Dalla capitale alla Sicilia: una vacanza per tutta la famiglia (animali inclusi)

cani in spiaggia in Sicilia

L’avvicinarsi dell’estate significa fine della scuola per i più piccoli e inizio delle ferie per i più grandi. Non appena giugno fa il suo ingresso, quindi, si inizia sin da subito a pensare a tutte le mete più plausibili per trascorrere le vacanze. Se abbiamo degli animali domestici, però, la lista delle località possibili si restringe sempre più, ma non se nella travel wishlist abbiamo inserito la Sicilia!

3 luoghi pet-friendly in Sicilia per viaggiare con tutta la famiglia

La Sicilia è un’ottima regione per organizzare il tuo viaggio in famiglia in compagnia dei tuoi amici a quattro zampe. Chi ha un animale in casa, infatti, non sempre vede di buon occhio l’idea di lasciarlo da solo altrove e di non condividere anche con lui le ferie. Qualunque sia la tua città di partenza, in ogni caso, potrai raggiungere la Sicilia con tutta la tua squadra! Se parti da Roma, per esempio, ti basterà prenotare il traghetto da Civitavecchia a Palermo e poi spostarti nella città siciliana che più preferisci. I traghetti, infatti, sono i mezzi di trasporto pet-friendly ideali, specie se si hanno pet di taglia medio-grande, in quanto ci consentono di viaggiare insieme a loro, evitando a tutti inutile stress.

Vediamo quindi 3 delle città a misura di pelosetti da considerare per un viaggio in Sicilia.

1. Catania

Iniziamo da Catania. Questa è una di quelle città che non puoi non includere nel tuo itinerario in Sicilia. Il suo centro storico, Patrimonio dell’Umanità, ti costringerà per tutto il tempo a camminare con il naso all’insù, tra monumenti barocchi e palazzi meravigliosi. Alcune delle tappe must da raggiungere sono in genere:

  • Via Etnea, la via dello shopping;
  • Via Crociferi, dove troverai il meglio dell’arte barocca;
  • Piazza del Duomo, dove sorge il Duomo di Sant’Agata e il famoso elefantino;
  • Villa Bellini, il polmone verde della città.

E se volessi andare in spiaggia? Anche in questo caso non avrai problemi a trovare il tuo piccolo angolo di paradiso. Una delle migliori spiagge pet-friendly a Catania per rilassarti con tutta la tua famiglia è Lido Azzurro – Playa Dog Beach, una spiaggia libera dove puoi far fare il bagno anche al tuo amico a quattro zampe.

2. Taormina

Una delle città pet-friendly della Sicilia Orientale è la bellissima Taormina. Questo splendido gioiellino sul Mar Ionio è una delle località più amate e turistiche di tutta l’isola, grazie al suo centro storico e soprattutto all’affascinante Teatro Antico. Si tratta di una città viva tutto l’anno, anche se la maggior parte dei turisti viene a visitarla soprattutto nel periodo estivo, quando il Corso Umberto si riempie di gente che fa shopping o si ferma a mangiare un gelato o un cannolo.

Anche le spiagge sono tra le più gettonate: quella di Isola Bella è la più scenografica, ma se vorrai goderti il mare con il tuo pelosetto potrai andare a Lido Playa SoleLuna dove si trova una spiaggia per cani super attrezzata.

3. Trapani

Spostandoti da una costa all’altra della Sicilia, puoi raggiungere anche Trapani, il punto di partenza perfetto se vuoi visitare anche i dintorni. Da qui, infatti, puoi prendere facilmente la funivia per Erice, completamente pet-friendly, e visitare questo splendido borgo medievale con tutta la famiglia. A poca distanza da Trapani si trova poi un’altra località balneare e turistica che vale la pena visitare, ovvero Castellammare del Golfo.

Qui tra le spiagge c’è la Bau Bau Beach, dove il tuo animale può entrare liberamente, se vaccinato e identificato.

Informazioni su Claire 222 Articoli
Sono Chiara, guida e racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero. Mamma di tre piccoli esploratori classe 2013, 2015 e 2020 e moglie di un pilota elicotterista con la passione per il mare!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.