Mercatini di Natale in Sicilia 2018: i mercatini da non perdere!

mercatini di Natale in Sicilia

Senti già l’atmosfera natalizia nell’aria? Quelle bancarelle in legno con le decorazioni, il profumo di dolci canditi e zucchero filato, il suono delle campane e delle zampogne. Insomma un’atmosfera davvero magica per grandi e piccini.

In questa pagina, ho cercato di raccogliere alcuni dei più bei mercatini di Natale in Sicilia 2018. Un’occasione per ritrovarsi in famiglia e scoprire insieme le magiche atmosfere natalizie, che i bambini amano particolarmente!

I miei hanno già preparato la lettera da inviare a Babbo Natale!

I mercatini di Natale e i Presepi di Caltagirone

presepe di natale in sicilia

Un evento ormai noto da moltissimi anni, il Natale di Caltagirone è conosciuto in tutta Italia per i suoi magnifici Presepi curati dall’Associazione Amici del Favo.
Un’occasione per vivere l’incanto del Natale in un contesto storico di straordinaria bellezza.

Leggi la nostra esperienza qui:

I Presepi di Caltagirone: un evento di Natale imperdibile!

I mercatini di Natale si concentreranno in Piazza Umberto, la piazza antistante la cattedrale. Da non perdere “Natale in vetrina” una mostra di presepi antichi e moderni e di creazioni a tema natalizio realizzate da abili ceramisti di Caltagirone.

Programma completo

I mercatini di Natale a Taormina (Me)foto di babbo natale

Parte la seconda edizione del Magico Villaggio di Babbo Natale organizzato dall’Associazione AMA (Associazione Mamme Astronaute).

L’evento avrà luogo presso l’Hotel Villa Diodoro di Taormina.

Tutti i bambini potranno trascorrere 1 ora in compagnia degli Elfi con diverse attrazioni iniziando dall’ufficio postale e concludendo con l’incontro con Babbo Natale.

Il villaggio apre le porte a tutti i bambini il 21-22-23 Dicembre dalle ore 9:00 alle ore 20:00 ad accezione del 23 dicembre quando Babbo Natale e gli Elfi lasceranno il loro villaggio alle ore 18:00 e andranno all’ospedale Sirina per portare doni e sorrisi a tutti i bambini dei vari reparti.

Animazione, giochi e tante sorprese! Cos’altro c’è da fare a Taormina con i bambini? Leggi il racconto del nostro weekend per trovare idee e spunti per la tua visita: Weekend con bambini in Sicilia: alla scoperta di borghi antichi e mercatini!

Dove: Hotel Villa Diodoro di Taormina (Messina)

Quando: 21-22-23 dicembre (9h- 20h)

Per maggiori info: qui

I mercatini di Natale a Erice

mercatini di natale sicilia erice

Un evento imperdibile per gli amanti delle atmosfere natalizie in uno dei borghi medievali più belli d’Italia.

Le vie del borgo si animeranno con i suggestivi presepi, con le mostre, i concerti, i mercatini e momenti di animazione per grandi e piccini. 

Anche per quest’anno torna il Festival Zampogne dal Mondo, un festival internazionale nel quale le melodie di Cornamuse, Zampogne e Pive accompagneranno tutti i visitatori fino all’arrivo del magico Natale.

E ancora presepi, spettacoli teatrali, mercatini e animazione per bambini.

Dove: Erice centro storico

Quando: dal 7 dicembre al 6 gennaio 2019

Per maggiori info: qui

Cerchi un posto dove dormire a Erice? Leggi qui:

Dove dormire (e cosa fare) a Erice con bambini: Case Vacanza San Marco

I mercatini di Natale a Tremestieri Etneo (Ct))

mercatino di natale in Sicilia provincia di Catania

Babbo Natale arriva anche in provincia di Catania e più precisamente al Parco Ravanusa di Tremestieri Etneo.

Il Villaggio sarà inaugurato il 7 dicembre alle ore 16h30.

I bimbi potranno curiosare nella casa di Babbo Natale, visitare l’ufficio postale, la fabbrica dei giocattoli, il bosco degli elfi ed il giardino incantato: gnomi, fate e folletti incanteranno grandi e piccini con storie senza tempo.

Dove: Parco Ravanusa di Tremestieri Etneo

Quando: dal 7 al 26 dicembre 2018

Per maggiori info: qui

I mercatini di Natale a Calatafimi Segesta (Tp)

mercatino di Natale in Sicilia a Segesta

Tieniti pronto per il più grande villaggio degli Elfi e la Casa di Babbo Natale della Sicilia .

Un’occasione per vivere la magia del Natale assieme ai nostri bimbi. Un trenino condurrà direttamente al villaggio di Babbo Natale su nel castello Eufemio. Elfi, decorazioni, racconti e magiche atmosfere natalizie aspettano grandi e piccini. Nel centro storico di Calatafimi Segesta verranno allestiti bellissimi presepi, tante bancarelle e persino un presepe vivente!

Dove: Calatafimi Segesta (Tp)

Quando:  8-9-15-16-22-23-26-29-30 Dicembre 2018 e 5 – 6 Gennaio 2019

Per maggiori info: qui

I mercatini di Natale a Rometta Marea (Me)

mercatino di natale in sicilia durante un weekend

Uno dei mercatini natalizi in Sicilia più attesi. Il mercatino di Rometta Marea, in provincia di Messina, promette davvero grandi cose: ben 50 gli espositori a partecipare all’appuntamento dello shopping natalizio più importante della Sicilia! Cosa troverai al mercatino? Artigiani, hobbisti, artisti, cuochi e pizzaioli. Il tutto all’interno di un contesto natalizio davvero suggestivo.

Noi ci siamo stati l’anno scorso, puoi leggere la nostra esperienza qui: Weekend con bambini in Sicilia: alla scoperta di borghi antichi e mercatini!

Quando: dal 17 al 23 dicembre

Dove: Corso Francesco Saia/Piazza Padre Pio- Rometta Marea (Me)

Per maggiori info: qui

I mercatini di Natale a Ganzirri (Me)

locandina di natale a ganzirri

I mercatini di Natale arrivano anche in provincia di Messina e più precisamente a Ganzirri, con un evento che già dal nome promette molto bene: La sesta essenza del Natale.

Esposizione artigianali di hobbisti, spettacoli, laboratori per bambini e adulti, Karaoke a premi. Tour nei laghi e visite guidate nel Borgo Marinaro.

Quando: dal 8 al 9 dicembre

Dove: Piazza Cutugno- Ganzirri (Me)

Per maggiori info: qui

I mercatini di Natale a Palermo

mercatini di natale in sicilia palermo

Appuntamento il 6 dicembre per la nuova edizione della “Cittadella dell’artigianato”, la fiera di Natale promossa da Confartigianato Sicilia. Un mercatino di Natale da non perdere tra le vie del centro storico di Palermo. Gli stand saranno allestiti in via Magliocco fin dall’inizio della via Ruggero Settimo

Nulla da invidiare ai tradizionali mercatini del nord: ci saranno luci, decorazioni natalizie, Babbo Natale per i bambini e oggetti di artigianato locale che saranno sicuramente i giusti regali di Natale per i tuoi cari.

Dove: Palermo centro- Via Magliocco

Quando: dal 6 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

Per maggiori informazioni: Qui

E se stai cercando qualche idea per trascorrere un weekend dell’Immacolata a Palermo in famiglia ti segnalo il nostro fantastico Safari Family:  Weekend Immacolata in Sicilia con bambini: Aspettando Natale

Natale in Villa- Palermo

La casa di Babbo Natale vi aspetta a Palermo presso Villa Filippina.

I bimbi potranno incontrare Babbo Natale a lavoro con i suoi fidati Elfi, avranno la possibilità di scrivere la lettera con i tutti i loro desideri e consegnarla proprio a Babbo Natale che insieme a i bambini leggerà delle favole di Natale.
Momenti magici dedicati alla narrazione delle favole di tutto il mondo che raccontano il magico Natale.

Un parco giochi al coperto per divertirsi sui gonfiabili allestiti per l’occasione all’interno del villaggio natalizio di Villa Filippina.

Un evento di Natale davvero family friendly!

Quando: dal 7 dicembre al 6 gennaio 2018

Dove: Parco Villa Filippina, Palermo

Per maggiori info: qui

I mercatini di Natale ad Agrigento

valle dei templi di agrigento

La Pro Loco “Chiuddia” di Casteltermini, organizzerà la 5ª edizione della Sagra della Cuccìa, che prevede anche il Mercatino di Santa Lucia; nei giorni di sabato 15 e domenica 16 dicembre, verrà invece allestito un Mercatino di Natale. Due eventi di Natale con degustazioni di piatti tipici del periodo e “Show cooking”, curati dallo Chef Salvino La Mendola e dalla Food Blogger Vera Morreale.

Prossimamente saranno pubblicati aggiornamenti più dettagliati sul programma completo.

Dove: Casteltermini (Agrigento)

Quando: 12 dicembre e 15/16 dicembre 2018

Per maggiori informazioni: qui

Cerchi un posto dove dormire a Agrigento? Leggi qui: Dove dormire a Agrigento: Donna Franca ospitalità siciliana

I mercatini di Natale a Catania

locandina di un mercatino di natale a catania

Il centro storico della città di Catania ospiterà quest’anno il Merry Christmas Market. Il calore del Natale in una splendida cornice cittadina. Artigiani e artisti del territorio aspettano grandi e piccini per vivere insieme le magiche atmosfere dei tradizionali mercatini del nord Europa.

Quando: dal 30 novembre al 29 dicembre 2018

Dove: Via Minoriti, Catania

Per maggiori info: qui

Xmas Factory Catania

mercatino di natale a Catania
Un altro bellissimo evento per la città di Catania! Appuntamento dal 14 al 27 dicembre 2018 presso la storica Villa Bellini. Un progetto giovane e frizzante ideato e organizzato da Pop Up Market Sicily, pensato per celebrare e festeggiare, con creatività e innovazione, il Natale a Catania.
Dal 14 al 27 Dicembre 2018, il Giardino Bellini ospiterà handmade, vintage, modernariato, dischi, bici, libri, poster, design, second hand, curiosità di ogni genere, collezioni private, i migliori negozi vintage della Sicilia, e un’area food permanente, durante tutti i giorni della manifestazione permetterà al pubblico di godere di questo temporary market gustando dell’ottimo street food, ed esaltando i sapori ed i valori della tradizione.
Ad intrattenere grandi e piccini, musica, eventi tematici, jam session, concerti, workshop, laboratori per i bimbi ad accesso gratuito.

Quando: dal 14 al 27 dicembre 2018

Dove: Giardino Bellini, Catania

Per maggiori info: qui

 

Se invece sei in cerca d’idee per il Weekend dell’Immacolata ti consiglio il nostro weekend family a Palermo

Weekend Immacolata in Sicilia con bambini: Aspettando Natale

E tu? Conosci altri mercatini di Natale in Sicilia e me li vuoi segnalare? Lascia un commento e insieme potremo ampliare la lista dei mercatini più belli della Sicilia!

Condividi questo articolo sui social se ti è piaciuto!

Mi trovi anche su Facebook alla pagina ClaireinSicily e su Instagram @claireinsicily, per seguire le Stories e le dirette delle nostre gite e dei nostri viaggi!

Potrebbe interessarti anche:

Weekend con bambini in Sicilia: alla scoperta di borghi antichi e mercatini!

Paese che vai, sagra che trovi!

Ibla Buskers Ragusa, Festa di Artisti di strada

claireinsicily

Informazioni su Claire 131 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

39 Commenti

  1. Non avevo idea che anche in Sicilia ci fossero tanti mercatini natalizi. Davvero bello sapere che ci sono queste tradizioni ormai in tutta Italia e non solo nel nord.
    Molto interessante!!

    • si diciamo che da un paio di anni la Sicilia si mette al passo con i trend natalizi. Alcuni come quello di Caltagirone sono storici e legati più all’aspetto religioso della festa altri più di “tendenza” diciamo così. 🙂

  2. Magari potessi venire in Sicilia per le Feste! Sicuramente sceglierei i mercatini di Erice, se potessi. Sarà che la sua posizione la rende un presepe vivente ✨

    • hai ragione di solito non si pensa alla Sicilia per i mercatini di natale ma da qualche tempo la tradizione va al passo con i tempi 🙂

    • Sì, questo mercatino non si trova proprio a Taormina ma a un’oretta di macchina più o meno. E’ stato molto carino

  3. Sono tornata da poco da un road trip e sono stata anche ad Erice, deve essere uno splendore avvolta da luci natalizie! Buono a saperlo per la prossima volta, la Sicilia non è bella solo d’estate, è bella sempre.

  4. Si parla tanto dei mercatini in Francia o Germania e mai avevo letto qualcosa sui mercatini in Sicilia. Ti sono grata per avermi fatto conoscere qualcosa in più sulla nostra Bella Italia. E Buon Natale!

  5. E’ una cosa che mi dico piu di una volta all’anno:devo tornare in Sicilia! Ed eccola qui e sotto Natale è sempre piu bella, elegante e vestita per bene da luci affascinanti! Meraviglia!

  6. Ammetto che ho sempre considerato i Mercatini di Natale un evento prettamente montanaro. Non avevo mai considerato la Sicilia una meta per Natale. E invece mi devo ricredere. Sono molto suggestivi !!

  7. Non sapevo che la Sicilia fosse così ricca di mercatini di Natale. Quest’anno ho già un’altra meta, ma potrei considerare questa per l’anno prossimo 😉

  8. Sai che in Sicilia in inverno non ci sono mai stata! ma soprattutto ho un volo da utilizzare su palermo che abbiamo dovuto annullare a luglio ! quasi quasi ci faccio un pensierino! grazie per le dritte

  9. Sicuramente moltissime occasioni per vivere la magia dell’artigianato e del natale negli splendidi scenari siciliani. Non credevo che in Sicilia ci fossero così tanti avvenimenti

  10. Wow quante proposte nel territorio siculo! E dire che nell immaginario collettivo i mercatini sono una cosa più nordica… mi piacerebbe fare un salto lì da voi a sbirciare un po! P.s. ieri la mia mamma ha fatto i dolci tipici 😉

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto