Scopello: cale e spiagge

cale e spiagge di Scopello

Sulla costa occidentale della Sicilia, a pochi chilometri di distanza da Castellammare del Golfo, sorge il borgo seicentesco di Scopello, un villaggio piccolo e pittoresco situato a circa 40 chilometri da Trapani. Il buon cibo, la cultura, la storia, il mare: sono davvero tanti i motivi per cui vale la pena di concedersi una vacanza a Scopello, così da avere l’opportunità di scoprire la sua fantastica rupe rossa: approfitta delle offerte dei traghetti per la sicilia per organizzare il tuo viaggio e cogliere l’occasione di immergerti nelle acque azzurre del mare. In effetti, grazie ai suoi due faraglioni, Scopello offre uno dei paesaggi più intriganti di tutta la Sicilia occidentale.

La Spiaggia dei Faraglioni

La Spiaggia dei Faraglioni, di conseguenza, è una delle tappe da non perdere in occasione di un soggiorno a Scopello. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 4 euro, con accesso dalla tonnara: una parte della piattaforma della stessa tonnara, realizzata in cemento, rientra nella spiaggia. A colpire, però, è soprattutto la bellezza del mare, con le sue acque incontaminate e limpide, di un colore azzurro che lascia a bocca aperta. Anche i nuotatori meno esperti hanno la possibilità di fare il bagno senza rischi, così come i bambini.

Cosa fare nella Spiaggia dei Faraglioni

Al di là della piattaforma in cemento, il litorale è ghiaioso. Sono molte le attività a cui ci si può dedicare, scegliendo tra una escursione in gommone, una immersione o lo snorkeling. Per arrivare è necessario cercare sul navigatore l’indirizzo di largo Tonnara, tenendo presente che il parcheggio a disposizione è a pagamento. Nel novero dei servizi sono compresi il diving e la visita guidata alla tonnara. Il consiglio è di venire qui nei periodi di bassa stagione, visto che si tratta di una spiaggia intima e di dimensioni ridotte: insomma, meglio stare alla larga dai flussi turistici tipici del mese di agosto. La natura, comunque, regna sovrana tutto l’anno, con l’acqua limpida e i fondali del mare pieni di pesci, ma anche la vegetazione folta che ricopre i faraglioni.

La Spiaggia di Guidaloca

Un’altra delle spiagge che vale la pena di scoprire a Scopello è quella di Guidaloca, che si fa apprezzare per le sue acque molto limpide e per la notevole attenzione con la quale viene curata. La spiaggia è divisa in due parti, una libera e una attrezzata con tanto di ombrelloni e sdraio, in modo da accontentare le esigenze di tutti. Il parcheggio per le auto è a poche decine di metri di distanza, anche in questo caso a pagamento.

Cosa fare nella Spiaggia di Guidaloca

La parte della baia orientale è forse la più suggestiva, complice il suo fondale roccioso: qui l’acqua del mare è davvero azzurra e limpida, perfetta per gli appassionati di snorkeling. La spiaggia è di ghiaia e comprende un bar. Il mare è calmo nella maggior parte delle occasioni, anche perché la cala è al riparo dai venti. L’indirizzo da impostare sul navigatore è Contrada Guidaloca.

La Cala Bianca

L’ultima meta obbligata per una vacanza a Scopello è la Cala Bianca: durante la stagione primaverile qui domina il verde della macchia mediterranea, mentre in estate il paesaggio diventa quasi lunare e brullo. Il nome della cala deriva dal colore bianco delle rocce che la delimitano, sulla quale crescono agavi e palme nane in modo spontaneo. La quiete è la cifra distintiva di questa location in cui la natura domina incontrastata, mentre i fondali del mare sono profondi e rocciosi: proprio per questo è consigliabile munirsi di scarpette da scoglio. Il vero punto di forza della Cala Bianca è l’accesso libero, senza biglietti da pagare.

Potrebbe interessarti anche:

Vacanza a Castellammare del Golfo e dintorni con i bambini

San Vito Lo Capo con i bambini: divertimento tra mare, sole, gelati e aquiloni

 

 

Avatar
Informazioni su Claire 175 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.