Vacanze in Sicilia low cost: partire spendendo poco è possibile?

fico d'india che rappresenta la Sicilia

La Sicilia è una delle mete turistiche preferite sia dagli italiani che dagli stranieri. Un turismo che, tuttavia, stenta a decollare e che nasconde ancora delle forti potenzialità. In Sicilia non ci manca nulla. Così, spesso noi siciliani continuano a dire e a dirci. Affermazione assolutamente realistica se teniamo conto della nostra storia, della cultura, la natura, l’enogastronomia, le esperienze e l’accoglienza siciliana.

La Sicilia ti conquista, ti fa riflettere, arrabbiare e ingrassare. Ti rende felice e pensieroso. I suoi paesaggi, così diversi tra loro, ti danno l’impressione di visitare una, cento, mille regioni diverse. La Sicilia è una terra che non si dimentica e che vale la pena di essere vissuta senza mezze misure e pacchetti turistici preconfezionati.

Ma quanto costa organizzare un viaggio in Sicilia? È possibile organizzare una vacanza low cost in Sicilia? Meglio un viaggio organizzato o un tour fai da te?

Vacanze in Sicilia low cost: dove dormire

cortile in una casa vacanze a Erice durante una vacanza con i bambini

In Sicilia l’offerta ricettiva non manca. Esistono formule per tutte le tasche e per tutti i gusti: dagli hotel lussuosi (dal fascino decadente) ai nuovi resort sul mare. Piccoli hotel per piccoli budget, b&b e numerose case vacanza. Ma qui dobbiamo parlare di vacanze low cost quindi escludiamo dalla lista gli hotel gattopardiani, i resort sul mare a Taormina e le dimore di charme immerse nelle campagne siciliane.

Per organizzare la tua prossima vacanza in Sicilia, la formula consigliata per dormire low cost è quella della Casa Vacanze. Trovare una casa per le vacanze in Sicilia è estremamente facile grazie ai numerosi siti specializzati. Ma quanto costa affittare una casa per le vacanze in Sicilia? Dipende dal tipo di casa, dalla posizione e dai servizi offerti. Parlando di vacanze low cost si trovano ottime soluzioni con un buon rapporto qualità prezzo da 30 o 40 euro a notte. Consiglio inoltre di non focalizzarsi sulle mete più turistiche e di cercare una sistemazione anche nelle località limitrofe. Se ad esempio sogni San Vito Lo Capo, cerca una soluzione in qualche paese nelle vicinanze. Se vuoi visitare Taormina, dimentica di trovare una soluzione economica in città, meglio spostarsi di qualche chilometro, Letojanni, Sant’Alessio Siculo ad esempio, dove troverai soluzioni decisamente più economiche.

Come arrivare in Sicilia, senza spendere una fortuna

ala di un aereo, mezzo ideale per visitare la Sicilia con i bambini

Che sia nave, aereo, treno o auto, arrivare in Sicilia è facile e anche economico, se ci pensi in tempo! La Sicilia è più vicina di quanto pensi. La regola generale è quella di prenotare sempre con largo anticipo e monitorare costantemente le varie offerte proposte dalle compagnie aeree. Il costo per un volo diretto per la Sicilia può partire da 60 euro fino ad arrivare a 100 anche 200 euro a persona andata e ritorno. Una soluzione più economica è la nave, in partenza da Salerno, Civitavecchia e Genova, con la quale è possibile imbarcare la propria auto per risparmiare così il costo del noleggio di un’autovettura in loco (indispensabile se si vuole scoprire veramente la Sicilia).

Quanto costa mangiare in Sicilia?

arancini siciliani
Arancino o Arancina? Chiamalo come vuoi, è buono sempre!

Arrivano le belle notizie: in Sicilia si mangia bene (e tanto) e per farlo non bisogna spendere una fortuna! La Sicilia è conosciuta per la sua tradizione culinaria dolce e salata. In Sicilia si può mangiare bene già con 5 euro in tasca a persona: un panino con la carne e una bibita, o un arancino, una bevanda e un caffè. Ci sono gastronomie (anche take away) dove con 10 euro si consumano tranquillamente un antipasto, un primo e un secondo. Non dimentichiamo il cibo di strada, il famoso street food siciliano, dove si mangia tanto e bene a prezzi davvero modesti.

Vacanze in Sicilia: quando partire per risparmiare?

un bambino a Taormina in Sicilia

La Sicilia, grazie al suo clima mite, è una regione che offre attrattive turistiche dodici mesi l’anno. Vacanze al mare, vacanze culturali, turismo verde e vacanze in montagna. Lo abbiamo detto prima, non ci manca davvero nulla. Se l’imperativo è risparmiare direi di evitare categoricamente il mese di agosto, periodo di altissima stagione in cui i prezzi lievitano vertiginosamente. Spiagge affollate e caldo afoso. Insomma meglio preferire altri periodi dell’anno. In media e in bassa stagione è più facile inoltre trovare offerte in Sicilia e viaggi last minute.

Viaggiare low cost in Sicilia: meglio fai da te o agenzia di viaggi?

una donna in una spiaggia siciliana

Con quest’affermazione perderò consensi tra gli agenti di viaggio, ma in tutta onestà, per organizzare un viaggio low cost in Sicilia l’agenzia di viaggi serve a ben poco. Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con un PC o uno smartphone, potrà in qualsiasi momento cercare un volo low cost, un alloggio o un hotel basso costo. Gli strumenti ci sono, basta avere il tempo e la capacità di saperli utilizzare. E se ti manca il tempo ti suggerisco anche il mio servizio LA SICILIA SU MISURA, dove penso a tutto io (ricerca voli, sistemazioni, consigli e itinerari personalizzati).

Spero di aver chiarito qualche dubbio sull’organizzazione delle tue prossime vacanze in Sicilia, se hai altre domande ti aspetto nei commenti e non dimenticare di seguirmi anche su Facebook e Instagram, dove pubblico giornalmente contenuti esclusivi sui viaggi.

A presto,

Chiara

Potrebbe interessarti anche:

Itinerario Sicilia Occidentale con bambini: consigli utili per organizzare il viaggio

Itinerario Sicilia orientale con bambini: informazioni utili per organizzare il tuo viaggio

 

 

 

 

Avatar
Informazioni su Claire 187 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.