Due famiglie in vacanza a Sappada sulle Dolomiti

due famiglia in vacanza a sappada con i bambini

Quando hai la fortuna di avere degli amici che condividono con te la passione per i viaggi, organizzare una vacanza sarà davvero un gioco da ragazzi. L’anno scorso abbiamo organizzato una bellissima vacanza in montagna sulle Dolomiti, con i nostri cari amici Alessia e Diego. Con loro abbiamo davvero tantissime cose in comune, la più importante di tutte: avere rispettivamente due figli ( loro due figlie) praticamente coetanei. Pur non vivendo nella stessa città, ogni volta che si vedono la complicità che c’è tra loro è davvero unica. I bambini avevano tanta voglia di incontrarsi, noi grandi pure, perciò perché non vedersi tutti sulle Dolomiti? Andiamo a Sappada con i bambini, partiamo!

Destinazione Sappada, divertimento assicurato!

vista sulle montagne di sappada con i bambini

Per raggiungere Sappada, abbiamo prenotato un volo diretto con Ryanair Catania- Treviso. Da li abbiamo noleggiato un auto ( noi prenotiamo sempre su Rentalcars). Dopo circa due ore di macchina- sulle strade di montagna si va sempre più piano- arriviamo presso il Residence Cavanis Wellness & Private Spa, un caratteristico family hotel e ski resort di nuova costruzione a 4 stelle. L’hotel, immerso nelle Dolomiti è ottimamente collegato al comprensorio sciistico di Sappada. Noi siamo andati fuori stagione, in Ottobre, quindi tutte le strutture sciistiche erano chiuse. Se vai d’inverno non perderti Nevelandia, il parco giochi sulla neve più grande d’Italia. In estate invece una giornata all’Adventure Park di Sappada sarà d’obbligo.

baita di montagna durante una vacanza a sappada con i bambini

Il Residence Cavanis è davvero comodissimo per chi ha bambini piccoli. Gli appartamenti sono luminosi e spaziosi, e sono dotati di tutti i comfort con un meraviglioso angolo cottura, dove non manca davvero nulla ( nemmeno la lavastoviglie!). La cosa che ha entusiasmato di più grandi e piccini è la sala colazione/brunch aperta 24/24. Torte fatte in casa, biscotti, salumi e formaggi sempre disponibili ( ovviamente secondo le disponibilità giornaliere). E ancora cioccolata calda, cappuccino, tè, caffè e succhi di frutta. Il nostro punto di ritrovo al rientro dalle nostre escursioni!

torta fatta in casa servita in un hotel a sappada con i bambini

Il fatto di avere la cucina a disposizione ci ha permesso di cenare quasi sempre al residence. Cena sempre tutti insieme, mentre i bambini giocano gli adulti riescono a scambiare due chiacchiere serenamente ( o quasi). Questi sono stati dei momenti davvero preziosi!

mamma con bambini che sorride durante una vacanza a sappada

Cosa fare a Sappada e dintorni con i bambini

bambini seduti su una panchina a Sappada

Sappada è una splendida località che si trova in provincia di Belluno. 

Dire di sentirsi nel villaggio di Heidi, rende l’idea di che aria si respira in questo luogo! Il paese è suddiviso in borgate, e la maggior parte delle abitazioni, tutte in legno, conserva lo stile tipico dei paesi di montagna di un tempo. Davvero suggestivo! Sappada offre numerose cose da fare alle famiglie con bambini. Le condizioni meteorologiche non sono state proprio dalla nostra parte. Ma non ci siamo scoraggiati e abbiamo comunque fatto le nostre scoperte:

Sappada con i bambini: il Parco Daini e le Cascatelle

daini a sappada

Un parco che da la possibilità di vedere i daini da vicino. I Daini sono ormai abituati alla presenza dell’uomo e dei bambini e si avvicinano volentieri, soprattutto se vedono qualcosa da sgranocchiare!

Il parco è facilmente raggiungibile e si trova in in borgata Mühlbach, si può camminare tutto attorno alla recinzione, ma fate attenzione perché in alcune parti il sentiero è in pendenza. Non consiglio di portare il passeggino.

cascate a sappada con i bambini

Dal parco Daini ci siamo spostati verso le Cascatelle, sempre al centro del paese di Sappada. Una bella e facile passeggiata per ammirare la natura circostante. Percorso adatto per le famiglie con bambini, ma senza passeggino. I bambini si sono divertiti a lanciare sassi nell’acqua e giocare ai piccoli esploratori!

Lago di Misurina

vista dal lago di misurina vicino sappada

Ad appena un’ora da Sappada, il Lago di Misurina è definito la Perla delle Dolomiti. Nel suo lago, situato a 1756 mslm, si specchiano il versante sud-ovest delle Tre Cime di Lavaredo, i Cadini, il Sorapìss, il Cristallo: ci troviamo nelle cuore delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

sappada con i bambini lago misurina

Purtroppo per noi, quel giorno la pioggia non ci ha permesso di visitare al meglio la località, ma abbiamo fatto ugualmente una passeggiata ammirando gli animali che abitano il lago e per finire un pranzo montanaro a base di zuppe calde, polenta e formaggi. Una scoperta gastronomica non da trascurare!

Cortina d’Ampezzo

bambini che corrono a Cortina d'ampezzo vicino sappada

Alzi la mano chi non conosce Cortina! Se la conosci saprai benissimo che è una delle località più in voga per le vacanze sulle neve. Ovviamente in ottobre non c’è molto da fare o da vedere. Noi abbiamo fatto una passeggiata lungo il corso principale e guardato un pò le vetrine dei negozi super firmati. Devo ammettere che siamo rimasti un pò delusi da questa escursione, anche se al termine rientrando verso Sappada ci siamo fermati a giocare con la neve. Cosa che ha sollevato il morale a tutti, soprattutto ai bambini che si sono divertiti a lanciarsi palle di neve e fare pupazzi!

bambini che giocano con la neve durante una vacanza a sappada

Parco giochi, picnic e tante mucche!

bambini che fanno un picnic a sappada

Durante le giornate di sole siamo andati alla ricerca di qualche parco giochi e ne abbiamo trovati due davvero molto carini. La cosa più bella di questi parchi è ovviamente la natura che li circonda. Le montagne, innevate, il verde dei boschi, le mucche che pascolano serenamente tra i campi…un’esperienza fantastica per grandi e piccini. 

bambini che guardano le mucche a sappada

Potrebbe interessarti anche:

Weekend sull’Etna in famiglia: uno chalet, un bosco e due volpi

E tu hai mai visitato Sappada con i bambini? Conosci altri family hotel sulle Dolomiti? Segnalalo nei commenti!

claireinsicily

Informazioni su Claire 77 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

6 Commenti

  1. Adoro quei luoghi! E’ da sei anni che trascorriamo le nostre vacanze estive in Val Pusteria, a pochi km da Misurina. Non vedo l’ora di tornarci e le tue foto mi hanno fatto venire tanta nostalgia

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*