Andiamo a vedere i Dinosauri a Roma!

Mostra dinosauri a Roma

In questi giorni non ti scrivo dalla Sicilia ma dalla meravigliosa Roma. Ma non è della capitale che voglio parlarti (si merita un post solo per Lei giusto?). Oggi ti racconto della bellissima mostra Dinosaur Invasion, la mostra dei dinosauri a Roma, ospitata negli spazi dell’ex Caserma di Via Guido Reni (di fronte al Museo MAXXI).

La mostra dei Dinosauri a Roma

dinosauri a roma

Io ho due figli maschi, quindi puoi capire bene che da 4 anni a questa parte la mia conoscenza sul mondo di queste meravigliose creature preistoriche si è notevolmente ampliata e i miei piccoli insegnanti sono sempre alla ricerca di materiale sui dinosauri, per comprendere ancor di più il mondo di questi lucertoloni primitivi.

Approfittando del week-end a Roma, per andare a trovare i nonni, decidiamo tutti insieme di andare alla mostra.

Un viaggio nel tempo

Attraverso questa straordinaria mostra, grandi e piccini potranno fare un viaggio nel tempo, tornando a 250 milioni di anni fa nell’Era Mesozoica e passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo in cui la Terra era molto diversa da quella di oggi ed era dominata dai dinosauri.

Ci sono più di 30 esemplari a dimensione naturale, animati con la sofisticata tecnologia animatronica. Essi muovono, testa, occhi, bocca. lingua, coda e denti per rendere davvero realistica quest’esperienza. A tal proposito se hai bambini facilmente impressionabili, preparali prima all’evento perché l’impatto iniziale potrebbe incutere un certo timore.

dinosauri a Roma

Gli esemplari, tra l’altro, sono stati progettati e costruiti sulla base delle indicazioni di un team di paleontologi: grazie al loro lavoro è stato possibile riprodurli fedelmente non solo nell’aspetto, ma anche nei movimenti e nei “comportamenti”.

Sarà interessante scoprire tante specie di dinosauri dai nomi impronunciabili come l’Archaeopterix, oltre al celebre T-Rex, ormai stra conosciuto grazie al film Jurassic Park ( che credo di aver visto almeno una cinquantina di volte ormai!).

dinosauri a Roma

É possibile visitare il percorso con l’ausilio di audio e video guide o prenotare una visita guidata con giovani paleontologi che arricchiranno l’esperienza con incredibili curiosità e segreti sull’affascinante mondo dei dinosauri!

Alla fine del percorso c’è una proiezione di un film-documentario di animazione in 3D della durata di 20 minuti che racconta le origini del pianeta Terra; ad essere onesta la proiezione non mi è piaciuta molto, mi aspettavo qualcosa di più, magari incentrata principalmente sul mondo dei dinosauri.

dinosauri roma

Ti segnalo, lo spazio ludico Dino Sand dove i bambini possono giocare a fare i piccoli paleontologi, scavando in una grande distesa di sabbia alla ricerca di fossili.  Ed ancora:

Dino Foto: dove scattare le foto e i selfie insieme al Tyrannosaurus rex! ( non incluso nel prezzo del biglietto)

Dino Ride: un ampio spazio dove poter salire a bordo di un dinosauro.  (non incluso nel prezzo del biglietto)

dinosauri roma

Informazioni utili per vedere i dinosauri a Roma

Dal martedì alla domenica h. 10.00 – 20.00

lunedì chiuso

L’ingresso è consentito fino ad un ora prima della chiusura (ore 19:00).

La biglietteria chiude alle 18:00

Costo del biglietto intero €13,00

Costo del biglietto ridotto €9,00

Hanno diritto al ridotto:

*Bambini fino a 12 anni

Over 65 anni

** Studenti (medie, superiori, università)

*** Disabili

Forze dell’ordine (muniti di tesserino)

Giornalisti (muniti di tesserino)

Per maggiori informazioni Dinosaur Invasion

Conosci altri luoghi in Italia dove poter giocare con i dinosauri?

Segnala nei commenti e aiutami ad arricchire i miei contenuti!

claireinsicily

Informazioni su Claire 87 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

4 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto