I viaggi con bambini sono molto differenti dai viaggi in coppia, soli o tra amici, ma possono essere anche molto più interessanti e divertenti. I bambini non devono rappresentare un freno alla tua voglia di viaggiare e scoprire il mondo, piuttosto vedila come un’opportunità di crescita e scoperta per la famiglia . Basterà una buona organizzazione affinché il tuo viaggio non si trasformi in un incubo.
10 consigli pratici che renderanno più semplici e divertenti i tuoi viaggi con i bambini
1.SCEGLIERE UNA DESTINAZIONE
Scegli una meta a misura di bambino. Informati sulle condizioni igienico sanitarie del posto. Io consulto sempre Viaggiare Sicuri, il sito della Farnesina, dove si trovano informazioni sanitarie e di sicurezza generale dei luoghi che vorrei visitare.
2. PIANIFICARE
Quando devi organizzare il tuo viaggio, che sia un fai da te o con agenzia, pianifica sempre tutto!
Orari, spostamenti, tempi di percorrenza- io mi affido sempre a google maps. Se hai tempo, scrivi il tuo itinerario senza diventare troppo maniacale! Gli imprevisti possono accadere, l’importante è superarli con calma e serenità.
3. VIAGGI IN AEREO
Nella scelta della compagnia aerea, oltre al prezzo, tieni conto del servizio offerto per le famiglie con bambini, soprattutto se le ore di volo sono tante. Alcune compagnie, come Emirates o Ethiad, forniscono giochi per i più piccini, menù personalizzati, copertine. Ethiad ha una figura chiamata Nanny, che si occupa principalmente del benessere delle famiglie con bambini.
Nel vostro bagaglio a mano metti tutto quello che potrà servirvi durante il volo: giochi, fogli e pennarelli, album stickers, tablet con i loro cartoni animati preferiti e qualche cartone che non hanno mai visto. Una copertina, piccolo kit farmacia, io metto sempre spray e aspiratore nasale. Se vuoi un consiglio prepara una Busy Bag!
Piccolo trucco, se puoi acquista dei giochini o libri nuovi, la novità li distrarrà per un po’.
Scegli, nella misura del possibile, voli diretti o con il minor numero di scali. Io ad esempio per le lunghe tratte scelgo sempre voli notturni.
Alcune compagnie non danno la possibilità di scegliere il posto a sedere, in genere quando si viaggia con i bambini si assegnano i posti dove ci sono maschere per l’ossigeno supplementari. Potrai sempre e comunque chiedere un posto comodo (tentar non nuoce). Sedendovi dietro, forse, disturberete di meno, alzarvi con più libertà ed avere i bagni e la cucina vicini, sappi però che gli schienali dietro non sono tutti reclinabili. Vanno bene anche i posti nella parte anteriore dell’aereo, magari davanti la paratia, in genere sono un po’ più ampi, se porti una copertina i bambini possono mettersi a giocare anche per terra. Per i neonati c’è la possibilità di chiedere il baby bassinet, una culla che viene attaccata alla paratia.
4. VIAGGI IN AUTO
Porta tutto ciò che può servirvi, così come in aereo, giochi, album, stickers, tablet, cibo, acqua.
Se puoi scegliere l’orario di partenza fallo coincidere con l’ora della nanna, dopo pranzo ad esempio. I bambini potranno dormire e voi rilassarvi un po’. Calcola bene le tappe e prevedi degli stop in autogrill, i bambini dopo un po’ hanno bisogno di muoversi.
Se noleggi un’auto ti consiglio di portare con te il seggiolino auto (il trasporto in aereo è gratuito) per evitare di farvi spennare dalle agenzie di autonoleggio, spesso i costi del noleggio del seggiolino superano quelli della tariffa della sola auto! Oppure puoi affidarti a delle agenzie che si occupano del noleggio di attrezzature per bambini, come Kids in Sicily.
5. ALLOGGIO
Valuta in base alle vostre abitudini se conviene prenotare un hotel o un appartamento.
Per esperienza personale ho sempre preferito la formula appartamento o residence per le seguenti ragioni:
- Assoluta libertà per gli orari dei pasti
- I miei figli al ristorante non stanno fermi nemmeno 5 minuti, quindi per la mia salute mentale, preferisco mangiare in un ambiente dove possono essere liberi di muoversi.
Quando prenoti la camera o l’appartamento assicurati che gli spazi siano abbastanza grandi perché nei giorni di pioggia e brutto tempo potreste passarci del tempo, quindi meglio spazi ampi.
Se c’è uno spazio esterno, giardino, campagna ancora meglio, nei momenti di relax i bambini avranno sempre una possibilità di evasione.
I siti di riferimento per prenotare una casa vacanze o appartamento sono: Airbnb– Homelidays– Wimdu
Per gli hotel consulta Booking.com, ma dai sempre una controllatina al sito ufficiale della struttura, potrebbero fare promozioni che non sono menzionate su Booking.
6. ESCURSIONI
Verifica il percorso da fare, se i tuoi bimbi sono molto piccoli avranno bisogno di maggiori comodità. Conviene fascia/marsupio o passeggino? Questo potete calcolarlo voi in base alle vostre esigenze e abitudini. In genere io ho sempre optato per entrambi. Avendo due bambini piccoli il passeggino può essere un buon alleato in alcuni momenti e di intralcio per altri. Ma li porto sempre entrambi, per le lunghe passeggiate soprattutto quando si hanno zaini, borse ecc il passeggino è indispensabile per me. Per sentieri naturalistici fascia e/o zaino tutta la vita.
Prediligete attività ludiche e naturalistiche, i bambini lo preferiranno al posto di dover visitare musei o chiese per l’intera giornata.
7.FARMACI DA VIAGGIO
E opportuno portare con sé sempre un piccolo kit farmacia nel quale mettere: termometro, cerotti e disinfettanti, paracetamolo per la febbre, fermenti lattici, soluzioni reidratanti orali, antibiotici e una soluzione fisiologica. Non dimenticare mai creme solari ad alta protezione, cappellino e occhiali da sole, una pomata per eventuali scottature, spray anti zanzare e post puntura.
Quando dico relax non pensare a te sdraiato su una spiaggia dorata con un cocktail in mano! Dimentica questo cliché, perché con i bambini è quasi impossibile. Se partirai con questa aspettativa probabilmente rimarrai deluso. Relax and take it easy. Godetevi ogni momento, anche quello apparentemente più insignificante. Quando noi viaggiamo, che sia una gita fuori porta o un viaggio più lungo, cerchiamo di vivere le piccole cose, osserviamo un albero che non avevamo mai visto, un animale nel bosco, delle strane conchiglie. Non abbiate fretta, passeggiate e lasciatevi guidare dai vostri figli.
Questa è una questione abbastanza delicata, spesso motivo di ansia per le mamme: Cosa mangeranno i miei bambini? Troverò gli alimenti giusti per loro? Bene, non voglio entrare in merito all’educazione alimentare di ogni famiglia. Io non mi sono mai preoccupata molto poiché i miei figli hanno sempre assaggiato tutto, mangiando le stesse cose che mangiavamo noi. Se non sei di questa filosofia di pensiero basterà organizzarti mettendo in valigia vasetti di omogeneizzati, un thermos, e ogni tipo di alimento facilmente trasportabile.
Alcuni hotel o villaggi offrono il servizio di “biberoneria” dove troverai tutto quello che ti serve per riscaldare il latte, cucinare pappe ecc.
Prima di ogni viaggio spiego sempre ai miei figli dove andremo e cosa faremo, li preparo facendo vedere loro delle foto, dei video, raccontando loro delle storie. Questo stimola la loro curiosità e una volta sul posto saranno molto più interessati a scoprire ciò che c’è da vedere.
Dopotutto il viaggio è un’avventura!
Commenta per primo