Vacanze a Sampieri: tutto il bello della Sicilia per un viaggio da sogno a misura di famiglia

baia samuele di Sampieri visto dall'alto

Tra le tante mete che nel corso degli ultimi anni hanno ottenuto un notevole successo dal punto di vista del turismo in Sicilia, Sampieri merita di essere scoperta sia per la sua bellezza che per la sua storia. Fino a un decennio fa, infatti, questo era un normale borgo di pescatori, pressoché sconosciuto nel resto d’Italia. Nel giro di breve tempo, invece, si è trasformato in una località decisamente attraente, con il suo centro storico composto da viuzze e il suo lungomare. I pescatori rimasti sono pochi, poiché l’attività economica principale è correlata al turismo.

Che cosa fare a Sampieri

Il merito è della sua spiaggia molto lunga, protetta da una pineta e da una schiera di dune molto basta. Al termine della spiaggia, sulla scogliera, è presente la Fornace Penna, che in un certo senso chiude Sampieri e che, soprattutto, è uno splendido esempio di archeologia industriale. I locali sul lungo mare e i 2 chilometri di spiaggia richiamano famiglie in arrivo da tutta Italia, non mancano i lidi nei quali si ha la possibilità di prendere a noleggio un ombrellone e una sdraio. Dall’ora dell’aperitivo a notte inoltrata, dj set e concerti animano il paese, certo molto diverso rispetto all’inizio del millennio.

Che cosa vedere a Sampieri

La Fornace Penna è senza dubbio uno dei siti di maggior interesse in questa zona. Sviluppata su tre piani, è conosciuta come la Mannara di Montalbano, anche se gli abitanti del posto la chiamano “fabbrica bruciata”. In passato dava lavoro a decine di persone e di ragazzi, ma fu distrutta negli anni ’20 da un incendio doloso, le cui cause sono sempre rimaste ignote. Vittorio Sgarbi ha parlato della Fornace Penna come dii una basilica laica sulla riva del mare, e osservando ciò che rimane dell’edificio non è difficile intuirne il motivo, visto il corpo a pianta basilicale che contraddistingue la fabbrica. Essa produceva 10mila pezzi al giorno, con tegole e mattoni che venivano poi inviati in Libia, a Malta e in molti altri Paesi del Mediterraneo.

La spiaggia di Costa di Carro, la Grotta dei Colombi e Punta Corvo

Per gli amanti della natura una destinazione a cui non si può rinunciare è la spiaggia di Costa di Carro, a cui si può giungere sia a piedi che in auto. Si tratta di un litorale ricco di dune protetto dalla scogliera del Parco extraurbano di Costa di Carro, che comprende Punta Corvo e che raggiunge Cava d’Aliga. Agavi e palme nane sono solo alcuni esempi della vegetazione che cresce in questa oasi naturale, dove sono presenti ‘a Spaccazza e la Grotta dei Colombi.

Dove dormire vicino a Sampieri

La soluzione migliore per soggiornare nel corso di una vacanza da queste parti è rappresentata di sicuro da un villaggio turistico, in grado di soddisfare le esigenze di coppie e gruppi di amici, ma ideale anche per le vacanze in famiglia. Un esempio viene fornito dal Club Baia Samuele, uno dei villaggi turistici in Sicilia firmati iGV, collocato in una posizione privilegiata e in un ambiente elegante, a 10 chilometri di distanza da Modica. La struttura, situata in una delle zone più suggestive e affascinanti della costa iblea all’estremo sud della Sicilia, si trova nel comune di Scicli, nel bel mezzo di una grande baia circondata dalla Fornace Montalbano a est e dalla Punta Sampieri a ovest.

La disponibilità di un servizio medico pediatrico, l’alta cucina proposta da chef famosi e la presenza di un vasto assortimento di servizi per ragazzi e bambini rendono il Club Baia Samuele un importante punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trascorrere le vacanze in Sicilia. Le grandi terrazze affacciate sul mare cristallino costituiscono un richiamo a cui è impossibile resistere, al pari dei 4 bar e dei 3 ristoranti a disposizione. Ma la struttura ospita anche una piscina semiolimpionica, un cinema, un anfiteatro, una piscina caraibica, una vasca idromassaggio, un mini club, un’area wifi nella hall, una boutique, un parcheggio interno e zone solarium attrezzate.

Potrebbe interessarti anche:

I Luoghi di Montalbano in Sicilia: 5 posti instagrammabili da non perdere

Le 10 migliori spiagge per bambini in Sicilia

Avatar
Informazioni su Claire 157 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto