La casa sull’albero in Calabria per realizzare il sogno del bambino che è in te

una famiglia in una casa sull'albero in Calabria

Questa è la storia di un bambino e del suo sogno: avere una casa sull’albero.

E sai, a volte i sogni si avverano, magari non proprio nel momento in cui li esprimi. Possono passare anche diversi anni, ma a volte succede. E così il sogno del piccolo Carmine, diventa realtà.

E siccome le cose belle, se condivise, diventano ancora più incredibili, realizzando il suo sogno, Carmine ogni giorno contribuisce alla realizzazione del sogno di molti bimbi e adulti: quello di dormire in una casa sull’albero. Ci troviamo in Calabria, a Rogliano per l’esattezza, un paese di quasi sei mila abitanti in provincia di Cosenza.

Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere di soggiornare presso la Tenuta Bocchineri in Calabria, nella quale, oltre alla casa sull’albero c’è un bellissimo chalet completamente immerso nel bosco e altre meraviglie. E adesso inizia la nostra storia.

Dormire in una casa sull’albero in Calabria

bambini in una casa sull'albero in Calabria

Addormentarsi “tra” le stelle, svegliarsi con il canto degli uccellini. Staccare la spina per ritrovarsi in un mondo in cui madre natura detta ancora i ritmi di una vita che scorre senza frenesia. La casetta sull’albero della Tenuta Bocchineri, è unica nel suo genere ed è la sola Casa sull’Albero a essere presente in tutta la Calabria.

due bambini che sorridono e giocano nella casa sull'albero in Calabria

Incastonata all’interno di una bellissima quercia, la casetta è ideale non solo per le famiglie ma per chiunque voglia trovarsi in un ambiente del tutto diverso dalla realtà quotidiana. Un luogo per riposarsi, per ritrovarsi, per innamorarsi e per giocare.

camera letto casa sull'albero in calabria a rogliano

Ma non pensare che dormire in una casetta sull’albero voglia dire rinunciare alle comodità. Qui alla Tenuta Bocchineri di Rogliano, la casetta offre tutti i confort per vivere un’esperienza indimenticabile. La sua superficie totale è di 24 mq, di cui circa 16 dedicata a stanza da letto e bagno. Ideale per una coppia o una famiglia con due bimbi piccoli. La particolarità della casa è data da questo grosso ramo dell’albero posizionato al centro della stanza.

ramo all'interno della casa sull'albero a Rogliano in Calabria

vista dalla casetta sull'albero in Calabria

Dalla casetta, una quercia secolare dichiarata Albero Monumentale, si fa ammirare in tutto il suo splendore, così come i tre daini ospitati all’interno del Parco Daini della Tenuta.

colazione nella casetta sull'albero in Calabria alla tenuta bocchineri

E cosa sarebbe un soggiorno in una casetta sull’albero senza una ricca colazione per iniziare bene la giornata? La colazione viene servita sul terrazzo della casetta o in veranda.

Lo Chalet della Tenuta Bocchineri a Rogliano, non solo casa sull’albero

mamma e figlio in uno chalet nel bosco

Se l’idea di dormire sospeso tra i rami di un albero non ti stuzzica più di tanto, se forse soffri un po’ di vertigini o se, semplicemente, la casetta sull’albero a Rogliano è già stata prenotata, non abbandonare l’idea di vistare la Tenuta. Sì perché Carmine offre una soluzione abitativa altrettanto bella e suggestiva, a stretto contatto con la natura e completamente immersa nel bosco. Sto parlando dello Chalet nel bosco.

chalet nel bosco in Calabria

bambini in uno chalet nel bosco

Ed è proprio qui che inizia la nostra avventura. Lo chalet, tutto in legno, 16 mq con tutti i servizi e confort ideali per una famiglia o una coppia,  si trova immerso nel verde, raggiungibile a piedi (o con auto 4 x 4); dista circa 200 metri dalla Casetta sull’Albero, dopo un breve percorso di 2-3 minuti nel bosco.

chalet nel bosco in calabria

Per noi la cosa più bella è stata senza dubbio il risveglio. Svegliarsi al mattino con il cinguettio degli uccellini e con il rumore del vento che fa danzare sinuosamente i rami degli alberi è stata pura magia. Lo chalet dispone di un angolo cottura, con stoviglie e occorrente per cucinare, frigo e tutto ciò che serve per preparare un pasto. La colazione è offerta dalla Tenuta ma la si prepara da soli. Si trova tutto l’occorrente: latte, yogurt, marmellate, biscotti, fette biscottate e brioche.

una famiglia che fa colazione nel bosco

Noi abbiamo sistemato il tavolo nel patio esterno e abbiamo consumato la colazione così, tra sorrisi, farfalle svolazzanti e grilli saltellanti.

Unico piccolo inconveniente dello Chalet nel bosco è la distanza dalla tenuta e la strada sterrata in discesa/salita per raggiungerlo. Di sera tra l’altro il sentiero non è illuminato, quindi bisogna munirsi di torce e spirito di adattamento. Non consiglio questa soluzione per chi ha bimbi molto piccoli e per chi ha necessità di portare con sé un passeggino.

Le attività della Tenuta Bocchineri: il museo di civiltà contadina, i daini, l’albero secolare e il rifugio dei briganti

bimbo che beve dalla fontana

La Tenuta Bocchineri offre a tutti i suoi ospiti un’esperienza sensoriale davvero completa. Infatti all’interno della tenuta, oltre alla casa sull’albero e allo chalet, ci sono delle bellissime e interessanti attrazioni per trascorrere la mattinata o il pomeriggio.

Il Museo di Civiltà Contadina

museo civiltà contadina rogliano

Noi abbiamo iniziato il nostro tour con la visita guidata del Museo della Civiltà Contadina, un piccolo museo che mostra utensili degli antichi mestieri e arredi della civiltà rurale.

L’esposizione si sviluppa in tre ambienti presenti in due casette e gli utensili sono suddivisi per mestieri: troviamo dunque antichi ferri da stiro, pentolame in rame, antichi coltelli ed accette, selle d’asino e persino degli strani attrezzi che un tempo, i ricchi proprietari di tenute e terreni, utilizzavano per togliersi gli stivali.

Il Parco Daini

bimbo che da da mangiare a un daino

Ma per noi l’attrazione più bella è stata senza dubbio la presenza di un parco daini che ospita tre bellissimi esemplari della specie. Grazie alla presenza di questi straordinari animali, la Tenuta organizza delle giornate didattiche per le scuole con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla natura.

daini

I miei figli hanno trascorso molto tempo in compagnia dei daini, che pur essendo animali abbastanza diffidenti, si sono avvicinati e hanno accettato volentieri le foglie che i bambini gli porgevano.

L’Albero Monumentale

albero monumentale alla tenuta bocchineri

Dalla casa sull’albero si ha una splendida vista sull’Albero Monumentale della Tenuta Bocchineri. Si tratta di una maestosa quercia secolare di 28 metri circa. L’albero, date le sue caratteristiche e, avendo superato i criteri di monumentalità previsti dalla legge, è censita come “albero monumentale” nel contesto dell’elenco nazionale degli alberi monumentali d’Italia.

Il Rifugio dei Briganti

rifugio briganti rogliano

A pochi minuti dallo chalet nel bosco abbiamo visitato anche un vecchio rifugio di briganti di fine ottocento. Questo rifugio è stato trovato da Carmine stesso durante alcuni lavori di sistemazione della Tenuta. Interessante la storia di Maria Monaco, detta Ciccilla, una delle “brigantesse” italiane più spietate che siano mai esistite!

sentiero nel bosco

E se ami le passeggiate ti segnalo anche un sentiero per escursioni didattico-educativi alla scoperta della flora locale, del fiume “Lara”, dell’acquaro (tipica muraglia di 60 mt lineari costruita con pietre a secco),

Ultimi consigli utili per dormire nella casa sull’albero in Calabria

scala casa sull'albero in Calabria

La casa sull’albero della Tenuta Bocchineri è molto richiesta, consiglio pertanto di prenotare con largo anticipo.

La casa sull’albero di Rogliano in Calabria è collegata al suolo tramite una scala a chiocciola in ferro battuto. Data la struttura, se si hanno bambini molto piccoli sconsiglio il passeggino. Nella casetta c’è un letto matrimoniale con la possibilità di aggiungere un terzo letto, non è molto grande ma quanto basta per trascorrere un week-end in armonia.

La Tenuta si trova a 3 km dallo svincolo autostradale (A2) di Rogliano ed è ben collegata con il centro del paese.

bambini davanti casa sull'albero a Rogliano in Calabria

Data la sua posizione, la casa sull’albero in Calabria è un punto strategico per chi viaggia da/per la Sicilia e desidera dividere il viaggio verso nord (o verso sud) in due tappe.

casa sull'albero di sera

Per maggiori informazioni sulla Casa sull’Albero, sullo Chalet e su tutte le altre attività della Tenuta Bocchineri ti consiglio di contattare direttamente Carmine.

una famiglia in vacanza in Calabria

Ringrazio di cuore Carmine e famiglia per averci ospitato all’interno della Tenuta Bocchineri e per averci regalato questa bellissima esperienza.

E tu conoscevi questa casa sull’albero in Calabria?

Anche per te è un sogno da realizzare? Ti aspetto nei commenti.

A presto,

Chiara

Potrebbe interessarti anche:

Gite in famiglia: scopriamo Il Castagno dei Cento Cavalli

Rifugi sull’Etna: una passeggiata a Piano Bello

 

Avatar
Informazioni su Claire 160 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

14 Commenti

  1. Che meraviglia! Ai miei boys piacerebbe tantissimo. Sai che contattato due case sull’albero: Viterbo e Piemonte. Entrambi accettano solo maggiorenni….quindi devo aspettare ancora un po. Peccato

  2. È proprio una tenuta meravigliosa e poi quando si realizza un sogno lo si fa con il cuore e credo che proprio questo amore abbia reso il vostro soggiorno ancora più bello 😍 leggendo che non lo consigli a mamme con il passeggino mi salvo il contatto per il prox anno! Grazie Chiara!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto