Vendemmia con i bambini al Pirosseno tra natura e preistoria

Fattore “N” come Natura, la vendemmia con i bambini è davvero divertente!

Quando si arriva presso l’azienda agricola “Il Pirosseno” si ha come l’impressione di trovarsi in quelle case di campagna di un tempo, dei nostri nonni magari, un’atmosfera che ti fa tornare bambino come d’incanto.

Ho conosciuto Pinella, la responsabile didattica dell’azienda, esattamente un anno fa, in occasione della vendemmia organizzata per grandi e piccini.

“Prima di lavorare al Pirosseno– racconta Pinella- lavoravo in una riserva naturale ad Agira, grazie alla mia laurea in Scienze Naturali. Amo la semplicità e al contempo la complessità della natura e mi piace condividere con gli altri la mia passione. Mi piacciono le cose, il cibo e le persone genuine. Vorrei che le persone si innamorassero come me di questo posto anche con le sue imperfezioni, riuscendo a vedere il bello anche attraverso i miei occhi”.

Anche quest’anno abbiamo partecipato alla vendemmia, nonostante il tempo non sia stato dalla nostra parte. Ma noi non ci siamo scoraggiati, stivaletti anti pioggia, mantellina impermeabile e vai…i bambini ovviamente hanno apprezzato particolarmente la cosa, saltando a più non posso sulle pozzanghere d’acqua.

Il Pirosseno, saltiamo sulle pozzanghere d’acqua

I bambini hanno raccolto l’uva con le loro manine, dotati di forbicine e secchiello, e poi all’interno dell’antico palmento, che risale al ‘700, l’hanno pestata a piedi nudi. Che meraviglia! Ho voluto provare anche io la sensazione di pestare i chicchi d’uva a piedi nudi, e dopo una prima sensazione di freddo, ho trovato davvero piacevole quella sensazione. I nostri avi, a mio avviso, si divertivano come matti!

Vendemmia con i bambini

L’azienda ospita da più di un anno, l’Associazione Etnattiva, che ha inagurato l’Archeopark dell’Etna.

Si tratta di una riproduzione di un parco preistorico, nel quale è stato ricostruito un piccolo villaggio dell’età del bronzo. Il parco consiste di due capanne con annesse aree di lavoro, nelle quali si rievocano attività agricole, produzione della ceramica, la lavorazione della pietra, la molitura dei cereali e molto altro ancora.

L’associazione propone dei percorsi didattici per bambini delle scuole elementari e medie.

Durante la giornata, i volontari ci hanno mostrato vari oggetti preistorici e, cosa più bella in assoluto, hanno acceso un fuoco, così come veniva acceso nella preistoria. Questa è la cosa che ha colpito di più Leonardo!

Archeopark dell’Etna- Accendiamo un fuoco

L’Azienda Il Pirosseno, è accreditata presso la Regione Sicilia e fa parte della “Rete delle fattorie educative della Sicilia”. All’interno, un’aula didattica, sede di corsi, feste di compleanno e laboratori per le scolaresche.

Le feste al Pirosseno si discostano dai tradizionali party in ludoteca. Giochi all’aperto, presi in prestito dalla nostra tradizione e laboratori a tema naturalistico, giochi di scienza-magia ed esperimenti.

Laboratori, feste ed attività al Pirosseno

Testato ed approvato da ClaireinSicily

Informazioni su Claire 114 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto