Weekend sull’Etna con bambini: uno chalet, un bosco e due volpi

chalet per trascorrere un weekend sull etna

Non serve andare lontano per sentirsi in vacanza! Un weekend sull’Etna con i bambini, può riservare grandi emozioni. La Sicilia offre innumerevoli spunti per trascorrere dei giorni di vacanza in famiglia. Per queste giornate invernali ti voglio ispirare raccontandoti del nostro weekend sull’Etna in un delizioso chalet a Milo. Piccolo budget ma grandi emozioni! Non lasciarti scoraggiare dall’inverno, con il giusto abbigliamento è possibile trascorrere delle ore all’aria aperta senza patire il freddo.

Weeekend sull’Etna in famiglia: dove dormire?

chalet per un weekend sull etna

Gli chalet di Etna Baite Milo sono belli ed accoglienti, situati all’interno di un suggestivo bosco del Parco dell’Etna. La struttura offre 8 differenti tipologie di chalet, tutti dotati di ogni confort (cucina, riscaldamento, bagno con doccia, lenzuola e coperte fornite). Per i più piccolini non sono previsti seggioloni e fasciatoi, tuttavia c’è la possibilità di chiedere il lettino da campeggio.

La sera del nostro arrivo abbiamo preparato qualcosa da mangiare e abbiamo lasciato gli avanzi fuori dalla porta,  poiché sapevamo che delle volpi erano solite fare visita per cercare di racimolare qualcosa da mangiare. Abbiamo aspettato un po’ con la speranza di vedere la volpe ma purtroppo non è arrivata. Il mattino seguente il piatto era vuoto: la volpe era passata!

Le attività da fare sull’Etna con i bambini

mamma e figli che giocano in montagna durante un week sull etna

Il giorno seguente dopo la colazione abbiamo deciso di fare una passeggiata fino a Piano Provenzana, con la speranza di trovare un po’ di neve. A febbraio, non ho mai sentito così caldo in montagna, eravamo super equipaggiati ma alla fine ci siamo ritrovati senza giubbotto e cappello! Un po’ di neve c’era, giusto quella che bastava per fare un pupazzo di neve e lanciare le palle di neve al papà. Per il pranzo consiglio il ristorante Monte Conca, situato a 1880 metri sul livello del mare in prossimità delle piste da sci del versante nord dell’Etna. Durante la stagione sciistica è possibile noleggiare slittini anche per i più piccini, all’interno del rifugio servono cioccolata calda, tisane e torte fatte in casa.

Da non perdere: l’albergo sommerso e distrutto durante la colata lavica del 2002, una delle più importanti eruzioni laterali degli ultimi dieci anni. Quest’eruzione ha distrutto tutte le strutture turistiche che si trovavano sfortunatamente su quel lato come per esempio l’Hotel le Betulle, distrutto durante la mattinata del 27 ottobre del 2002. Si accede facilmente anche con i bambini, dal parcheggio appena 5 minuti a piedi.

albergo sommerso sull'etna

Il pomeriggio lo abbiamo trascorso allo chalet, cercando la nostra amica volpe. Abbiamo inventato mille storie su questa misteriosa creatura che veniva a mangiare i nostri avanzi. Presso la struttura c’è anche un bel parco giochi che ci ha permesso di far passare ai bambini un bel pomeriggio all’aria aperta.

La sera, dopo cena, abbiamo lasciato i nostri avanzi per la nostra amica con la speranza di poterla vedere.
Al mattino il piatto era vuoto ma della volpe nemmeno l’ombra!

Week-end sull’Etna con i bambini: Parco avventura e passeggiata a cavallo

un bambino al parco avventura di Milo sull'Etna

A Milo c’è un bellissimo parco avventura, il Parco avventura Etna, il più grande parco avventura del Sud Italia grazie a ben 15 percorsi ed a 115 atelier (giochi da albero ad albero).
Per i bambini esistono due tipi di percorsi: il percorso baby, età compresa tra i 2 e i 5 anni, statura minore 1,10 e il percorso bambini, età compresa tra i 4 e i 9 anni, statura maggiore 1,10.

In inverno il parco non è sempre aperto, quindi è bene sempre telefonare in anticipo. In genere è aperto alcuni giorni durante le festività natalizie. Prenotando è possibile anche prendere una postazione barbecue al costo di 5 euro.

Oppure si può optare per una passeggiata a cavallo nel bosco. Presso il rifugio Ragabo, potrete trovare un piccolo maneggio, al costo di 5 euro i bambini possono fare una passeggiata a cavallo all’interno del bosco, seguiti dai genitori e dall’istruttore. È un’esperienza bellissima perché i bambini possono osservare le meraviglie ed i segreti del bosco da un’altra prospettiva!

Il nostro week-end sull’Etna in famiglia: Finalmente le volpi

volpe avvistata durante un weekend sull etna

Rientrando allo chalet, lungo la strada siamo stati colti da una stupenda sorpresa: due volpi stavano mangiando un pollo arrosto e delle patatine fritte che due signori prima di noi gli avevano lasciato. Immaginate lo stupore dei bambini nel vedere le nostre amiche, sulle quali abbiamo fantasticato durante tutto il nostro week-end sull’Etna!

E tu hai mai avuto la fortuna di incontrare una volpe? Racconta nei commenti!

Potrebbe interessarti anche:

Guida per salire sull’Etna con bambini: emozioni ed esperienze sul vulcano

Rifugi sull’Etna: una passeggiata a Piano Bello

Aree attrezzate in Sicilia: Il rifugio Camisa sui Nebrodi

Casermetta Monte Spagnolo, una bellezza ritrovata!

claireinsicily

Informazioni su Claire 221 Articoli
Sono Chiara, guida e racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero. Mamma di tre piccoli esploratori classe 2013, 2015 e 2020 e moglie di un pilota elicotterista con la passione per il mare!

10 Commenti

  1. ma che posto incantevole! Sono stata in Sicilia qualche anno fa per un on the road, ma non mi ero spinta fino all’Etna, assolutamente da recuperare questa mancanza!

  2. Fantastiche tutte queste attività! Io non ci sono mai stata ma dopo aver letto il tuo articolo l’ho aggiunto alla mia lista di destinazioni 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.