Come arrivare a Disneyland Paris dall’aeroporto e da Parigi

magical shuttle di Disneyland Paris

Ci sono diverse soluzioni per arrivare a Disneyland Paris dai principali aeroporti parigini, alcune veloci e più dispendiose, altre più economiche ma più impegnative.

Qual è l’aeroporto più vicino a Disneyland Paris?

indicazioni del labirinto di alice
Dove si va? Di qua o di là?

L’aeroporto più vicino a Disneyland Paris è l’aeroporto di Roissy Charles de Gaulle, dal quale dista 33 km circa. L’aeroporto di Orly si trova a 50 km dalla stazione di Chessy Marne la Vallée. Chiude la classifica l’aeroporto di Beauvais che dista più di 100 km. Ma vediamo adesso quali sono i mezzi di trasporto per raggiungere il parco di Disneyland Paris da tutti gli aeroporti citati.

Il più rapido: arrivare a Disneyland Paris in TGV

treno TGV per raggiungere Disneyland Paris dall'aeroporto

(solo da Roissy Charles de Gaulle)
Il TGV è il mezzo più rapido per arrivare alla stazione di Marne la Vallée Chessy. Ci vogliono solo 9 minuti per arrivare a destinazione, senza dubbio, un bel risparmio di tempo. Questa è soluzione più cara, partiamo dalle 26 euro a persona (solo andata) in prima classe, fino a 45 euro per la prima classe. Consiglio di acquistare i biglietti in anticipo sul sito ufficiale perché ogni tanto si trovano offerte da 19 euro a persona.

Il più pratico: arrivare a Disneyland Paris con il Magical Shuttle

autobus rosso che porta a Disneyland Paris
Foto: Magical Shuttle

Un servizio di autobus targato Disney che collega gli aeroporti di Roissy CDG e Paris Orly a Disneyland Paris e Val d’Europe. Meno veloce del TGV ma più economico, è uno dei mezzi di trasporto più consigliati, soprattutto se si viaggia in famiglia. Se hai prenotato un hotel Disney, questo magico bus ti porta direttamente a destinazione.

disneyland hotel
Disneyland Hotel

Le stazioni servite sono:

Stazione di Marne la Vallée Chessy
Stazione di Val d’Europe
Disney Hotel Santa Fe
Disney Hotel Cheyenne
Disney Sequoia Lodge
Disney Newport Bay Club
Disney Hotel New York
Disneyland Hotel

Prezzo: 20€ (adulti)- 16€ (bambini 3- 11 anni )
• Offerta famiglia: Se prenoti on-line, a fronte di un acquisto di almeno un biglietto per adulti e uno per bambini, il secondo biglietto per bambini è gratis.

PRENOTA E ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI CON MAGICAL SHUTTLE

Il più economico: arrivare a Disneyland Paris in treno (RER)

RER A

Arrivare in treno è la soluzione più economica per raggiungere Disneyland Paris, ma decisamente la meno pratica e comoda. Tradotto in termini di tempo posso dirti che ti ci vorrà almeno 1 ora per raggiungere la stazione di Châtelet dall’aeroporto, dalla quale dovrai prendere la corrispondenza (RER A) arrivare a Disneyland (conta almeno altri 45 minuti).

In sintesi:

Dall’aeroporto di Charles de Gaulles:

RER B in direzione MASSY PALAISEAU fino a CHATELET LES HALLES (35 min) quindi RER A in direzione Marne la Vallée Chessy.

Dall’aeroporto di Orly:

Prendere il treno Orlyval direzione Antony fino a Antony (8 min).
Da Antony prendere RER B direzione Aeroporto Charles de Gaulle 2 TGV fino a Chatelet les Halles (20 min).
Da Chatelet les Halles prendere RER A in direzione Marne la Vallée Chessy fino all’ultima fermata di Chessy che è quella che ti porterà direttamente al parco.

Quanto costa? I prezzi variano in base all’aeroporto di partenza (da 19,50 a 17 euro a persona). Come vedi, sì è la più economica (anche se di poco rispetto al Magical Shuttle) ma decisamente la più stancante. Immagina tutti questi cambi di metro e treno, con bambini e bagagli al seguito. Ne vale la pena? A te la scelta.

Arrivare a Disneyland Paris dall’aeroporto di Beauvais (il viaggio della speranza)

Abbiamo dimenticato l’aeroporto di Beauvais, una soluzione assai frequente se si vola con Ryanair. Uno degli aeroporti più scomodi per raggiungere Parigi e Disneyland Paris. Questo aeroporto dista 80 km dalla capitale francese e 110 km da Marne la Vallée. Un vero viaggio della speranza insomma.

Ma non disperare ecco la soluzione per te:

Dall’aeroporto di Beauvais prendere la navetta Shuttle Bus in direzione di Parigi. Scendere a Porte Maillot , dirigersi a piedi presso la stazione di Neuilly Port Maillot, prendere la linea 1 (M1) quindi scendere a Charles de Gaulle Etoile. Da qui seguire le indicazioni per RER A. Prendere RER A in direzione di Chessy Marne la Vallée. Buona fortuna!

Altri mezzi per raggiungere Disneyland Paris: auto a noleggio, taxi, transfer privato, Uber

maggiolino con i colori della bandiera francese

Avere un’auto a Parigi non è soltanto inutile ma sarebbe una vera palla al piede. Quindi a meno che non si decida di proseguire per un viaggio on the road in Francia, sconsiglio di noleggiare un’auto a Parigi.

Una soluzione che ho personalmente trovato comoda è stata il transfer privato. La prima volta che ho portato i miei bimbi a Disneyland Paris erano davvero piccoli (5 mesi e 2 anni e mezzo). Non avevo voglia di stancarmi, perdermi tra le stazioni della metro parigina con “armi e bagagli”. Ecco perché ho prenotato un’auto privata. Il nostro autisti è venuto  a prenderci direttamente all’aeroporto di Orly e in meno di 35 minuti siamo arrivati a destinazione. Mi sono affidata a taxipascher.fr, il costo per un trasferimento privato per 4 persone ammonta più o meno sulle 60/70 euro. Come vedi non è una soluzione da escludere.

Un’altra soluzione è prendere un Uber, servizio molto utilizzato dai parigini. Per utilizzare Uber basta scaricare l’APP.

Arrivare a Disneyland Paris da Parigi

metropolitana di Parigi

Per raggiungere Disneyland Paris da Parigi basta prendere la metro in base alla vostra posizione e scendere a Chatelet Les Halles o Nation. Da lì prendere la corrispondenza per la RER A in direzione di Marne la Vallée Chessy.

Considerare più o meno 35 minuti. Una volta arrivati alla stazione di Marne la Vallée Chessy, soltanto due minuti a piedi ti separano dalla magia di Topolino.

Buon divertimento!

E tu stai programmando un viaggio a Disneyland Paris? Vuoi ricevere dei consigli o una consulenza personalizzata?

Scrivimi!

A presto,

Chiara

Potrebbe interessarti anche:

Visitare Disneyland Paris in un giorno: 10 + 1 consigli utili per una giornata no stress

Cosa fare a Parigi in due giorni con i bambini

Viaggio tra le stazioni della metropolitana di Parigi

Sicurezza a Parigi dopo gli attentati e gilet gialli, cosa è cambiato?

 

Avatar
Informazioni su Claire 157 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

3 Commenti

    • Sì ho cercato di sintetizzare per dare delle informazioni chiare su come raggiungere Disneyland Paris, spero di esserci riuscita

  1. Voglio far leggere questo post alla mia amica che parte tra pochi giorni e non sapeva come spostarsi, grazie di averci illuminato e magari riesce anche a risparmiare qualcosa

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto