Il Carnevale è una di quelle feste in cui la gente butta via la maschera (quella seria…quella delle responsabilità, per intenderci) per dare spazio alla maschera burlona, quella che ama far festa e un po’ di sana baldoria.
Il Carnevale è la festa di chi vuole divertirsi e, in Sicilia, ci sono tantissimi eventi per farlo.
Come si trascorre il Carnevale in Sicilia? Vediamolo insieme, giusto il tempo di indossare la maschera…
Carnevale di Acireale
Il Carnevale di Acireale, è forse uno dei più noti e belli di tutta la Sicilia. Le vie barocche del centro si animano con le sfilate dei tradizionali carri allegorici, che grazie alle abili mani dei cartapestai, raccontano in chiave satirica la società odierna. La caratteristica principale del Carnevale di Acireale, sono però i carri infiorati, delle vere e proprie opere d’arte realizzate da abili fiorai. L’edizione 2019, promette una carrellata di eventi e tanto divertimento anche per i più piccini, come ad esempio il concorso bambini in maschera, scuole in maschera, il pomeriggio giovani e tanti spettacoli di musica e cabaret. Non mancano le bancarelle con i dolciumi e la gastronomia siciliana.
Dove e quando: Centro storico di Acireale (Catania) dall’8 febbraio al 25 marzo 2020
Carnevale di Sciacca
Un Carnevale che ha radici molto profonde e che ogni anno attrae numerosi visitatori da tutta Italia.
La maschera simbolo del Carnevale è quella del Peppe Nappa (maschera della commedia dell’arte siciliana), che aprirà e chiuderà la festa più attesa dell’anno. Sfilando tra le vie del centro, la storica maschera distribuirà vino e salsicce per tutta la durata del Carnevale, fino a quando, l’ultima sera del Martedì Grasso, verrà dato al rogo in piazza accompagnato dai fuochi d’artificio.
Otto carri allegorici che sfileranno lungo le vie del centro. Non mancheranno gli eventi, gli spettacoli, la musica e le attività anche per i più piccini.
E se sei curioso di conoscere la storia del Carnevale di Sciacca, il museo del Carnevale svela tutti i retroscena della manifestazione.
Dove e quando: Sciacca (Agrigento) dal 20 al 25 febbraio 2020
Carnevale di Termini Imerese
Il Carnevale di Termini Imerese nasce nel 1848, portato in Sicilia dai napoletani. La particolarità del Carnevale di Termini Imerese è infatti la partecipazione di una figura femminile, Nanna, che sfila accanto alla maschera maschile Nannu.
Non mancheranno gli eventi per i bambini, le sfilate, la musica e tanta allegria. E per quanto riguarda il cibo ti consiglio di assaggiare la specialità tipica del carnevale di Termini: le sfinci palermitane (frittelle dolci condite con zucchero e cannella).
Dove e quando: Termini Imerese (Palermo) dal 16 al 25 febbraio 2020
Programma completo (in aggiornamento)
Carnevale di Novara di Sicilia
Il carnevale di Novara di Sicilia è legato alla tradizione del Maiorchino: un tipico formaggio pecorino. La sagra si svolge lungo il percorso che dalla piazza principale arriva a Pian Don Michele (zona teatro). I partecipanti fanno rotolare una forma di formaggio stagionato, che varia dai 5 ai 10 kg, lungo un percorso di circa 2km. Si gioca a squadre di 3 concorrenti ciascuna. Vince la squadra che arriva prima alla meta. Per concludere, tutti a mangiare dolci, ricotta, e maccheronata al sugo di carne di maiale.
Carnevale di Regalbuto
Il più bel carnevale in provincia di Enna giunto alla sua 72° edizione. Il giovedì grasso si terrà la festa dei bambini. Dalle 17.00 in poi, gli animatori attendono i bambini in piazza, rigorosamente in maschera, per truccarli e farli divertire tra musica e giochi divertenti. Tra gli eventi anche delle serate a tema con un concorso che decreterà la maschera più bella. Il Carnevale di Regalbuto è un appuntamento da non perdere per gli amanti dei ballo e dell’allegria. Questa manifestazione che i regalbutesi inscenano da oltre 130 anni e che esplode negli ultimi tre giorni antecedenti il mercoledì delle Ceneri, rallegra con musiche, danze e maschere l’atmosfera regalbutese per circa un mese.
Dove e quando: dal 23 al 25 febbraio 2020
Mi vuoi segnalare altri eventi in Sicilia?
Buone mascherate a tutti!
Che colori!! Non vedo l’ora che inizi il Carnevale anche da me in Toscana!
Bello il carnevale siciliano, non me n’ero mai interessata. Mi interessano anche i piatti preparati per l’occasione eeheh
Ma quanti Carnevali ci sono in Sicilia? Non avevo nemmeno idea che ci fossero tutti questi festeggiamenti.
Ho sentito parlare dei Carnevali in Sicilia dai cartapestai di Massafra(Ta). Qui da noi fino ad un paio di anni fa si festeggiava il carnevale con mastodontici carri nel periodo giusto febbraio/marzo. Ora lo fanno a luglio. Mah, io non ne sono convinta. Carnevale è d’inverno, non d’estate
Quanti Carnevali che ci sono! Il Carnevale è una delle mie feste preferite. Ricco di colori, tradizioni, maschere divertenti e buon cibo! Non si potrebbe volere di più! 😉
Mi sembrano tutti appuntamenti imperdibili, non li conoscevo! Il Carnevale è una tradizione che unisce davvero tutta l’Italia!
Una festa davvero divertente…
M’ispira un sacco il Carnevale di Novara di Sicilia soprattutto per il banchetto post gara 😉
Visto che quest’anno testerò quello di Venezia, dovrò tenermi libera l’anno prossimo per andare a testare questo!
Sì soprattutto per tutte le cose buone da mangiare!
Come al solito mi fai venire voglia di prendere il primo aereo e partire. Non sapevo di tutte queste iniziative x carnevale… Bellissimo!
Alessia prima o poi riusciremo ad organizzare questo viaggio in Sicilia!
Essendo veneti siamo abituati al solito carnevale di Venezia.
Sono contenta che ci siano manifestazioni, eventi e tradizioni altrettanto affascinanti anche nel resto dell’Italia.
Di certo, per sfuggire alle solite nostre maschere dovremmo fare un salto nei vostri dintorni e scoprire queste chicche che ci avete raccontato!! 🙂
Grazie 🙂
Certo, il Carnevale di Venezia è conosciuto in tutto il mondo! In Sicilia ci diamo da fare!
Non conoscevo queste tradizioni, mi ha fatto morire la corsa del parmigiano. Troppo forte!
Il carnevale con la tradizione del Maiorchino sembra super gustoso! Non sapevo che in Sicilia il carnevale venisse festeggiato così in grande stile, pensavo fosse più una tradizione del nord Italia 🙂
Wow, il Carnevale in Sicilia sembra davvero fantastico!
Si organizzano bene!
La Sicilia è sempre indescrivibile. Sono “per metà” siciliana, ho il ragazzo siciliano e ancora non ho mai visto uno dei loro carnevali! Quanto sono pessima? ahaha
Il tuo fidanzato ti ci potrà portare allora!
Ovviamente conoscevo solo il Carnevale di Acireale… Anche gli altri sembrano molto interessanti e lo dico da figlia di mamma siciliana e da amante di questa regione, che offre sempre tantissimo a livello culturale e umano, nonché naturalistico. E tu a quale parteciperai?
Io andrò sicuramente al Carnevale di Acireale, essendo quello più vicino!
mi hanno detto che Sciacca si svuota di inverno, la consigli lo stesso per il carnevale?
Per il Carnevale è anche troppo affollata, è un evento molto noto in Sicilia