Glampling in Sicilia: con Case nella Natura la vacanza è green

una tenda da glampling in Sicilia

Il Glampling in Sicilia: una perfetta combinazione tra glamour e camping. Questa è la nuova tendenza del turismo post covid-19. Un turismo che ha dovuto rimodularsi, reinventarsi e adattarsi. Un turismo che ha abbandonato i viaggi di massa e dell’All Inclusive, concentrandosi sulla lentezza, sull’outdoor e sugli spazi verdi. E siccome è difficile rinunciare alle comodità di una struttura alberghiera, soprattutto quando si viaggia con i bambini, il Glampling è la risposta a questa esigenza: dormire in natura senza rinunciare al confort.

Perché scegliere una vacanza green in un Glampling

un bambino in un campeggio in Sicilia

Da guida naturalistica e amante e delle esperienze outdoor, l’idea di dormire a stretto contatto con la natura mi ha sempre affascinato. Spesso, durante i nostri viaggi, ci siamo ritrovati a soggiornare con i bambini in luoghi rustici, inusuali e green. Dalle aree di sosta disperse nel deserto dell’Arizona ai più tradizionali agriturismi in Sicilia. E ancora rifugi e chalet in montagna e case sull’albero in Calabria.

Tutti luoghi che hanno un comune denominare: Madre Natura.

Alla lista dobbiamo ancora aggiungere l’esperienza in glampling che spero di poter finalmente provare in estate. E visto che il glampling è sì un campeggio, ma con delle comodità per l’appunto più glamour, credo sia il giusto compromesso per chi non vuole rinunciare al confort.

In più se aggiungiamo il fatto che la pandemia ci ha portato a dover stare distanti, a non poter fare tutte quelle cose che quasi un anno fa ci sembravano ovvie, in natura abbiamo la possibilità di “respirare” e trovare ancora quel barlume di libertà che abbiamo perso.

I glampling in Sicilia

La nuova realtà del glampling sta trovando terreno fertile in Sicilia. Sono tante le strutture che si sono adeguate a questa interessante tendenza. La primavera e l’estate sono le stagioni ideali per organizzare una vacanza in glampling, tanto vale iniziare a programmare no?

Ho selezionato due strutture dal sito Case nella Natura (di cui ti parlo più avanti):

Ciriga Sicily Glamplig a Ispica (Ragusa)

casetta di legno in glampling a ispica

Casette nella natura, totalmente eco sostenibili, realizzate utilizzando materiali di riciclo. Una vacanza nella campagna del territorio di Ispica, in provincia di Ragusa, a pochi chilometri dai tesori della Val di Noto e dalle dorate spiagge della Sicilia sud orientale. Tende di lusso in piena natura per vivere un’esperienza nuova, green ed ecosostenibile. All’interno della tenuta è inoltre possibile partecipare alle attività agricole della famiglia per trasformare una vacanza in un’esperienza di vita.

Glampling ad Avola Antica (Siracusa)

tenda glampling ad avola in Sicilia

Tende in cotone, tutte resistenti all’acqua, dotate di zanzariera, con letto matrimoniale, arredate in vero stile rurale che tanto ricorda le case di campagna siciliane. E ancora tante romantiche candele per illuminare le dolci serate estive. Per non rinunciare alla comodità, bagni dotati di ogni confort, una cucina attrezzata e sentieri per fare delle belle passeggiate.

Questa è la soluzione proposta al Glampling ad Avola Antica in provincia di Siracusa. E se si è in famiglia è possibile montare una classica tenda da campeggio accanto al glamping per i propri figli, per vivere un’esperienza di una notte sotto le stelle.

Il glampling si trova in un punto strategico per visitare i siti di interesse della Sicilia Orientale e a due passi dalla Riserva di Cavagrande.

Case nella Natura: il portale delle vacanze green ed eco-sostenibili

Potrai trovare queste proposte di glampling in Sicilia, assieme a tante altre soluzioni di case in natura in Italia e all’estero, all’interno del nuovissimo portale Casanellanatura.it. Il sito è nato dall’idea di due fratelli, Tim e Luuk Va Oerle, esploratori, osservatori, amanti della natura e delle esperienze outodoor.

L’idea di dormire in una casa nella natura, che sia un glampling, in una casetta di legno o sull’albero, o una casa rustica in campagna nasce dall’esigenza di trovare un nuovo modo di fare turismo. Un turismo che sa di lentezza, di cose semplici e genuine. Un turismo fatto di persone che si incontrano e condividono esperienze in natura o per chi vuole staccare la spina dal mondo digitale e catapultarsi laggiù, lontano dai rumori e dalle notifiche sul cellullare. Qui gli unici rumori concessi saranno i cinguettii degli uccelli al mattino e il canto dei grilli nelle calde sere d’estate.

La Mission di Case nella Natura è quella di avvicinare le persone alla natura, per farlo l’azienda si sta impegnando in progetti naturalistici locali con lo scopo di migliorare delle riserve naturali, ripristinare delle strutture ricettive e sostenere la fauna selvatica.

Attualmente i progetti attivi sono:

  • Il recupero della popolazione degli Orsi Bruni Marsicani in Italia.
  • Restauro della foresta di Breda in Olanda.
  • Realizzazione di un’area di osservazione della fauna selvatica del Ringakker.

Per ogni prenotazione effettuata, Case nella Natura donerà €1 a sostegno di questi progetti.

Guardare tutte le case in natura presenti sul sito mi ha fatto venire una gran voglia di preparare uno zaino e partire all’avventura alla scoperta di un itinerario naturalistico.

Ricominciamo dalla Sicilia, poi c’è il mondo là fuori che ci aspetta!

Chiara

Post sponsorizzato scritto in collaborazione con Casenellanatura.it

Potrebbe interessarti anche:

Dove dormire sui Nebrodi con bambini: Agriturismo Il Daino

 

 

Informazioni su Claire 194 Articoli
Sono Chiara, guida e racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero. Mamma di tre piccoli esploratori classe 2013, 2015 e 2020 e moglie di un pilota elicotterista con la passione per il mare!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.