano sempre… e non solo i bambini!!!